Published on 02/16/2015

Predizioni Audaci

ovvero: Futuro Perfetto

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Prevedo che:
Questa carta non vedrà gioco in Legacy
nel 2015 nonostante la meravigliosa combo
con Index e Orcish Spy.
Tutti gli Antichi Draghi sono stati combattuti, il New England appare completamente innevato, e ci stiamo avvicinando all'inizio del nostro viaggio verso il presente, in un Tarkir di Draghi felici come previsto dall'adatto nome I Draghi di Tarkir che si profila all'orizzonte. Ma cosa più importante, abbiamo una manciata di domande per voi dal quale imparare! Impararete anche come Feldon avrebbe dovuto fare nella sua ricerca per salvare la sua defunta amata, conoscenze che possono essere applicate a situazioni della vita reale se il vostro amato cucciolo di famiglia dovesse spirare. Oppure no. Giusto, andiamo con il no.

Se avete altre domande, inviatele a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci brevi domande (in inglese!) per brevi risposte a @CranialTweet e il nostro assistente scimpanzé zombie Moko ce le porterà, con oppure senza macchie di icore. In questi giorni ha ottenuto una nuova cavalcatura con cui andare in giro, ma probabilmente non volete sapere quale sia. Non dimenticate ciò che Callum ha detto la scorsa settimana nel far passare di nascosto messaggi oltre quel vile Nicol Bolas.

Non dimenticate, se vi troverete in Ohio oppure volete solamente incontrare l'infame Carsten e dare il vostro supporto ad una grandiosa opera di beneficenza, il suo evento annuale Cast a Spell on MS arriverà presto! Quale miglior modo di ottenere una Force of Will foil di aiutare a salvare vite mentre la stai vincendo?

E sull'argomento del salvare le vite, andiamo con il povero Feldon in lutto...



Q: Posso tenere una pedina di Feldon of the Third Path permanentemente equipaggiandole Assault Suit?

A: Questo è effettivamente un buon trucco. L'abilità innescata ritardata ti richiede di sacrificare la pedina, ma non puoi. Data la natura delle abilità innescate ritardate, non si innescherà mai nuovamente, questo accade solamente se c'è una durata esplcita come "Ogniqualvolta [evento] questo turno" oppure "Fino alla fine del turno, ogniqualvolta [evento]", pertanto sarai in grado di ripetere ciò continuamente.

Se solo Feldon si fosse accorto di aver costruito una corazza motosega, sua moglie non solo sarebbe vissuta per sempre, ma avrebbe potuto averne una dozzina di copie.

Sto iniziando a pensare che non dovremmo mai entrare nel settore dei consigli matrimoniali.



Q: Continuo a leggere che puoi utilizzare l'abilità di Humble Defector, STAPparlo, e utilizzarla di nuovo in risposta, ma ciò non dovrebbe neutralizzare la prima attivazione in risoluzione visto che l'avversario bersagliato non è più un avversario di Humble Defector?

A: Chi ha detto che ciò rende il bersaglio illegale? Il requisito è di bersagliare un giocatore che sia un avversario del controllore dell'abilità, e controlli ancora l'abilità anche se non controlli più Humble Defector (altrimenti non avrei pescato le carte, e ciò sarebbe stato molto triste). Sarebbe stato necessario un testo brutto e convulso per preoccuparsi di quello che dici, e il testo più semplice crea più gioia, pertanto tutti vincono. Eccetto il tuo avversario, ma che ci importa?



Q: Le pedine possono essere a faccia in giù?

A: Utilizzando solamente Riforgiare il Destino non c'è alcun modo, ma la domanda giunge con un ambiente congestionato dalla disinformazione, di conseguenza questo è un buon momento per dirlo molto chiaramente: sì, le pedine possono essere a faccia in giù. Chiunque dica altrimenti sta confondendo il principio di design del "non vogliamo che accada" con le regole e il principio di sviluppo del "non consentiamolo". Le regole sono molto chiare sul fatto che i permanenti possano avere entrambi gli stati (110.6), e non c'è alcuna eccezione per le pedine a faccia in giù come invece risultava esserci per le carte bifronte a faccia in giù (le regole adesso proibiscono che vengano girate a faccia in giù, ma non impediscono loro di essere a faccia in giù se non erano mai state a faccia in su, pertanto possono essere manifestate).

