Published on 09/07/2015

Lavora sodo

Gioca ancora più sodo

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un importante membro
della Metal Workers Union,
e il mago che l'ha creato.
Benvenuti a questa nuova puntata di Cranial Insertion! Questo è il primo lunedì di settembre, si tratta del Labor's Day nel Nord America, e oggi celebriamo la nobiltà del lavoro prendendoci un giorno libero per mangiare carne alla griglia, bere birra, e rispondere alle vostre domande sulle regole.

Se avete domande da farci vi ricordo che potete scriverci un'email (in inglese!) all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , oppure scriverci un tweet (sempre in inglese!) a @CranialTweet: uno dei nostri redattori vi risponderà, ed avrete l'opportunità di comparire in uno dei prossimi numeri di Cranial Insertion. Vorrei comunque ricordarvi che siete liberissimi di chiederci come funzionano le interazioni con le nuove carte di Battle for Zendikar già rivelate: se ci sarà possibile saremo ben lieti di rispondervi.



Q: Il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost, ed io controllo una creatura a faccia in giù che realmente è una terra che è appena stata manifestata; cosa succederà quando questa creatura morirà?

A: Verrà esiliata. L'abilità di Anafenza crea un effetto di sostituzione, che si deve applicare effettivamente prima che l'evento che sta per essere modificato abbia luogo; ciò significa che esso interverrà prima che la tua terra finisca al cimitero, che verrà quindi vista come una creatura e dunque verrà esiliata al posto di finire al cimitero.



Q: Se incanto Dragonlord Atarka con Mirror Mockery e creo una pedina dopo aver attaccato, riuscirò a far innescare l'abilità della mia creatura prima che intervenga la regola leggendaria?

A: Certo! La regola leggendaria interviene prima che l'abilità venga messa in pila, e dovranno quindi essere controllate le azioni basate sullo stato, che metteranno una delle due creature al cimitero; l'abilità riuscirà ad innescarsi comunque perché, ricorda, un'abilità è sempre indipendente dalla propria fonte, e viene messa in pila e di conseguenza si risolve anche se questa non si trova più sul campo di battaglia.



Q: Se equipaggio Willbreaker con Throwing Knife, posso prendere il controllo di una creatura diversa ogni volta che attacco, o solamente di una creatura?

A: La prima che hai detto. Anche se l'abilità del tuo equipaggiamento parla di bersaglio nella seconda frase, mentre nella prima si parla di sacrificare l'artefatto, devi considerare che i bersagli devono essere sempre scelti come prima cosa dopo aver messo in pila un'abilità; se bersagli una creatura con quest'abilità in particolare, essa verrà messa in pila e si risolverà dopo quella di Willbreaker: la scelta di sacrificare il Knife dovrà esser fatta quando si risolverà l'abilità dell'equipaggiamento, ma in quel momento avrai già preso il controllo di una creatura, e potrai dunque scegliere di non sacrificare alcunché e di tentare di fare la stessa cosa nel turno successivo.



Q: Il mio avversario controlla un planeswalker che voglio colpire con Lightning Strike. In quale momento devo dichiarare di ridirigere il danno di questa magia sul planeswalker?

A: Puoi farlo nel momento in cui decidi di lanciare Lightning Strike, ma non sei obbligato. La scelta di cui stai parlando consiste effettivamente in un effetto di sostituzione che deve essere applicato nel momento in cui il danno viene inflitto, il che avviene durante la risoluzione di Lightning Strike.



Q: Phyrexian Revoker riesce a fermare l'abilità del Bloodsoaked Champion?

A: Sì. L'abilità del Bloodsoaked Champion è attivata, e questa è proprio qualcosa che può essere bloccata da Phyrexian Revoker.



Q: Se attacco con Kytheon, Hero of Akros manifestato e altre due creature, posso comunque trasformarlo in Gideon, Battle-Forged se lo giro a faccia in su dopo che il mio avversario ha dichiarato i bloccanti?

