Published on 08/17/2015

Sbrigatevi a rilassarvi!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Corri!
Ciao a tutti, e benvenuti a questa fantastica edizione estiva di Cranial Insertion! C'è ancora tempo per rilassarsi e godersi il sole per qualche mese ancora... Cosa? Come dite? L'estate è quasi finita? Non abbiamo un mese? No, non è possibile, il calendario dice un'altra cosa... oh no! Veloci, correte fuori e godetevi questi ultimi sprazzi di sole finché siete in tempo! Sono proprio dietro di voi!

...Cosa? No! Moko, che stai facendo? Perché mi stai legando alla scrivania? Devo forse finire l'articolo? Ma ho ancora tantissime cose da fare, non c'è tempo per le domande sul regolamento... ARGH!




Bene, ho provato a liberarmi dalle corde senza successo, immagino che l'unico modo per andarmene sia finire quest'articolo e sperare che Moko mi permetta di farlo; come sempre, se avete domande da farci potete inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com o scriverci un tweet a @CranialTweet.



Q: Come interagisce Phyrexian Revokercon le creature con metamorfosi? Posso utilizzarlo per impedire che queste vengano girate a faccia in su?

A: Di norma il tuo Revoker non funzionerà contro alcuna di quelle creature, per diversi motivi: prima di tutto, le creature che si trovano a faccia in giù non hanno alcun nome, quindi non potranno essere nominate dall'abilità del Revoker.

Inoltre, girare una creatura con metamorfosi a faccia in su non è un'abilità attivata, e dunque non potrai impedire che ciò accada.


Q: Gioco Temple of Mystery e lascio la carta che ho appena visto in cima al mio grimorio. Il mio avversario decide di lanciare Dreadwaters bersagliando me, e facendomi macinare 4 carte; dal momento che posso mettere queste al cimitero in qualsiasi ordine, posso mischiarle tra di loro in modo tale che il mio avversario non riesca a capire quale tra queste si trovava in cima al mio mazzo?[/c]?

A: Sì, puoi farlo senza problemi. Le carte che finiscono al cimitero dal tuo grimorio perdono l'ordine che avevano prima di cambiare zona, e quindi il tuo avversario non avrà modo di conoscere l'ordine che queste avevano in precedenza.



Q: Lancio Languish per uccidere l'Hangarback Walker 3/3 del mio avversario e i tre Thopters che entrano in gioco non appena questa creatura muore; il mio avversario mi ha interrotto, dicendomi che la mia magia ha cessato di "funzionare" nel momento in cui sono entrate in gioco quelle pedine: ha ragione?

A: Ha ragione, per lo stesso motivo per cui se lanci Day of Judgment, questa magia distruggerà solo le creature che sono in gioco nel momento in cui essa risolve, e non anche ogni altra creatura che entra sul campo di battaglia successivamente.

Quando Languish risolve, ti viene chiesto di fare qualcosa (in questo caso, dare -4/-4 fino alla fine del turno) a tutte le creature in gioco. Nel momento in cui hai completato le istruzioni imposte dalla magia, Languish avrà finito di risolversi e verrà quindi messa al cimitero, e questo è quanto: le creature che entreranno in gioco successivamente saranno salve dagli effetti di questa magia in particolare.



Q: Il mio Consul's Lieutenant già rinomato attacca, ed il mio avversario lo distrugge in risposta alla sua innescata; le altre mie creature attaccanti prenderanno comunque +1/+1?

A: Certamente. Quando l'abilità della tua creatura si risolve, il gioco cerca di capire di nuovo se questa sia o meno rinomata; non trovandosi più questa creatura sul campo di battaglia, il gioco è costretto ad utilizzare le ultime informazioni conosciute, quindi le condizioni che questa creatura aveva immediatamente prima che lasciasse il campo di battaglia: in quel momento, Consul's Lieutenant era rinomato, dunque le tue altre creature attaccanti prenderanno +1/+1 senza troppi problemi.




Come sprecare il duro lavoro di un giorno.

Q: Come interagisce Day's Undoing con Sphinx's Tutelage?

A: Sostanzialmente in nessun modo. Se lanci Day's Undoing durante il tuo turno, Sphinx's Tutelage si innescherà perché hai appena pescato delle carte, ma queste abilità non potranno andare in pila mentre si sta risolvendo un'altra magia, motivo per cui continuerai a risolvere Day's Undoing e poi finirai il tuo turno, senza che possa accadere nient'altro.

Potresti combinare qualcosa se potessi lanciare Days Undoing durante il turno del tuo avversario, anche se in effetti sembra un po' controproducente se pensi di vincere attraverso Sphinx's Tutelage...



Q: Come interagiscono carte come Goryo's Vengeance e Flickerwisp con Day's Undoing?

A: Goryo's Vengeance, Flickerwisp, e carte come queste creano delle abilità che si dovrebbero innescare "all'inizio della prossima sottofase finale", normalmente subito dopo la seconda fase principale del turno. Quando finisci il turno, il gioco salta direttamente alla sottofase di cancellazione, e tutto quello che si sarebbe dovuto verificare prima di questa sottofase viene saltato completamente; ciò sostanzialmente significa che quelle abilità non si possono innescare, in quanto non c'è stata alcuna sottofase finale che permettesse loro di innescarsi.