Ciò che disorienta le persone è che Ixidron ignori le pedine, ma allo stesso modo le persone dimenticano che si può utilizzare Cackling Counterpart su un Vesuvan Shapeshifter e ottenere mestizie aggiuntive copiando metamorfosi.



Q: Athreos, Gof of Passage si innesca se un Murderous Cut manifestato muore?

A: È una creatura immediatamente prima di lasciare il campo di battaglia, il che è ciò che conta per Athreos a simili abilità innescate di morte. Le abilità innescate di uscita dal campo di battaglia controllano lo stato di gioco prima del'evento, invece che dopo di esso come al solito, per verificare la condizione. All'effetto in risoluzione non interessa del fatto che sia o meno ancora una carta creatura, pertanto ti tornerà in mano.




Prevedo che:
Anche questa carta non vedrà gioco in Legacy,
anche nei più folli mazzi a tema Dredge.
Q: Se Ghastly Conscription mi fa mescolare le carte, non posso vedere quale sia cosa, pertanto come faccio a determinare i costi per girarne una a faccia in su?

A: Sarebbe stata una vera sfida. Per fortuna ti è concesso vedere cosa sia cosa! Grazie alla mescolata, il tuo avversario non sa cosa sia ognuna di esse, ma come loro controllore, puoi guardarle in qualsiasi momento.



Q: Se Yasova Dragonclaw ruba un Savage Knuckleblade che aumenta di due la mia devozione così da poter animare Xenagos, God of Revels, Xenagos può attaccare?

A: La tua devozione si aggiorna nello stesso momento in cui rapisci l'ogre, durante la sottofase di inizio combattimento. Questa è un'intera sottofase prima della sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, dando a Xenagos una marea di tempo per alzarsi e danzare prima che il gioco ti chieda di dichiarare gli attaccanti. Dunque fintanto che hai controllato continuamente Xenagos da quando il turno è iniziato, può colpire, ma se lo hai appena lanciato in questo turno, sarà affetto dalla "debolezza da evocazione" e non potrà attaccare.



Q: Avete un link alla leggendaria "spiegazione di branco contenuta in un solo tweet" di anni fa?

A: Attk crea w/banding pick buddy. Block one, block all buddies. If assign comb.dmg & crea w/band in line, its contr. assign freeform instead

Per usare più di 140 caratteri:

Per prima cosa determina gli attaccanti come al solito. Poi, dopo averlo fatto, ogni attaccante con branco sceglie un'altra creatura con la quale formare un branco. Se anche quella creatura ha branco, il branco può crescere oltre due creature. Dopo aver dichiarato i bloccanti come al solito, ogni creatura che blocca una qualasiasi creatura del branco diventa una creatura bloccante per ogni altra creatura in quel branco, anche per quelle che non potrebbe bloccare.

Poi, quando è il momento di assegnare il danno, controlla ogni assegnazione e vedi se c'è una creatura con branco da qualche parte nell'ordine. Se è così, invece di usare il sistema di assegnazione del danno che segue l'ordine, il controllore di quella creatura con branco ottiene di assegnare il danno in qualsiasi modo desideri, indipendentemente dall'ordine. Questo si applica se una creatura ne blocca due con branco e una terza, e si applica se due creature senza branco e una con branco stanno bloccando una grossa creatura.

Come vedi, branco è semplicissimo.



Q: Quando manifesto Skaab Ruinator, non devo esiliare nulla per girarlo a faccia in su, giusto?

A: Non prendi in considerazione i costi addizionali quando ti viene chiesto di pagare il costo di mana di un oggetto. Quei costi vengono aggiunti solamente quando la richiesta perviene dall'atto di lanciare una magia, e questo non è ciò che ti richiede di fare manifestare. Ugin non ha problemi nello scrivere una gigantesca aberrazione corpulenta nell'esistenza dal tuo mazzo.



Q: Posso girare a faccia in su Hand of Emrakul sacrificando quattro Progenie Eldrazi quando viene manifestata?

A: Puoi, abbastanza stranamente. Quasi tutto viene ignorato mentre controlli quale costo puoi pagare per manifestare, ma i "puoi pagare altri costi invece del costo di mana di questa carta" vengono ancora controllati, come avviene in qualsiasi altra situazione non magia dove devi pagare (come Pendrell Flux e Back from the Brink). La cosa a cui stare attenti è che l'effetto non si applica solamente al lanciare magie, come fa Rooftop Storm. Il testo conta!



