Published on 01/26/2015

Manifestamente Ovvio

ovvero: più le cose morfano...

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il Manifestival...
...è la più grande festività dell'antico Tarkir.
Bentornati nel passato del futuro! Riforgiare il Destino è sugli scaffali e sui tavoli da gioco di tutto il mondo, ed è tempo di dare un'occhiata più approfondita a una delle nuove meccaniche che sta generando tonnellate di domande sulle regole: manifestare!

Per una visione generale del funzionamento di manifestare, così come per le altre meccaniche di Riforgiare il Destino e riposte ad alcune domande comuni, assicuratevi di controllare le note di rilascio ufficiali dell'espansione; ancora una volta avremo una sovrapposizione tra il nostro articolo e quelle note, ma è sempre una buona idea leggerle approfonditamente.

E se avete delle domande per le quali le risposte non si sono manifestate questa settimana, ricordate che potete sempre mettervi in contatto con noi inviandoci le domande via email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Ixidron ha girato tutte le mie creature a faccia in giù. Ma adesso posso semplicemente pagare il loro costo di mana per girarle a faccia in su, giusto?

A: No. Sebbene sia vero che quando una carta viene manifestata, tu possa (se è una carta creatura) girarla a faccia in su pagando il suo costo di mana, Ixidron non manifesta nulla. Per cui, eccezion fatta per il caso in cui alcune delle tue creature abbiano metamorfosi (in tal caso puoi girarle a faccia in su pagando i loro costi di metamorfosi), rimaranno a faccia in giù.



Q: Supponiamo che io controlli un Huntmaster of the Fells, che si è trasformato in Ravager of the Fells. Se lancio due magie per ritrasformarlo nel Capocaccia, Mastery of the Unseen si innescherà e guadagnerò punti vita?

A: Mastery of the Unseen si innesca solamente quando un permanente che controlli viene girato a faccia in su, ma il Capocaccia/Devastatore non lo fa; era a faccia in su prima, ed è ancora a faccia in su adesso (lo stato a faccia in su/a faccia in giù è separato da quale faccia una carta bifronte stia attualmente mostrando).



Q: Allora le carte bifronte possono essere messe a faccia in giù? Come potrebbe funzionare ciò, poiché tutti possono vedere il retro della carta e sapere cosa sia?

A: Le carte bifronte non possono venire girate a faccia in giù, ma possono effettivamente entrare sul campo di battaglia già a faccia in giù. Quando una carta bifronte è a faccia in giù, è trattata allo stesso modo di altri permanenti a faccia in giù (2/2, incolore, senza nome, senza testo) e se viene girata a faccia in su, allora di default la sua faccia anteriore (quella con il simbolo del sole in alto a sinistra) sarà la parte a faccia in su. E si spera che tu stia giocando le tue carte bifronte in bustine opache, o che stia utilizzando delle carte checklist per rappresentarle, perché se non lo stai facendo avresti un grosso problema: il tuo mazzo conterrebbe carte segnate!



Q: Ho manifestato una Thassa, God of the Sea, ma la mia devozione al blu è solamente 3. Posso ancora girarla a faccia in su per ?

A: Puoi sicuramente farlo. Gli Dei del blocco Theros hanno delle abilità che possono renderli non creatura, ma quelle abilità funzionano solamente mentre si trovano sul campo di battaglia e le hanno. E un permanente a faccia in giù... non ha abilità. Pertanto la tua Thassa non ha l'abilità "Io non sono una creatura" mentre è a faccia in giù, quindi è un'autentica carta creatura e può essere girata in faccia in su pagando il suo costo di mana.



Q: Posso lanciare Wildcall pagando solamente per manifestare una carta con zero segnalini?

A: Mi suona come una richiesta abbastanza noiosa, ma è comunque perfettamente legale, ogniqualvolta una magia voglia impedirti di scegliere 0 come valore per X, ciò verrà detto sulla carta. Wildcall non dice ciò, e quindi scegliere X=0 (e dunque pagare ) va bene.




