Published on 05/09/2016

Mamma Mia!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


La tua mamma è sempre qui per proteggerti.
Bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! Ieri, negli Stati Uniti e in altri paesi (Italia compresa) si è celebrata la festa della mamma, una giornata per festeggiare le mamme e la maternità. Se avete avuto la possibilità di festeggiare con le vostre mamme, spero che abbiate vissuto un momento felice, e se siete mamme voi stesse, vi auguro una felice festa della mamma seppur in ritardo e vi porto in dono una fresca selezione di domande sulle regole di Magic!

Se avete delle domande alle quali vi piacerebbe rispondessimo, per favore inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci via tweet quelli brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori risponderà direttamente alla vostra domanda, che potrebbe apparire in un futuro articolo per educare lettori come voi.



Q: Il mio avversario controlla un Archangel Avacyn che si transformerà nel mio mantenimento, e io controllo Demonic Pact. Ottengo di scegliere l'ordine di queste abilità innescate cosicché possa uccidere Avacyn con il primo modo di Demonic Pact prima che si trasformi?

A: No, non ottieni di scegliere. È il tuo mantenimento, ma non controlli entrambe le abilità innescate, poiché l'abilità innescata di Avacyn è controllata dal tuo avversario. Quando abilità innescate che sono controllate da giocatori differenti devono andare in pila nello stesso momento, il gioco utilizza la regola APNAP: per prima cosa, il giocatore attivo mette in pila le proprie abilità innescate, nell'ordine che preferisce. Poi, il giocatore non attivo fa lo stesso. Poiché sei il giocatore attivo, le tue abilità innescate vanno in pila per prime, dunque si risolveranno per ultime.



Q: Controllo Oath of Chandra e Chandra, Fire of Kaladesh. Se Chandra utilizza la sua abilità e si trasforma in Chandra, Roaring Flame, il Giuramento infliggerà danno al mio avversario durante la sottofase finale?

A: Sì, lo farà. A differenza di molte creature che si trasformano rimanendo sul campo di battaglia, Chandra, Fire of Kaladesh esilia se stessa e rientra nel campo di battaglia come planeswalker. Poiché un planeswalker è entrato nel campo di battaglia sotto il tuo controllo in questo turno, la condizione dell'abilità di Oath of Chandra è verificata.



Q: Il mio avversario lancia Act of Treason per prendere il mio Purphoros, God of the Forge fino alla fine del turno. Questo fa sì che il mio Norin the Wary vada a nascondersi in esilio. Quando Norin torna alla fine del turno, ottengo di infliggere danno al mio avversario con Purphoros?

A: No. La fase finale è suddivisa in due sottofasi, la sottofase finale e la sottofase di cancellazione. Norin torna sul campo di battaglia durante la sottofase finale, ma Act of Treason non si esaurisce fino alla sottofase di cancellazione. Questo significa che non controlli Purphoros quando Norin ritorna, pertanto l'abilità innescata di Purphoros non si innesca.



Q: Se pesco la mia ottava carta durante la mia sottofase finale, devo scartarla?

A: Allora, non dovrai necessariamente scartare quella carta, ma sì, dovrai scartarne una. Lo scartare fino al limite massimo di carte in mano avviene durante la sottofase di cancellazione del tuo turno, che come abbiano appena visto si svolge dopo la sottofase finale.



Q: Posso utilizzare Word of Seizing per guadagnare il controllo di una Reliquary Tower per evitare di dover scartare alla fine del mio turno?

A: Sì, puoi farlo. Durante la sottofase di cancellazione, scarti fino al limite massimo di carte in mano prima che gli effetti "fino alla fine del turno" si esauriscano. Ciò significa che nel momento in cui scarti fino al limite massimo di carte in mano, controlli ancora Reliquary Tower, pertanto non devi scartare alcuna carta. Nel momento in cui perdi Reliquary Tower, il gioco non è più interessato a quante carte hai in mano, almeno per questo turno.



Q: Ci sono quattro Golgari Grave-Troll nel mio cimitero e controllo due creature quando Living End si risolve. Cosa succede?

A: Esili i tuoi Troll dal cimitero, e poi sacrifichi le due creature. Infine, metti i tuoi Troll sul campo di battaglia dalla zona di esilio. Immediatamente prima di essere spostati sul campo di battaglia i Troll controllano quante carte creatura ci sono nel tuo cimitero. In quel momento, nel tuo cimitero ci sono due carte creatura, pertanto entreranno nel campo di battaglia con due segnalini +1/+1 ciascuno.