Q: Avete detto che Ixidron non mi lascerebbe girare le creature a faccia in su, ma cosa succede se erano manifestate e poi sono state girate a faccia in su prima che Ixidron le girasse a faccia in giù?

A: Quando Ixidron infila le tue creature nelle sue belle e calde palline di metamorfosi, non le sta rimanifestando. Le regole di manifestare hanno smesso di preoccuparsi delle creature non appena sono state girate a faccia in su una volta, e adesso non inizieranno a preoccuparsene di nuovo. Le tua creatura dovrà rimanere infilata nella sua comoda goccia di ignoto per sempre eccezion fatta nel caso in cui abbia metamorfosi o qualche altro sotterfugio esterno.



Q: Controllo Anvil of Bogardan e Maralen of the Mornsong. Posso impilare le innescate così che il mio avversario scarti ciò che tutora ma io no?

A: Ciò è ancora più cattivo di Teferi, Mage of Zhalfir e Knowledge Pool? Forse no, ma wow, ciò è malvagio. Entrambe le abilità innescate si innescano quando la sottofase di acquisizione di un giocatore inizia, e tu scegli l'ordine in cui risolverle poiché ne controlli entrambe le fonti. Ogni volta che le abilità si innescano, puoi scegliere un ordine differente, pertanto puoi sempre permetterti di scartare il nulla e poi tutorare, e permettere di fare ciò al tuo avversario solamente se ti senti benevolo (oppure se pensi di avere un modo per trasformarlo in una crudele minaccia...).



Q: Dopo il combattimento, utilizzo Howl of the Horde e lancio Pyrotechnic. Come interagiscono le copie della magia con tutte le scelte legate a come infliggere il danno?

A: Interagiscono più semplicemente di quanto tu possa pensare. Il numero di bersagli e la suddivisione del danno è bloccata per le copie, pertanto non puoi cambiare nulla di ciò. Tutto ciò che puoi cambiare è verso cosa sono puntati i bersagli.

Per esempio, se ottieni due copie di un Pyrotechnics 2-1-1, avrai che ogni copia infliggerà 2 danni a un bersaglio e 1 danno ad altri due bersagli. Se avessi avuto un singolo pacco regalo da 4 danni, avresti ottenuto altre due colpi da 4 danni senza divisione. Una suddivisione 2-2 ti fa semplicemente infliggere più Shock in giro per il tavolo.



Q: Brutal Hordechief e Mardu Ascendancy mi fanno ottenere un'abilità innescata addizionale dalle pedine Goblin?

A: Quel Condottiero dell'orda è brutale, ma non abbastanza brutale. Una creatura attacca (verbo) solamente quando è dichiarata come attaccante durante l'azione generata dal turno nella tua sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Una creatura che è messa sul campo di battaglia attaccante (aggettivo) si può dire che sta attaccando, ma solamente nel senso letterale del termine e non nel senso delle regole di Magic. Puoi indovinare per cosa sia in allerta l'abilità innescata del Condottiero dell'orda, sì solamente il verbo. Pertanto mentre difendiamo il tuo diritto di parlare come un essere umano e diciamo che le pedine attaccano (verbo) il tuo povero e indifeso avversario, le regole si preoccupano dei più minuziosi dettagli.




Prevedo che:
anche questa carta assolutamente
non vedrà gioco in Legacy.
Che cartaccia debole.
Q: Se Yasova Dragonclaw ruba un Goblin Rabblemaster, ottengo anche una pedina con cui attaccare?

A: Il tuo nuovo Trascinatore di Folle sarà troppo in ritardo per invitare un amico alla festa. La condizione di innesco per un'abilità innescata del tipo "all'inizio del/della" è uno specifico momento nel tempo, e una volta che è stato superato, è andato. Se la tua navicella spaziale parte dal pianeta Terra alle 3 in punto e tu ti presenti alle 3:08 (in questa magica analogia, le navicelle spaziali sono molto più precise sui loro orari, e anche tu ne hai una), l'avrai persa.

Ma questo va bene, perché non vuoi realmente lo spazio in alcun modo.



