Published on 07/13/2015

Ritorno al passato

ovvero: siate gentili, torniamo indietro

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


ABZan
Buongiorno, e benvenuti ad una nuova puntata di Cranial Insertion. I tornei di prerelease di Magic Origins si sono ormai conclusi, e spero che abbiate avuto la possibilità di mostrare la vostra prodezza, di diventare rinomati, di sfoggiare la vostra arte magica, e di assistere all'accendersi della scintilla in giovani planeswalker. Magic Origins sembra molto divertente, con una serie di interazioni decisamente interessanti anche con le altre espansioni del gioco.

Se avete delle domande da farci, potete inviarcele con un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , oppure potete scriverci un tweet a @CranialTweet; come sempre, riceverete una risposta diretta da uno dei nostri autori, e la vostra domanda potrebbe addirittura venir pubblicata in una prossima puntata. Che lo spettacolo abbia inizio!



Q: Prendo il controllo dell'Eyeblight Assassin del mio avversario con l'abilità di Enthralling Victor; posso lanciare Titanic Growth bersagliando questa creatura senza perderne immediatamente il controllo?

A: Certo. L'abilità di Enthralling Victor controlla la forza della creatura bersagliata solo in due momenti, quando questa viene scelta come bersaglio, e quando l'abilità stessa si risolve; dal momento che l'Assassin era un bersaglio legale in entrambi questi momenti, l'abilità si risolverà senza problemi, e cambiare la forza della creatura non impedirà che questa rimanga sotto il tuo controllo fino alla fine del turno.



Q: Controllo Willbreaker e bersaglio una creatura del mio avversario con una magia o un'abilità che mi permette di prenderne il controllo; questa magia si risolverà comunque?

A: Probabilmente, ma non necessariamente. Cambiare il controllo di una creatura non ne cambia anche l'identità, quindi quella magia o quell'abilità non perderà traccia del bersaglio originario come accadrebbe invece nel caso di Cloudshift. Ciò significa semplicemente che nella maggior parte dei casi quella magia o abilità si risolverà normalmente.



Q: Posso bersagliare una creatura con Aerial Volley e non assegnarle alcun danno solo per poterne prendere il controllo con Willbreaker?

A: Sembra una buona idea, ma non è un'azione legale. Quando ti viene richiesto di dividere del danno tra un certo numero di bersagli, ad ognuno di questi deve essere assegnato almeno 1 danno.



Q: Posso bersagliare una creatura con l'abilità di Blightcaster per poterne prendere il controllo grazie a Willbreaker senza però dargli -2/-2?

A: Sì! Devi scegliere il bersaglio per l'abilità del Blightcaster quando questa viene messa in pila, ma puoi scegliere se dare -2/-2 solo quando questa si risolve; la prima parte è sufficiente per far innescare l'abilità del Willbreaker e darti il controllo della creatura, e subito dopo sarai libero di non applicare l'effetto indesiderato.



Q: Cosa succede se controllo due Avaricious Dragon?

A: Intendi oltre ad avere in gioco due creature volanti 4/4? All'inizio del tuo mantenimento pescherai una carta addizionale per due volte, mentre alla fine del turno sarai costretto a scartare due volte la tua mano.



Q: Cosa succede se controllo due Blessed Spirits e lancio una magia incantesimo?

A: Semplicemente, ogni innescata dei Blessed Spirits si innescherà e si risolverà separatamente, dunque ognuno di essi prenderà un singolo segnalino +1/+1.



Q: Posso rigenerare una creatura del mio avversario con Dark Dabbling solo per TAPparla?

A: Puoi farlo, ma questo non la TAPperà automaticamente. Rigenerare una creatura crea uno scudo invisibile attorno ad essa, che interviene la prossima volta che la creatura verrebbe distrutta; solo in quel momento la creatura deve essere TAPpata.




Ti brucerai le dita
Q: Posso sfruttare l'abilità di Avacyn, Guardian Angel per prevenire il danno inflittomi dall'emblema di Chandra, Roaring Flame?

A: No, non puoi farlo. Chandra è rossa, ma l'emblema che viene creato è incolore, ed effettivamente è solo questa la fonte del danno che ti viene inflitto.



Q: Se bersaglio Kytheon, Hero of Akros con Cruel Revival, ed il mio avversario lo rende indistruttibile in risposta, riesco a riprendere in mano la carta Zombie che ho bersagliato?

A: Sì! Sulla magia che hai lanciato ci sono due istruzioni diverse, una che ti chiede di distruggere una creatura, la seconda che ti permette di riprendere una carta; non essendoci alcuna condizione tra queste due istruzioni, potrai effettuare la seconda anche se la prima non ha avuto effetto.

Q: Cosa succede invece se bersaglio una creatura con Cruel Revival ed il mio avversario la sacrifica in risposta?

A: Sostanzialmente la stessa cosa. Se bersagli una carta Zombie da riprendere, Cruel Revival sarà una magia con due bersagli, il che significa che potrà essere neutralizzata dalle regole del gioco solo se entrambi questi bersagli vengono a mancare. Nel tuo caso, questa situazione non si sta verificando.