Q: Il mio avversario bersaglia la sua creatura con Confront the Unknown. In risposta, gli faccio tornare la creatura in mano con Just the Wind. Ottiene un Indizio?

A: No, sarà a corto di indizi. Confront the Unknown è una magia con un singolo bersaglio. Hai reso quel bersaglio illegale facendolo tornare in mano al tuo avversario, pertanto tutti i bersagli di Confront the Unknown sono ora illegali. Confront the Unknown viene neutralizzato in risoluzione e non si verifica nessuno dei suoi effetti.

Q: Cosa sarebbe accaduto se "Investiga" fosse stata una frase separata, avrebbe ottenuto un Indizio in quel caso?

A: Comunque no. Non importa se le istruzioni separate sono separate da virgole, punti, "e", oppure "poi". Le regole guardano ad una magia come ad un intero e a quanti bersagli abbia. Se la magia non ha bersagli legali, come in questo caso, viene neutralizzata in risoluzione.




Anche le nonne sono madri.
Q: Controllo due Zulaport Cutthroat e un Nantuko Husk. Il mio avversario bersaglia uno dei Tagliagole con Declaration in Stone. Posso sacrificare quel Tagliagole al Guscio così da salvare l'altro?

A: Sì, ciò funziona. Declaration in Stone ha solamente un bersaglio. Poiché quel bersaglio ora è illegale, Declaration in Stone viene neutralizzata in risoluzione e non fa nulla.



Q: Torpor Orb ferma le scelte di un avversario, come nel caso di Nyxathid, e il saltare i turni, come nel caso di Eater of Days?

A: Il tipo di effetto non ha alcuna rilevanza sul fatto che Torpor Orb possa fermarlo o meno. Torpor Orb ferma le abilità innescate di ingresso nel campo di battaglia, che puoi identificare dall'utilizzo di parole come "ogniqualvolta" oppure "quando". Eater of Days ha un'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia, pertanto Torpor Orb la ferma. Nyxathid d'altro canto ha un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui entra nel campo di battaglia, pertanto Torpor Orb non lo ostacola



Q: Se una creatura sopravvive ad Annihilating Fire, posso ancora sacrificarla per pagare qualcosa come l'abilità di Nantuko Husk?

A: Assolutamente. Per pagare un costo, semplicemente intraprendi l'esecuzione delle azioni che il costo richiede. L'effetto di sostituzione di Annihilating Fire modifica la zona nella quale la carta viene messa, ma finisce in esilio perché l'hai sacrificata. In altre parole, come dicono le regole:

Quote:

117.11. Le azioni eseguite quando un costo viene pagato possono essere modificate da effetti. Anche se lo sono, e questo fa sì che le azioni che vengono effettivamente eseguite non corrispondano alle azioni richieste, il costo si considera pagato.




Q: Diciamo che controllo Brain in a Jar con tre segnalini sopra di esso. Se attivo la sua prima abilità, e in risposta lo STAPpo e ne attivo nuovamente la prima abilità, ottengo di lanciare due magie con costo di mana convertito uguale a cinque?

A: No. Mettere un segnalino su Brain in a Jar non è parte del costo per attivare la sua abilità. È parte della risoluzione dell'abilità perché si trova dopo i due punti che separano l'effetto dal costo. Quando l'abilità si risolve la prima volta, metti il quarto segnalino e ottieni di lanciare una magia con costo di mana convertito uguale a quattro. Poi l'abilità si risolve di nuovo, metti il quinto segnalino sul Cervello e ottieni di lanciare una magia con costo di mana convertito uguale a cinque.



Q: Se attivo la prima abilità di Brain in a Jar e rispondo rimuovendo i suoi segnalini con Vampire Hexmage, posso lanciare Living End?

A: No. Vampire Hexmage rimuove i segnalini prima che l'abilità del Cervello si risolva. Quando l'abilità del Cervello si risolve, ci metti sopra un segnalino, e adesso ne ha uno, pertanto ottieni di lanciare una magia con costo di mana convertito uguale a uno. Se stai sperando di rimuovere i segnalini tra l'azione di mettere il segnalino e il lanciare la magia gratuitamente, nemmeno ciò funziona perché non hai priorità mentre l'abilità di Brain in a Jar si sta risolvendo.



Q: Supponiamo che io inizi il mio turno con Zedruu the Greathearted e Illusions of Grandeur sotto il mio controllo. L'abilità innescata di mantenimento cumulativo va in pila e, in risposta, do il controllo dell'Illusione al mio avversario. Cosa succede in conseguenza di ciò? L'incantesimo ottiene comunque il segnalino epoca e il mio avversario deve comunque pagarne in qualche modo il costo durante il mio turno?