Q: Shu Yun, the Silent Tempest rende il mio Stubborn Denial inarrestabile con la sua abilità innescata di prodezza?

A: Dato un certo valore di "inarrestabile" che può essere ancora fermata da altre magie, sì! Le abilità innescate "Quando lanci" come prodezza vanno sempre in pila sopra la magia che è stata lanciata, senza alcuna scelta o variazione. Gli effetti di auto-sostituzione sulle magie (quelli che modificano i loro stessi effetti) si applicano o non si applicano mentre si iniziano a risolvere. La pila si risolve dalla cima al fondo, pertanto prima si risolverà l'abilità innescata di prodezza, Shu Yun diventerà 4/3, e poi Stubborn Denial inizia a risolversi e sostituire il suo neutralizzare con condizione con un neutralizzare e basta, e finalmente Stubborn Denial farà il suo corso e neutralizzerà quella magia.



Q: Quali sono esattamente le regole per infliggere danno a un planeswalker?

A: Per ora ci sono tre modi di infliggere danno a un planeswalker:

1) Attaccare un planeswalker. Per farlo, scegli gli attaccanti come al solito, ma mentre scegli le singole creature dici "Questa attacca Jace, questa attacca Garruk, e questa attacca TE!" Se non vengono bloccate, infliggono danno come le creature attaccanti fanno normalmente.

2) Magie e abilità che infliggono direttamente danno ai planeswalker. Queste sono abbastanza rare.

3) Magie e abilità che infliggono danno ad un avversario. Differentemente dagli altri due metodi, il tuo avversario non sa che il danno sta per colpire un planeswalker, scegli nel momento in cui il danno sta per essere inflitto chi lo subisce. Pertanto se vuoi infliggere uno Shock al tuo avversario, lui dovrà rispondere senza sepere se ridirigerai o meno il danno a un planeswalker.

Non puoi attaccare oppure infliggere Shock ai tuoi planeswalker, sebbene Magmaquake possa ucciderli definitivamente, Non puoi ridirigere danno da combattimento da un avversario a un planeswalker, solamente il danno non da combattimento può essere ridiretto.



Q: Ho Feat of Resistance e il mio avversario attacca con Lightning Shrieker dopo aver lanciato Ojutai, Soul of Winter. Quale colore devo nominare per impedire all'abilità innescata di TAPpare la mia creatura?

A: O bianco o blu funziona. Lightning Shrieker può urlare fintanto che la sua faccia non diventi blu, ma non è la fonte dell'abilità innescata, lo è Ojutai, poiché è l'oggetto che ha l'abilità. Ed è la fonte dell'abilità innescata e non la causa del suo innesco ciò che conta per protezione, antimalocchio, e altre cose del genere.



Q: Sultai Emissary muore e manifesto un Sultai Emissary. Quando anch'esso morirà, la sua abilità innescata si innescherà? Cosa succede invece con Kozilek, Butcher of Truth?

A: Le sfere mollicce blu morenti di sostanza appiccicaticcia manifestata non hanno abilità immediatamente prima che muoiano, e nello stesso momento in cui Athreos qualche domanda indietro si preoccupa circa il fatto che quella cosa sia o meno una creatura, il gioco si preoccupa anche del fatto che abbia o meno abilità innescate di uscita dal campo di battaglia da far innescare. L'abilità innescata di Sultai Emissary controlla in quel momento, e non riesce perché non esiste.

Ma controlliamo Kozilek! Quella non è un'abilità di uscita dal campo di battaglia. Si preoccupa dell'essere messi nel cimitero da "qualsiasi zona" non solamente dal campo di battaglia. Quel tipo di abilità innescata segue le più normali regole per le abilità innescate e controlla immediatamente dopo l'evento, pertanto si innescherà anche se era una sfera molliccia.

Il miglior modo per ricordare questa distinzione è Worldspine Wurm, che ha entrambi i tipi di abilità innescata su una singola carta. Se è manifestato e muore, non esploderà frammentandosi in piccoli Wurm neonati (perché quella è una ricompensa per averlo ucciso), ma si rimescolerà nel mazzo (pertanto non potrai rianimarlo se non con sotterfugi).



Q: Un Ravaging Riftwurm manifestato non diventerà mai una totale evanescenza dopo che viene girato a faccia in su?