Meno ideale di quanto manifesto
Q: Ho manifestato un Hewed Stone Retainers e adesso voglio pagare per girarli a faccia in su. Devo prima lanciare un'altra magia?

A: No, perché non stai provando a lanciare i Seguaci, stai semplicemente eseguendo l'azione speciale di girarli a faccia in su, e le restrizioni su quando potresti lanciarli non contano.



Q: Controllo una Jeskai Barricade manifestata e incantata con Jeskai Runemark, e attacco con essa. Il mio avversario blocca con Ambush Krotiq. Se pago per girare la Barricata a faccia in su, diventa non bloccata? Oppure viene rimossa dal combattimento poiché non può più attaccare?

A: No, e no. Le restrizioni che impediscono ad una creatura di attaccare (come difensore) oppure di essere bloccata (come volare) vengono controllate solamente nel momento in cui gli attaccanti e i bloccanti vengono dichiarati; una volta che la dichiarazione è stata completata, il gioco non controllerà più quelle cose, e non farà alcuna differenza se la creatura in seguito guadagna qualche abilità che le impedisca di attaccare o di essere bloccata. Pertanto avrai una 2/6 con volare e difensore che ha avuto la possibilità di attaccare, e che è bloccata da una creatura senza volare. Non è divertente, manifestare?



Q: Controllo un Channel Harm manifestato, e il mio avversario mi sta attaccando con Kolaghan, the Storm's Fury e Mardu Scout. Posso bloccare l'Esploratore con Channel Harm, lanciare Jeskai Barricade, farmi ritornare Channel Harm in mano, e lanciarlo bersagliando Kolaghan?

A: Puoi, e il tuo avversario potrebbe desiderare che tu non lo avessi mai fatto. Non c'è alcun limite (oltre alla tua possibilità di poter pagare tutto) a quante magie puoi lanciare durante il combattimento, oppure durante una singola sottofase della fase di combattimento, e ciò include anche la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti dopo che hai dichiarato i bloccanti. Pertanto puoi dichiarare il tuo Channel Harm come bloccante, puoi utilizzare la Barricata per fartelo torna in mano e lanciarlo durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, ottenendo così che nessun danno ti venga inflitto e che 5 vengano inflitto all'adesso ancor più furioso Kolaghan (ma solamente 5, poiché il bloccante dell'Esploratore è andato, esso non assegnerà né proverà ad infliggere alcun danno da combattimento).

Ricorda solamente di rivelare Channel Harm mentre si sposta dal campo di battaglia alla tua mano, e ciò significa che il tuo avversario sa che sta per arrivare!



Q: In una partita di Commander, lancio Ghastly Conscription contro il mio avversario, ma il suo comandante è nel cimitero. Come gestiamo il fatto che dobbiamo mescolarlo con le altre carte insieme al fatto che dobbiamo contare il danno da comandante?

A: Mischierai le carte prima di manifestarle — visto che Ghastly Conscription dice di farlo — ma dovrete tener traccia di quale sia il comandante, visto che è un'informazione pubblica e deve quindi essere sempre nota.



Q: Ho manifestato Island. Se lancio Shifting Loyalties, posso scambiarla per una creatura, oppure devo scambiarla per una terra?

A: Otterrai una creatura! Mentre è a faccia in giù, la tua Isola non è un'Isola e non è una terra; è una creatura, pertanto quello è il tipo di carta con cui puoi scambiarla.



Q: Ho manifestato un Monastery Mentor, poi ho attaccato con esso e Flamerush Rider e ho utilizzato l'abilità del Cavaliere per creare una pedina copia del Mentore. Posso pagare , girarli entrambi a faccia in su, e ottenere due pedine Monaco per ogni magia che lancio durante il combattimento?