In effetti, quelle abilità saranno "sospese" e aspetteranno quindi il successivo momento utile per innescarsi, il che accadrà molto probabilmente durante il turno del tuo avversario.



Q: Controllo Blessed Spirits e Aerie Worshippers; le pedine create dai Worshippers potranno essere contate per dare +1/+1 ai Blessed Spirits, oppure l'abilità di quest'ultima creatura non riuscirà ad innescarsi?

A: Le pedine che sono appena entrate in gioco non faranno innescare gli Spirits, visto che l'abilità di questa creatura si può innescare solo nel momento in cui lanci una magia incantesimo, e tu non hai fatto niente di tutto questo.



Q: Jace, Vryn's Prodigy che si trova al cimitero conta come un planeswalker per Tarmogoyf?

A: No. L'unico momento in cui viene preso in considerazione il retro di una carta doppia è quando questa si trova trasformata sul campo di battaglia; in tutti gli altri momenti il retro di quella carta viene considerato come se non esistesse.



Q: Posso scegliere di mettere in gioco creature a faccia in giù con metamorfosi grazie all'abilità di carte come Root Elemental o Elvish Piper ?

A: No. Solitamente, i permanenti entrano in gioco STAPpati e a faccia in su, e non puoi scegliere che entrino diversamente se questo può farti comodo. Affinché essi entrino a faccia in giù, ci deve essere un effetto che ti permette di farlo, ma né Root ElementalElvish Piper hanno questa capacità.



Q: Lancio Ensoul Artifact bersagliando Hangarback Walker: sarò ancora in grado di sfruttare la sua abilità per potenziare questa creatura?

A: Ensoul Artifact non rimuove alcuna abilità dalla creatura che sta incantando, e il tuo Walker manterrà tutte le abilità che aveva prima di essere incantato.



Q: Ho in gioco Whirler Rogue, posso TAPpare un Equipaggiamento per attivare l'abilità di questa creatura?

A: Certamente. A meno che non venga specificato diversamente, un Equipaggiamento TAPpato funziona esattamente nello stesso modo di uno STAPpato, quindi non avrai alcun problema.



Q: Se vengo attaccato da un avversario, Provoke mi consente di STAPpare una sua creatura attaccante e di sfruttarla per bloccarne una seconda?

A: Puoi sicuramente utilizzare quella magia per STAPpare una delle creature attaccanti del tuo avversario, ma non succederà nient'altro, visto che il tuo avversario si ritroverà una creatura attaccante e per di più STAPpata. Spero che almeno ti ringrazi.

Provoke dice che la creatura bersagliata può bloccare se le è possibile, ma solo le creature controllate dal giocatore in difesa hanno questa capacità.




Molto interessante assieme a Willbreaker.
Tanto per dire.
Q: Ogni volta che gioco Willbreaker e ci sono in ballo abilità innescate con costi aggiuntivi mi viene detto che posso scegliere i bersagli per quelle abilità solo se pago quei costi; è vero?

A: Assolutamente no. Se un'abilità innescata richiede che tu scelga un bersaglio, devi sceglierlo nel momento in cui questa viene messa in pila; il resto (ad esempio la scelta se pagare o meno un costo addizionale per far accadere qualcos'altro) è assolutamente irrilevante.

Se un'abilità innescata richiede un costo, come quella di Frenzied Goblin o Equilibrium ad esempio, dovrai solamente decidere se pagare o meno quel costo nel momento in cui l'abilità si risolve.

Se ad esempio controlli sia Equilibrium sia Furious Assault e lanci una magia creatura, dovrai scegliere i bersagli per entrambe le abilità immediatamente, ben prima di decidere se pagare o meno i costi richiesti.



Q: Gli effetti di Archangel of Tithes si sommano? Se ne controllo due STAPpati, il mio avversario dovrà pagare 2 mana per ogni creatura che vuole far attaccare?

A: Gli effetti di Archangel of Tithes sono cumulativi; ognuna di queste creature impone un costo separato, e tutti questi dovranno essere pagati dal tuo avversario se vorrà far attaccare o bloccare una qualsiasi sua creatura.



Q: Se ci sono due segnalini +1/+1 sul mio Animar, Soul of Elements, Hangarback Walker sarà una 1/1 quando entra sul campo di battaglia, oppure una 2/2?

A: Tutto dipende da quanto vuoi che sia il valore della X. Quando lanci Hangarback Walker, come prima cosa devi decidere un valore per la X, e solo dopo dovrai pagare per avere quel valore.

Se il tuo Animar ha due segnalini, potrai lanciare Hangarback Walker con X = 1 senza pagare alcun mana; ma se decidi che quella X deve essere 2, sarai costretto a pagare 2 mana, e così via.



Q: Cosa succede alla fine del turno se in qualche modo riesco ad utilizzare Memory Jar più volte durante lo stesso turno?