A: Il tuo Wurm vivrà a lungo e prospererà fintanto che nessuna anima crudele gli lanci addosso un segnalino tempo. Evanescenza rappresenta un effetto di sostituzione e due abilità innescate, l'effetto di sostituzione che ne modifica il modo di entrare nel campo di battaglia mettendo su di esso i segnalini tempo viene completamente saltata poiché esso non è entrato sul campo di battaglia con quell'abilità; l'abilità innescata di mantenimento di ruomevere un segnalino ha una clausola del "se" interposto pertanto può innescarsi solamente se c'è un segnalino tempo sopra di esso; e l'ultima abilità innescata si innesca con l'azione di rimuovere l'ultimo segnalino, che non si verificherà mai poiché dal principio esso non ha segnalini.

Se qualcuno determina qualche modo furtivo di mettere un segnalino sopra di esso, allora la prima abilità innescata ricomincerà a funzionare, e quando si risolverà e rimuoverà l'ultimo segnalino, anche l'ultima abilità innescata si innescherà. Ma sono abbastanza sicuro che è più probabile che il Wurm mangi una Doom Blade piuttosto che qualche sotterfugio estremo che metta un segnalino tempo su un permanente che ne sia privo.



Q: La settimana scorsa avete detto che è possibile utilizzare Abzan Advantage su un avversario che non ha incantesimi, ma è possibile utilizzarlo su un avversario anche se non ho creature da sostenere?

A: Entrambe le azioni di Abzan Advantage, il sacrificio e sostenere, operano indipendentemente l'una dall'altra e non richiedono un bersaglio oltre che per il requisito della magia di un "giocatore bersaglio". Puoi lanciarla senza incantesimi sul campo di battaglia, o senza creature sul campo di battaglia, o anche con nulla sul campo di battaglia, ma è un tale spreco che mi sentirei male per te.

Tutto ciò di cui hai bisogno per lanciare una magia è i bersagli quando indicati esplicitamente con la parola "bersaglio" (incluse rare parole chiave come incantare che hanno "bersaglio" insito nel loro testo delle regole), seguire ogni esplicita proibizione o requisto come Talara's Battaglio e Even the Odds, e pagare qualsiasi costo tu debba pagare. La possibilità di poter eseguire l'effetto della magia non è mai presa in considerazione.



Q: Che cos'è "pedina"? Un tipo di carta? Un supertipo?

A: Non c'è uno specifico termine per cosa sia una pedina, ma possiamo dire con sicurezza cosa non è: non è un tipo, un supertipo, un sottotipo, un tipo di creatura, o qualsiasi altra cosa del genere. Non puoi sceglierla per Obelisk of Urd oppure Extinction. Non è alcun tipo di qualificazione con nome per la quale puoi scegliere oltre che una scelta teoretica tra "pedina e non pedina". Essere una pedina, una carta, oppure un emblema è solamente uno stato di esistenza.



Q: Qual è l'ultimo momento oltre il quale non posso andare per menzionare le mie abilità innescate di prodezza?

A: Devi indicarla solamente quando o prima che l'aumento di forza/costituzione conti. Cosa significa, allora? Nel caso normale, ciò significa che nel momento in cui il danno viene inflitto, devi indicare che un punto di danno aggiuntivo è stato inflitto, oppure che la creatura sopravvive a un danno uguale alla sua costituzione stampata. Ma potrebbe essere rilevante prima, per esempio, se la tua creatura viene bersagliata con Last Breath e la neutralizzi invece di indicare un bersaglio illegale, dopo non puoi reclamare il potenziamento di prodezza. Per altre abilità innescate oltre prodezza, questa regola può essere intesa come "la prima volta in cui è visibile nello stato di gioco", come ad esempio neutralizzare un oggetto, essere TAPppati o STAPpati, oppure i cambiamenti di zona.



Questo è tutto per ora. Sarò via un po' più a lungo del solito, ma tornerò alla fine del prossimo mese per un eccitante evento: il nostro decimo anniversario! Dieci anni passati a scrivere sulle regole, più dell'aspettativa di fidelizzazione a Magic di un giocatore medio e un gran viaggio.

Ci saranno ancora altri tre articoli normali e poi lo speciale su DTK prima di allora, ma non è mai troppo presto per essere pronti per il futuro.

Fino alla prossima volta, possano le vostre audaci predizioni essere almeno la metà di meravigliose!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!