Published on 09/21/2015

Tamburi di Guerra

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Il rullo di tamburi...
...i tamburi si avvicinano...
...sempre di più.
Bentornati ad un'altra settimana qui su Cranial Insertion. Lo sentite il rullo di tamburi? Proprio ora, siamo in punto di guerra, mentre Zendikar si rialza per continuare la sua lotta contro gli Eldrazi. Abbiamo pensato di tenere discorsi di pace, ma penso che siamo un po' in ritardo per quello. Perciò ci prepariamo alla guerra, ed a dare battaglia! E con "dare battaglia", intendiamo "inviare Moko e nasconderci nell'angolo sperando che le cose si risolvano per il resto di noi". Se avete domande su qualsiasi cosa abbiate visto in Battle for Zendikar fino ad ora, per favore attendete solo un'altra settimana: Carsten sarà qui per tutto ciò che ha a che fare con Battle for Zendikar.

Ricordate, se avete domande sulle regole, sentiatevi liberi di contattarci, inviandoci quelle più brevi via twitter a @CranialTweet o quelle più lunghe via e-mail a moko@cranialinsertion.com (scrivendole in inglese!). Uno dei nostri scrittori vi risponderà e potreste addirittura ritrovare la vostra domanda in uno dei futuri articoli.

Ma bando alle ciance, diamocela a gambe rispondiamo a qualche domanda!


Q: Ho un Ojutai Exemplars in campo, e lancio End Hostilities. Se scelgo la modalità esilia e ritorna dell'innescata, il mio Exemplar sopravviverà?

A: No. Quando l'innescata dell'Exemplar si risolve, viene esiliato... e ritorna immediatamente in campo. Dato che rientra prima che End Hostilities si risolva, verrà ugualmente distrutto.


Q: Con l'innescata di Woodland Bellower, ho cercato una Den Protector. Posso farla entrare a faccia in giù?

A: No. Metamorfosi è un'opzione valida solo se stai lanciando la magia, non se la stai mettendo in campo. Se la stai mettendo in campo, entrerà a faccia in su di norma. Se cerchi la Protector con l'innescata del Bellower, entrerà a faccia in su.


Q: Controllo un Orbs of Warding. Il mio avversario mi sta attaccando con un Embermaw Hellion ed un Goblin Glory Chaser. L'abilità di Rinomare del Glory Chaser si innescherà?

A: Solo se davvero lo vuoi. Quando il danno da combattimento del Glory Chaser verrebbe inflitto, abbiamo due effetti di sostituzione che vogliono essere applicati: il "previeni un danno" degli Orbs, e l'effetto "le altre fonti rosse infliggono un danno in più" dell'Hellion. Dato che sei il giocatore interessato, ti viene concesso di scegliere quale applicare prima. Se applichi l'effetto degli Orbs per primo, il danno del Glory Chaser viene prevenuto. Dato che non sta più infliggendo danno, l'effetto dell'Hellion non si applica più, il Glory Chaser non fa danno, e rinomare non si innesca.


Q: Attacco con i miei Rhox Maulers 4/4. Il mio avversario blocca con i suoi 2/2, poi lancia Fiery Impulse sul mio Mauler. Dato che i miei Mauler hanno travolgere, otterrà i segnalini di rinomare prima di morire per il danno da combattimento?

A: No. L'abilità che dà ai Maulers i segnalini è un'innescata: usa la pila e le si può rispondere. Dopo che il danno da combattimento viene inflitto, prima che l'innescata di rinomare finisca addirittura in pila, controlliamo le azioni generate dallo stato, ed il gioco vede che il Mauler ha danno letale marcato su di esso (due dal 2/2 e due o tre dall'Impulse). I Maulers muoiono, e la loro innescata di rinomare va in pila, ma non fa nulla quando si risolve dato che i Maulers sono ora nel cimitero.


Q: Lancio Villainous Wealth con X=7. Tra le carte esiliate c'è un Damnable Pact. Posso lanciare il Pact con X=5?

A: No. Stai lanciando le magie senza pagare il loro costo di mana, e se c'è una X nel costo, X deve essere 0. Se vuoi lanciare il Pact, l'unico valore che potrai scegliere per X sarà 0.


Q: Ho un Dragonlord Kolaghan in campo, ed il cimitero del mio avversario è vuoto. Il mio avversario lancia Siege Rhino. Posso neutralizzare il suo Rhino con l'innescata di Kolaghan in pila così da fargli perdere 10 punti vita quando l'innescata si risolve?

A: Negativo. L'abilità di Kolaghan si innescherà solo se l'avversario ha una carta con lo stesso nome di quella che sta lanciando al momento del lancio. Se la condizione non è verificata, non si innescherà affatto.