A: Poiché controllavi Illusions of Grandeur nel momento in cui la sua abilità di mantenimento cumulativo si è innescata, controlli quell'abilità anche se non controlli più Illusions of Grandeur nel momento in cui essa si risolve. Ciò ha delle conseguenze divertenti. Quando l'abilità si risolve, il gioco ti dice di mettere un segnalino epoca sull'Illusione, pertanto lo fai. Poi il gioco ti chiede se vuoi pagare o meno il costo di mantenimento cumulativo. Se non lo fai, il gioco ti chiede di sacrificare Illusions of Grandeur, ma ciò è impossibile poiché non puoi sacrificare qualcosa che non controlli, pertanto semplicemente ignori ciò che è impossibile.



Q: Posso utilizzare l'abilità di rianimazione di Geralf's Masterpiece con meno di tre carte in mano semplicemente scartando tutta la mia mano?

A: No, non puoi farlo. Ignorare le istruzioni impossibili, o "fare quanto più possibile", si applica solamente mentre stai risolvendo una magia o un'abilità. Quando stai pagando un costo, devi essere in grado di pagare l'intero costo. Se pagare l'intero costo non è possibile, non puoi pagarne nessuna porzione, e non puoi attivare l'abilità.




Anche l'estate ha una madre!
Q: Lanciare un istantaneo o una stregoneria pagandone il suo costo di follia rimuove un segnalino da Thing in the Ice?

A: Lo fa sicuramente! Quando stai lanciando una magia pagandone il suo costo di follia, la stai lanciando da una zona insolita pagando un costo insolito, ma la stai comunque lanciando, e questo è tutto ciò che interessa a Thing in the Ice. Thing in the Ice non richiede che la magia venga lanciata dalla tua mano.



Q: Lancio Angelic Purge, sacrificando una delle mie creature, e in risposta il mio avversario me la fa tornare in mano con Just the Wind. Cosa succede?

A: Il tuo avversario non può farlo. Sacrificare un permanente è parte del costo per lanciare Angelic Purge, e i giocatori non possono rispondere ai costi. Nel momento in cui il tuo avversario riceverà priorità per rispondere, Angelic Purge si troverà già in pila e la tua creatura sarà già al cimitero, pertanto il tuo avversario non potrà bersagliarla con Just the Wind.



Q: Un planeswalker può essere neutralizzato da qualcosa come Counterspell?

A: Assolutamente. Quando un planeswalker viene lanciato come magia, che è il normale metodo per calarne uno, è effettivamente una magia. In quanto tale, può essere neutralizzato da una contromagia appropriata come Counterspell o Negate.



Q: Pay No Heed previene tutti i danni di Grapeshot oppure semplicemente 1?

A: Mi dispiace ma ne previene solamente 1. Ogni copia di Grapeshot è una fonte separata, e puoi scegliere solamente una fonte con Pay No Heed.



Q: Ada ha utilizzato Mindslaver su Bob ed è il turno di Bob. Se utilizzo Word of Command su Ada e le faccio lanciare Innocent Blood, chi sceglie quale creatura di ciascun giocatore sacrificare?

A: Sceglierai per tutti. Scegli la tua creatura perché è tuo compito, e scegli la creatura di Ada perché la controlli durante la risoluzione di Innocent Blood. Infine, poiché Ada controlla Bob e tu controlli Ada, scegli quale creatura Ada sceglie per Bob.



Q: In un torneo, mi è permesso mescolare il mazzo del mio avversario in qualsiasi modo io voglia, come l'overhand shuffle o il riffle shuffle?

A: Sì, fintanto che stai attento. Le regole di torneo non richiedono un particolare metodo di mescolata. Richiedono solamente che le carte e le bustine del tuo avversario non corrano il rischio di essere danneggiate mentre stai mescolando il suo mazzo.



Q: Le carte contenute nei Duel Decks: Blessed vs. Cursed sono legali nei tornei Standard?

A: No, molte di loro non lo sono. Una carta è legale in Standard se è stata stampata in un set base o in un set di espansione di uno dei tre blocchi più recenti. I prodotti aggiuntivi come i Duel Decks non sono set di espansione, pertantanto non contribuiscono all'insieme di carte dello Standard. Puoi utilizzare una stampa di Blessed vs. Cursed di una carta legale in Standard come Screeching Skaab in un torneo Standard, ma Screeching Skaab è legale in Standard perché è stato stampato in Magic Origins, non perché stampato in Blessed vs. Cursed.



E questo è tutto il tempo che avevamo per questa settimana. Grazie per aver letto, e per favore assicuratevi di ritornare la prossima settimana!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!