Q: Controllo Demonic Pact per cui ho già scelto il primo ed il terzo modo; ci troviamo nel mio mantenimento, ed il mio avversario ha appena preso anti-malocchio grazie a Orbs of Warding: cosa succede?

A: Quando metti in pila un'abilità, devi prima scegliere un modo e poi scegliere i bersagli eventualmente richiesti; se non puoi completare in modo legale questo procedimento devi ricominciare tutto da capo: nel tuo caso, non puoi scegliere il primo e il terzo modo, non puoi scegliere il secondo in quanto non ti è possibile bersagliare il tuo avversario, e sarai costretto a scegliere il quarto, perdendo quindi la partita non appena l'abilità si risolve.



Q: Se controllo Demonic Pact e sono costretto a scegliere l'ultimo modo, posso darlo al mio avversario con Zedruu the Greathearted in risposta all'innescata per evitare di perdere la partita?

A: Puoi farlo, ma è comunque troppo tardi. La parola "tu" nell'abilità si riferisce al giocatore che controlla l'abilità innescata, e questo è il giocatore che controllava Demonic Pact nel momento in cui quest'abilità si stava per innescare.



Q: Displacement Wave lanciata con X=0 permette di rimbalzare Gideon, Battle-Forged e tutti gli altri planeswalker con due facce?

A: Certamente. Displacement Wave lanciata con X=0 fa tornare in mano i proprietari tutti i permanenti non terra con costo di mana convertito pari a 0. Tutti i planeswalker di cui parli non hanno costo di mana, dunque il loro costo di mana convertito è sempre pari a 0.



Q: Controllo l'emblema di Liliana, Defiant Necromancer e distruggo tutte le creature con End Hostilities: cosa succede?

A: Torneranno tutte sotto il tuo controllo, ma non nello stesso momento. La morte di ognuna di quelle creature crea una distinta abilità innescata ritardata per l'inizio della successiva sottofase finale; quando arriva questa sottofase, dovrai scegliere l'ordine in cui quelle innescate verranno messe in pila, e dunque come quelle creature rientreranno in gioco.




Non ho bisogno di vedere nient'altro
per leggere la tua mente
Q: La riduzione di costo garantita da Jace's Sanctum si applica anche alle magie lanciate grazie alla seconda abilità di Jace, Telepath Unbound?

A: Assolutamente. L'abilità di Jace ti consente di lanciare quelle magie, e il loro costo di mana può essere ridotto senza problemi dall'effetto del Jace's Sanctum.



Q: La prima abilità di Nissa, Sage Animist innesca l'abilità di Sphinx's Tutelage se rivelo una carta non terra?

A: No. L'abilità di Sphinx's Tutelage si innesca solo quando peschi una carta; Nissa ti consente di mettere nella tua mano la prima carta del tuo grimorio, e anche se quest'azione assomiglia moltissimo ad una pescata, effettivamente non lo è.



Q: Hallowed Moonmist impedisce a Liliana, Heretical Healer di rientrare in gioco trasformata?

A: No. Hallowed Moonmist si applica solo ad eventi che stanno per mettere in gioco delle creature; Liliana sta per rientrare sul campo di battaglia sotto forma di planeswalker, dunque non verrà influenzata da Hallowed Moonmist.



Q: Posso usare Whip of Erebos per rimettere in gioco Liliana, Heretical Healer dal cimitero, sacrificare una creatura e trasformarla per farla rimanere sul campo di battaglia sotto forma di planeswalker?

A: Assolutamente. Whip of Erebos crea un effetto di sostituzione che si preoccupa che la creatura rianimata lasci il gioco per andare in qualunque zona diversa dall'esilio; dal momento che Liliana si esilia essa stessa, l'effetto della Whip non potrà intervenire, e la tua Liliana potrà rientrare in gioco come un nuovo permanente che non dovrà essere esiliato alla fine del turno.



Q: Controllo Valeron Wardens, e questa creatura infligge danno da combattimento al mio avversario per la prima volta: potrò pescare una carta?

A: Certamente. Infliggere danno da combattimento al tuo avversario innesca l'abilità di Valeron Wardens, che diventerà quindi una creatura rinomata; dal momento che la seconda abilità non richiede "un'altra creatura che controlli", si innescherà senza problemi e potrai pescare la tua carta.



Q: Se lancio Hangarback Walker con tre o più segnalini e controllo Elemental Bond, potrò pescare una carta?

A: Sì. Hangarback Walker non entra in gioco come una creatura 0/0 per poi ricevere i segnalini +1/+1, ma entra con questi segnalini già su di esso, motivo per cui la condizione affinché si inneschi l'abilità di Elemental Bond sarà verificata in partenza.



Q: Come funziona Sentinel of the Eternal Watch in Two-Headed Giant?

A: Molto bene! L'abilità della Sentinel si innesca una volta per ciascun avversario, dunque potrai TAPpare una creatura per ognuno di essi.



Q: Alhammarret, High Arbiter funziona il doppio durante una partita Two-Headed Giant?

A: Non esattamente. potrai guardare entrambe le mani dei tuoi avversari, ma potrai scegliere solo una carta, che non potrà essere lanciata da nessuno dei due.




Questo è tutto per oggi. La prossima settimana tornerà Callum ad allietarci con uno dei suoi articoli. A presto!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!