Q: Non propriamente. Puoi pagare e girare il Mentore originale a faccia su, ma la tua pedina non è a faccia in giù; è una copia a faccia in su di ciò che a cui il Mentore assomigliava mentre era a faccia in giù, dunque è semplicemente un 2/2 senza nome, incolore e senza testo.[/A]



Q: Cosa sarebbe accaduto se invece io avessi utilizzato Supplant Form per farmi tornare in mano il mio Monastery Mentor a faccia in giù in mano? Poiché il Mentore viene girato a faccia in su mentre lascia il campo di battaglia, ciò significa che la pedina sarà una copia del Mentore a faccia in su, giusto?

A: Una carta a faccia in giù non viene effettivamente girata a faccia in su mentre lascia il campo di battaglia, viene semplicemente rivelata a tutti i giocatori (così che tutti possano verificare che fosse una carta legale). Ciò non cambia effettivamente ciò che era l'ultima volta che si trovava sul campo di battaglia, per cui Supplant Form creerà una pedina che era una copia del Mentore a faccia in giù, e ancora una volta sarà una 2/2 senza nome, incolore e priva di testo.



Q: Controllo una Courser of Kruphix e lancio Ethereal Ambush. Il mio avversario saprà cosa sono entrambe le carte manifestate, oppure solamente quella che era in cima al grimorio all'inizio?

A: Il tuo avversario conoscerà entrambe le carte. Per risolvere Ethereal Ambush, di fatto manifesti la tua carta in cima, facendo rivelare la successiva carta del tuo grimorio, e poi manifesti la nuova carta in cima. Il tuo avversario ottiene anche di sapere quale carta manifestata fosse la prima, e quale le seconda; non puoi mescolarle e nascondere quali sono.



Q: Ho manifestato un Wardscale Dragon e ho attaccato con esso. Il mio avversario ha lanciato una Sandblast bersagliandolo. Poiché girare qualcosa a faccia in su è un'azione veloce che non utilizza la pila, posso pagare , girare il Drago a faccia in su e neutralizzare Sandblast, giusto?

A: Puoi girare il Wardscale Dragon a faccia in su, ma non influenzerà affatto Sandblast: il processo di lanciarlo è stato già completato e Sandblast è in pila, pertanto Wardscale Dragon impedirà che il tuo avversario lanci ulteriori magie, almeno fino a quando Sandblast si risolverà e ucciderà il Drago (e ricorda che non puoi interrompere o prevenire il processo di lanciare una magia, di conseguenza una volta che sai che il tuo avversario vuole lanciare Sandblast non c'è alcun modo di impedirlo). In futuro, considera di imbustare anche delle contromagie per proteggere i tuoi Draghi!



Q: Se manifesto un Goblin Heelcutter, posso girarlo a faccia in su per e poi riprenderlo in mano alla fine del turno?

A: Manifestare ti dice che puoi girare a faccia in su la creatura solamente pagando il suo costo di mana. Che, nel caso di Goblin Heelcutter, è . Manifestare non dice nulla sul fatto di concederti di pagare costi alternativi, pertanto è l'unico costo che puoi pagare e il tuo Goblin non sarà così scattante.



Q: Ho manifestato un Frost Walker. Posso lanciare Hunt the Weak bersagliando lui e l'Arashin Cleric del mio avversario, poi in risposta ad Hunt the Weak girarlo a faccia in su senza doverlo sacrificare?

A: Puoi, sebbene il tuo avversario possa darti un'occhiata gelida per aver fatto ciò. Nel momento in cui diventa uno dei bersagli di Hunt of the Weak, il tuo Frost Walker non era un Frost Walker (era un 2/2 senza nome, incolore e senza testo) e non aveva l'abilità di sacrificio. E quando viene girato a faccia in su dopo che Hunt the Weak è stato messo in pila, non diventa di nuovo un bersaglio, di conseguenza la sua abilità non si innescherà. Quando Hunt the Weak si risolverà, l'Errante otterrà un segnalino +1/+1 e poi consegnerà un'agghiacciante batosta al povero Chierico del tuo avversario.