Subito dopo che il tuo avversario ha finito di annunciare il proprio Rhino, controlliamo per vedere se qualcosa si debba innescare. Questo è il momento in cui Kolaghan controlla il cimitero del tuo avversario per vedere se deve innescarsi. Ma siccome non ha un altro Siege Rhino nel suo cimitero, l'abilità di Kolaghan non si innescherà affatto. Anche se neutralizzerai il suo Rhino, abbiamo superato il momento in cui Kolaghan si innescherebbe, perciò non lo farà e non perderà punti vita.


Q: Con See the Unwritten, metto un Mnemonic Wall in campo. Posso far tornare il See the Unwritten che si sta risolvendo nella mia mano con l'innescata del Wall?

A: Sì che puoi! L'innescata del Wall non può andare in pila fintanto che See the Unwritten non si sia risolto. A quel punto, quando metterai l'innescata del Wall in pila, See the Unwritten è nel cimitero. Dato che è nel cimitero, è un bersaglio legale per la tua innescata, e puoi fartelo tornare in mano.


Q: Il mio avversario ha un Hushwing Gryff in campo. Io ho una Genesis Hydra in mano. Il Gryff fermerà la mia Hydra?

A: La tua Hydra è al sicuro. L'abilità della Genesis Hydra si innesca quando la lanci, non quando entra in gioco. Dato che non è un'innescata del tipo "quando entra in campo", il Gryff non le impedirà di innescarsi, perciò otterrai comunque l'innescata dell'Hydra e potrai ancora mettere qualcosa in campo. E neanche l'abilità che fa entrare l'Hydra con X segnalini +1/+1 è un'innescata: vengono messi mentre l'Hydra entra in campo, perciò il Gryff non le impedirà nemmeno questo.


Q: Attacco con un Pyreheart Wolf. Dopo che l'innescata del Wolf si risolve, il mio avversario lancia Turn to Frog sul mio Wolf. Il mio Wolf potrà ancora non essere bloccato tranne che da due o più creature?

A: Può essere bloccato da una sola creatura. Ora che Minacciare è un'abilità sempreverde, le carte delle edizioni precedenti che dicevano che una creatura non potesse essere bloccata tranne che da due o più creature garantiscono l'abilità Minacciare a quella creatura. Dato che Minacciare è un'abilità, può essere rimossa da Turn to Frog, perciò lasciando risolvere l'abilità del lupo, possono rimuovergli Minacciare e bloccarlo con una creatura.


Se mai dovessimo rimanere con pochi tamburi,
possiamo sempre chiedere a questo tizio
di cacciarne qualcun altro per noi.

Q: Ho un Goblin Warchief in campo. Lancio Goblin Cohort. Posso attaccare con la Cohort in questo turno?

A: Sì, puoi. La Cohort non può attaccare a meno che tu non abbia lanciato una magia creatura in questo turno. In questa situazione, lo hai fatto: hai lanciato la Cohort stessa. La Cohort non deve essere in campo quando lanci la magia creatura, può guardare indietro nel tempo per vedere se hai lanciato una magia creatura o meno. Dato che la Cohort ha rapidità, e poiché hai lanciato una magia creatura in questo turno, la Cohort sarà in grado di attaccare.


Q: Il mio avversario attiva il suo Spikeshot Elder. Rispondo con una Doom Blade sull'Elder. Cosa accade quando l'abilità dell'Elder si risolve?

A: Dato che l'Elder non è più in campo, usiamo l'ultima forza nota dell'Elder. Quando è stato per l'ultima volta in campo, la sua forza era 1, perciò l'abilità infliggerà un danno al suo bersaglio.

Q: E se avessi invece usato Flatten?

A: Beh, in questo caso è diverso. Quando l'abilità si risolve, usiamo l'ultima forza nota dell'Elder. In questo caso, la sua forza era -3. Non possiamo infliggere danno negativo, perciò usiamo 0, e l'abilità infliggerà 0 danni al bersaglio.


Q: Sono in una partita di gigante a due teste, e gioco Blanchwood Armor su una creatura del mio compagno di squadra. Conterà le mie foreste o le sue?

A: Controlli ancora tu l'Armor, anche se è assegnata ad una creatura del tuo compagno di squadra. L'Armor conterà il numero di foreste che tu controlli, non quelle del tuo compagno.


Q: Ancora in quella partita di gigante a due teste, i nostri avversari ci stanno attaccando con un Artisan of Kozilek. Chi decide quale giocatore sacrificherà i due permanenti? Oppure dobbiamo farlo entrambi?

A: Quando l'innescata si risolve, il controllore dell'Artisan sceglie o te o il tuo compagno. Quel giocatore dovrà sacrificare due permanenti. Solo uno di voi dovrà farlo, non potete suddividere il sacrificio, e la scelta sta ai tuoi avversari.


Q: Imprimo Bind sul mio Isochron Scepter. Posso attivare lo Scepter, lanciare Bind bersagliando l'abilità dello Scepter, e pescare comunque quando Bind si risolve?