A: Certo! Kytheon ha un'abilità che si innesca alla fine del combattimento e controlla se questa creatura abbia o meno attaccato con altre due creature; nel caso specifico questa condizione è vera, anche se Kytheon non era proprio se stesso nel momento in cui ha deciso di attaccare.




Un altro membro della Metal Workers Union
Q: Cosa succede se Arcbound Worker muore in combattimento dopo esser stato bloccato da [c]Blighted Agent[/c?

A: Il processo che cancella i segnalini +1/+1 e quelli -1/-1 è un'azione basata sullo stato, così come mettere al cimitero una creatura con costituzione 0; entrambe queste azioni accadono allo stesso momento, quindi l'Arcbound Worker finirà all'altro mondo avendo costituzione 0 e avendo su di sé sia un segnalino +1/+1 sia un segnalino -1/-1: l'innescata di modulare controllerà quanti segnalini erano presenti su questa creatura, e riuscirà dunque a spostarne uno senza troppi problemi.



Q: Se il mio avversario sfrutta Pyromancer's Goggles per lanciare e copiare Crater's Claws, che valore verrà utilizzato per la X di questa copia?

A: Quando una magia viene copiata, il gioco copia effettivamente tutte le scelte che erano state fatte per la magia originale, incluso il valore di una X.



Q: Se uso una Mountain e Mana Confluence per lanciare Lightning Strike, dovrò comunque pagare 1 punto vita a causa di quest'ultima terra?

A: Certo. Mana Confluence non ha un'abilità che ti permette di TAPparla per prendere del mana incolore senza perdere punti vita; l'unica cosa he puoi fare è TAPpare questa terra per attingere mana che sarà effettivamente di un colore qualunque, ma dovrai comunque perdere 1 punto vita.



Q: Posso lanciare le carte che sono state esiliate da Prophetic Flamespeaker senza pagare il loro costo di mana?

A: No. L'abilità di Prophetic Flamespeaker ti consente soltanto di lanciare quelle carte da una zona da cui non ti sarebbe normalmente consentito farlo, ma non parla assolutamente di lanciarle senza pagarne il costo di mana.



Q: Posso lanciare un istantaneo tra il primo e il secondo "colpo" di una creatura con doppio attacco?

A: Assolutamente. Se una creatura ha doppio attacco, viene creata effettivamente una seconda sottofase di assegnazione del danno da combattimento, e la creatura infliggerà danno in ciascuna di queste sottofasi; prima che il gioco si sposti dalla prima alla seconda sottofase, dovrà essere ceduta priorità da entrambi i giocatori, e a ciascuno di questi sarà consentito di lanciare istantanei o attivare abilità.



Q: Se un Dragon Mage prende doppio attacco e riesce ad infliggere danno al mio avversario, dovremo scartare la nostra mano e pescare sette carte per due volte?

A: Certo. Come abbiamo appena visto, una creatura con doppio attacco infligge danno da combattimento in due sottofasi separate, tra le quali l'abilità di Dragon Mage avrà modo di innescarsi e anche di risolversi.



Q: Se controllo due Nantuko Husk e sacrifico una creatura, entrambi prenderanno +2/+2?

A: No, solo una delle due creature. Ciascun Nantuko Husk ha un'abilità attivata, che richiede il pagamento rappresentato dal sacrificio di una creatura; se decidi di sacrificare una tua creatura, potrai pagare il costo richiesto per attivare una sola di queste abilità, e non entrambe, motivo per cui solo una delle tue creature riuscirà a prendere +2/+2.



Q: Se lancio Dissolve per neutralizzare una creatura lanciata a faccia in giù, potrò vedere di quale creatura si trattava prima di profetizzare?

A: Sì. Devi seguire le istruzioni di Dissolve nell'ordine in cui sono scritte, ed inoltre devi completare ciascun istruzione prima di passare alla successiva; neutralizzare la magia sposta questa al cimitero, rivelando dunque di cosa si trattava effettivamente, dopo di che potrai proseguire e profetizzare.