Q: Cosa succede se invece controllo un Temur War Shaman e giro semplicemente il mio Frost Walker manifestato a faccia in su? L'Errante verrà sacrificato a causa dell'abilità innescata dello Sciamano di Guerra?

A: No! La cosa da ricordare in questo caso è che non tutto ciò che viene influenzato da una magia o da un'abilità è un bersaglio; solamente le cose a cui ci si riferisce esplicitamente con la parola "bersaglio" sono bersagli. E Temur War Shaman utilizza la parola "bersaglio" solamente in riferimento alla creatura con la quale la tua creatura lotterà, dunque non bersaglierà il tuo Frost Walker e non dovrai sacrificarlo.




Perché non manifestarlo invece?
Q: Il mio avversario non ha alcuna carta nel suo grimorio e controlla un Laboratory Maniac. È legale che io utilizzi Reality Shift sul Maniaco? Se così fosse, cosa succede?

A: È perfettamente legale, lanciare Reality Shift richiede semplicemente che tu sia in grado di scegliere una creatura bersaglio, non che il suo controllore abbia una carta nel suo grimorio da poter manifestare per sostituirla. Quando Reality Shift si risolverà, farà quanto più gli è possibile: esilierà il Maniaco, poi non farà manifestare nulla. E, molto probabilmente, otterrai di ridere maniacalmente mentre il tuo avversario perdere la partita la prossima volta che dovrebbe pescare una carta.



Q: Controllo un Great-Horn Krushok manifestato e il mio avversario ha appena lanciato Friendly Fire bersagliandomi. Posso aspettare di vedere quale carta sarà rivelata dalla mia mano prima di decidere se girare o meno a faccia in su il Krushok?

A: Sebbene tu possa girare una creatura a faccia in giù a faccia in su in molti momenti, inclusi alcuni momenti in cui non potresti fare molto altro (come, ad esempio, quando una magia con battibaleno è in pila), "durante la risoluzione di un'altra magia" non è comunque uno di quei momenti. Dunque dovrai girare il Krushok a faccia in su prima che Friendly Fire inizi a risolversi, oppure dovrai tenere in conto le tue possibilità, lasciarlo risolvere completamente, e sperare di rivelere una carta con costo di mana convertito 1 o inferiore.



Q: Ho appena vinto una partita in cui non ho lanciato alcuna creatura con metamorfosi ma ho manifestato delle carte. Se non le rivelo, cosa succede? Prendo comunque una Partita Persa?

A: Come prima cosa, a livello di applicazione delle regole Amatoriale (che viene utilizzato per gli FNM, i prerelease e molti altri tipi di eventi nel tuo negozio di gioco locale) non c'è alcuna penalità formale, semplicemente un richiamo che ti richiede di rivelare quelle carte (e dovrai rivelarle, se è ancora possibile farlo). Ai livelli di applicazione delle regole Agonistico e Professionale, non rivelare quelle carte adesso fa ottenere semplicemente un'Ammonizione (ciò è cambiato dopo che I Khan di Tarkir è stato rilasciato, ma prima che Riforgiare il Destino venisse rilasciato, e tale cambiamento è incluso nei documenti di policy aggiornati pubblicati per Riforgiare il Destino), e ancora rivelerai le carte se possibile. L'unico modo in cui tu possa incorrere in una penalità più severa e se hai dimenticato di fare ciò più volte durante lo stesso torneo, in tal caso la penalità può essere aumentata a Partita Persa, o se un arbitro determina che sapevi che ti era richiesto di rivelare ma non lo hai deliberamente fatto in modo da avvantaggiarti, in questo caso saresti squalificato dal torneo.




Penso che il manifesto di questa settimana sia sufficientemente lungo, ma ricordativi di ritornare la prossima settimana quando Carsten forgerà ancora un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!