A: No. Puoi lanciare Bind, bersagliando l'abilità dello Scepter che si sta risolvendo, dato che è ancora in pila mentre stiamo lanciando Bind. Purtroppo, però, quando andremo per risolvere Bind, l'abilità dello Scepter non sarà più in pila. L'unico bersaglio di Bind sarà illegale, perciò l'intera magia viene neutralizzata e non pescherai una carta.


Q: Ho una Merieke Ri Berit ed un Fatestitcher in campo. Il mio avversario ha due creature che vorrei rubare. Posso tappare Merieke bersagliandone una, stapparla con il Fatesticher, poi attivarla di nuovo bersagliando l'altra creatura?

A: Sì, puoi farlo. A differenza di effetti simili, devi solo controllare Merieke per mantenere il controllo della creatura che hai rubato con la sua abilità. Ha un'abilità che si innesca quando diventa stappata o lascia il gioco che distrugge la creatura che hai rubato, ma non ne hai ancora preso il controllo, perciò l'innescata ritardata non è ancora stata creata. Fintanto che stappi ed attivi per la seconda volta l'abilità prima che la prima si risolva, sarai in grado di rubare due creature.


Q: Il mio avversario ha una Jasmine Boreal con qualche equipaggiamento assegnato, inclusi dei Lightning Greaves. Io ho una Aether Gale in mano. Posso scegliere di bersagliare i Greaves, poi Jasmine per toglierli entrambi dal campo?

A: No. Quando lanci Aether Gale, devi scegliere sei diversi bersagli non-terra. Nel momento in cui stai scegliendo i bersagli, i Greaves sono ancora assegnati a Jasmine, perciò Jasmine non è un bersaglio legale per la Gale. Non sarai in grado di bersagliare o rimbalzare Jasmine, dato che ha ancora velo quando scegliamo i bersagli per la magia.


Non avete portato abbastanza guerra?
Non preoccupatevi, ne abbiamo da dar via!

Q: Ho Kaalia of the Vast in gioco, ed un Rune-Scarred Demon nel mio cimitero. Posso lanciare Yawgmoth's WIll, poi attaccare con Kaalia e mettere il Demon dal mio cimitero in campo?

A: No. Il Will ti lascia giocare le carte dal tuo cimitero, ma non vengono considerate parte della tua mano, e Kaalia ti lascia mettere creature solo dalla tua mano in gioco, non da qualsiasi zona da cui ti è permesso lanciarle. Non puoi mettere il Demon dal tuo cimitero in gioco con l'innescata di Kaalia.


Q: Ho una Nykthos, Shrine to Nyx in campo, e la mia devozione al verde è 5. Il mio avversario lancia Contamination. Se attivo la seconda abilità di Nykthos, nominando verde, quanto mana ne ottengo?

A: Ottieni un mana nero. Contamination sostituisce il tipo e la quantità con un singolo mana nero. Non importa che l'abilità di Nykthos genererebbe cinque mana, poiché con Contamination in giro, i tuoi cinque mana verdi diventano invece un singolo mana nero.


Q: C'è un modo per avere un permanente in campo che è solo tribale e di nessun altro tipo?

A: Abbastanza stranamente, c'è un modo. Tribale è stato sempre usato in unione con altri tipi: Istantaneo Tribale, Incantesimo Tribale, etc. Perciò dobbiamo trovare una carta che possa rimuovere un tipo da un permanente. Ci sono molte carte in Magic che aggiungono tipi ad un permanente, ma davvero poche che possono rimuoverlo. Ma Neurok Transmuter è uno dei pochi che può rimuovere un tipo. Ecco come funziona:

Avete un Artefatto Tribale (come Cloak and Dagger) in campo, insieme a March of the Machines, per renderla una creatura artefatto tribale. Attivate la seconda abilità del Transmuter, bersagliando Cloak and Dagger. Sia March of the Machines che l'abilità del Transmuter si applicano nello stesso layer, ma l'effetto della March dipende da quello del Transmuter, perché applicare l'effetto del Transmuter cambia ciò su cui la March avrebbe effetto. Applichiamo prima l'effetto del Transmuter, e Cloak and Dagger smette di essere un artefatto. Dato che Cloak and Dagger non è più un artefatto, March of the Machines non si applicherà più ad essa. Ora abbiamo una Cloak and Dagger con il solo tipo Tribale. Ta da!

Cosa significa in termini di gioco? Beh, la Cloak è un Tribale – Farabutto. Non è più un equipaggiamento dato che non è un artefatto. Rimane in campo, ma per quanto le riguarda, non ha molto altro da poter fare.


Vorrei salutare tutti come si converrebbe, ma sento ancora Moko di fuori, perciò penso che rimarremo qui dentro per la prossima settimana. Ci vediamo tra una settimana, per iniziare a svelare i misteri di Battle for Zendikar!

-Nathan Long


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!