A: Ogni attivazione di Memory Jar agisce indipendentemente dalle altre, e lo stesso accade con le innescate ritardate. All'inizio della sottofase finale, tutte quelle abilità si innescheranno assieme, e dovranno esser messe in pila nell'ordine che preferisci; nel momento in cui si risolveranno, tutti dovranno scartare le carte nella propria mano per riprendere quelle esiliate, e ciò si verificherà per ciascuna delle attivazioni della Memory Jar.

In breve, sia tu che il tuo avversario vi ritroverete con le carte esiliate dalla prima Memory Jar, indipendentemente dall'ordine delle innescate ritardate.



Q: Piracy mi consente di utilizzare il mana del mio avversario, mentre Kruphix, God of Horizons non fa svuotare il mana presente nella mia riserva; posso combinare i loro effetti per mantenere il mana del mio avversario nella mia riserva?

[A Piracy ti consente di TAPpare le terre del tuo avversario, e quel mana entra a far parte della tua riserva, come se fosse mana prodotto dalle tue stesse terre: Kruphix non si farà problemi nel mantenerlo nella tua riserva.[/A]



Q: Se esilio una carta con sospendere come Rift Bolt grazie all'effetto di Chandra, Pyromaster, Abbot of Keral Keep, o similari, potrò comunque sospenderla?

A: Sfortunatamente no. Puoi sospendere carte solo dalla tua mano, e anche se Chandra ti dà il permesso di giocare le carte esiliate dalla sua abilità come se si trovassero nella tua mano, essa non ti consente di fare nient'altro. Non potrai quindi sospendere quelle carte.



Q: Nel momento in cui Underworld Cerberus muore e si esilia, l'innescata di Mikaeus, the Unhallowed lo farà tornare in gioco?

A: Immortale non ti permette di far tornare in gioco una creatura che abbia già lasciato il cimitero, ma fortunatamente per te, esiste una soluzione diversa per il caso che hai appena proposto.

Sia quella di Underworld Cerberus che Immortale sono due abilità che si innescano nel momento in cui il Cerberus muore, e dal momento che sei tu a controllarle entrambe potrai decidere l'ordine in cui esse verranno messe in pila e di conseguenza si risolveranno.

Se farai risolvere per prima l'innescata del Cerberus, questa creatura non avrà modo di rientrare, diversamente accadrà nel caso in cui sceglierai di far risolvere Immortale per prima: il Cerberus tornerà in gioco con un segnalino +1/+1, dopo di che si risolverà l'abilità di questa stessa creatura; il Cerberus non potrà più essere esiliato perché non si trova effettivamente al cimitero, ma tutte le altre creature potranno tornare nelle mani dei rispettivi proprietari senza grossi problemi. Meraviglioso.



Q: Ho notato spesso che i giocatori di Nykthos tengono un po' di mana nella propria riserva dopo aver usato l'abilità di Polukranos, World Eater, in modo da poter rispondere all'eventuale magia lanciata in risposta a quest'abilità; non avrebbe più senso lasciare che l'abilità Mostruoso si risolva e poi rispondere alla seconda innescata? Cosa sto sbagliando?

A: L'abilità di Polukranos, World Eater assomiglia all'abilità Lottare, nel senso che tutte le creature si devono trovare sul campo di battaglia per far sì che accada qualcosa, ma in effetti non rappresentano la stessa cosa. In effetti, l'abilità di Polukranos si risolverà anche se questa creatura lascia il gioco anzitempo, e dunque infliggerà danno agli altri bersagli senza grandi problemi; quelle creature cercheranno poi di infliggere danno a Polukranos, ma con scarso successo, e molto probabilmente moriranno senza aver fatto granché.

Naturalmente l'avversario non è molto contento, quindi se vuole avere qualche speranza di salvare il salvabile deve impedire all'abilità di innescarsi, uccidendo Polukranos prima che possa effettivamente diventare mostruoso.



Q: In che modo interagisce l'abilità di una creatura tipo Coalition Honor Guard con una carta come Crib Swap?

A: Sfortunatamente in nessun modo. Carte come Coalition Honor Guard prevedono specificamente che il tuo avversario bersagli un Flagbearer sul campo di battaglia se possibile, e benché la tua magia Crib Swap sia effettivamente un Flagbearer (oltre ad essere un Maiale Zombie), non si trova sul campo di battaglia.



Q: Posso rispondere all'innescata del mio Snapcaster Mage lanciando Lightning Bolt, in modo da potergli dare Flashback?

A: No. Devi scegliere un bersaglio per l'abilità dello Snapcaster Mage nel momento in cui questa viene messa in pila, prima che chiunque abbia la possibilità di rispondere; in quel momento, Lightning Bolt non si trova al cimitero e dunque non è un bersaglio legale.



Bene bene, quest'articolo dovrebbe essere abbastanza... cosa dici Moko? Eccellente, adesso posso uscire da qui! Estate, sto arrivando! E voi, non dimenticatevi di tornare nuovamente la prossima settimana per un nuovissimo articolo... godetevi il sole!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!