Un maniaco del lavoro
Q: Controllo Laboratory Maniac, sono a 2 punti vita, c'è una carta nel mio grimorio, e decido di bersagliare me stesso con Sign in Blood: vincerò o perderò la partita?

A: Riuscirai a vincere! È vero che perdere per aver pescato da un mazzo vuoto e trovarsi a 0 punti vita sono entrambe azioni basate sullo stato che si verificano nello stesso momento, ma ciò non è importante; l'abilità del Laboratory Maniac non sostituisce la sconfitta con una vittoria, ma solo il pescare da un mazzo vuoto con una vittoria: ciò significa che che vincerai la tua partita durante la risoluzione di Sign in Blood, ben prima che possano essere verificate le azioni basate sullo stato.



Q: Lancio Jace, Vryn's Prodigy mentre ci sono 5 carte nel mio cimitero: riuscirà a trasformarsi immediatamente?

A: No. La condizione "se ci sono cinque o più carte" non è un'innescata separata, ma una condizione che è parte dell'abilità attivata di Jace, e che viene controllata solo quando quell'abilità si risolve.



Q: Sidisi, Brood Tyrant crea una pedina se macino Darksteel Colossus con Millstone?

A: No. Darksteel Colossus crea un effetto di sostituzione che ti consente di rimischiarlo nel grimorio al posto di metterlo al cimitero: l'abilità di Sidisi non si innescherà affatto.

Q: Quindi si innesca se macino Ulamog, the Infinite Gyre?

A: Esattamente! Ulamog ha un'abilità innescata, non un effetto di sostituzione. La differenza è effettivamente nelle parole che vengono usate, in un caso c'è il termine "se", nell'altro il termine "quando", e c'è una grandissima differenza: Ulamog passa per il cimitero, il che innescherà sia la propria abilità che quella di Sidisi.



Q: Quali espansioni escono dal formato Standard nel momento in cui arriverà Battle for Zendikar?

A: Il nuovo Standard costituito da tre blocchi non verrà introdotto fino al 2016, quindi questo formato sarà ancora costituito dai due blocchi più recenti e dal relativo set base. Il blocco Theros e il set base Magic 2015 ruoteranno fuori, e lo Standard consisterà in Khans of Tarkir, Fate Reforged, Dragons of Tarkir, Magic Origins, e Battle for Zendikar.



Q: Terra Stomper sarà giocabile in Standard dopo che M15 ruoterà fuori?

A: Sì. Anche se non si può trovare nelle bustine di Origins, Terra Stomper è comunque parte di Origins.



Q: Mentre giocavo in un PPTQ mi sono distratto e ho scritto male la mia lista, ho elencato "4 Temple of Malady" per due volte mentre in realtà volevo scrivere "4 Temple of Malady" e "4 Temple of Malice." L'head judge mi ha dato un game loss: ha avuto ragione?

A: Purtroppo sì. La lista che hai presentato non è legale, quindi hai commesso l'infrazione Tournament Error—Deck/Decklist Problem, e per questo è prevista la penalità di un Game Loss. L'head judge ha in effetti l'autorità per non darti questa penalità se era evidente la carta che avevi effettivamente intenzione di scrivere, ma non può essere questo il caso.



Q: Ho con me 4 Jace, Vryn's Prodigy imbustati nel mio mazzo, posso mettere 4 Jace, Telepath Unbound con delle bustine diverse nella mia sideboard da utilizzare come Jace trasformati?

A: Innanzitutto, congratulazioni per possedere ben 8 Jace! In ogni caso, sì, quello che vuoi fare è assolutamente legale, fintanto che i 4 Jace presenti nella tua sideboard si trovano in bustine differenti da quelle del resto del tuo mazzo.




Questo è tutto per questa settimana. Ci vediamo il prossimo lunedì!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!