Published on 12/29/2014

Rimbalzando giù dai muri

ovvero: Non finirete mai le carte del mazzo

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Non puoi fermare i Biboli,
sono eterni come gli Eldrazi e i Phyrexiani.
Benvenuti a questa nuovissima edizione natalizia di Cranial Insertion. Senza dubbio quest'articolo è molto migliore dei precedenti, perché sono io a scriverlo (in effetti sono stati gli autori a permettermi di uscire dalla gabbia e di scrivere qualche parola per voi)!

È passato un po' di tempo dal mio ultimo articolo, e credo siano necessarie delle precisazioni: date un'occhiata approfondita a questa pagina... riuscite a notare uno scimpanzé che passeggia beato? Sono io! Moko! Salve a tutti! Eli ha deciso di uccidermi dopo il primo articolo, ma Thijs ha deciso di trasformarmi in uno zombie per quest'occasione. Sono un Gruul con un piccolo splash di nero, e mi piace mangiare solo i cervelli migliori... o qualsiasi cervello... sì, intendo proprio tutti i cervelli!

Dunque, vediamo se siete pronti per la sfida; provate a rispondere a queste domande, e poi spingete il pulsante per controllare se avete avete risposto bene: in caso affermativo, probabilmente verrò a visitarvi una notte di queste.

Vi ricordo che potete inviare le vostre domande a tutti gli articolisti a moko@cranialinsertion.com o fare un tweet a @CranialTweet. Posso essere corrotto senza problemi.

Non che questo cambi qualcosa... semplicemente, accetterò tutto quello che mi manderete...



Q: Controlli tre permanenti con l'abilità estorsione, e lanci una magia; quanto mana bianco e/o nero puoi pagare, e quanto è il massimo di punti vita che riesci a risucchiare?

A: La risposta corretta (sempre se non mi avete corrotto a sufficienza) è...

A: Un mana per risucchiare un punto vita.
B: Un mana per risucchiare tre punti vita.
C: Tre mana per risucchiare tre punti vita.
D: Tre mana per risucchiare nove punti vita.
E: Un qualunque ammontare di mana per risucchiare quello stesso ammontare di punti vita.
F: Un qualunque ammontare di mana per risucchiare tre volte quello stesso ammontare di punti vita.


La risposta è
C, paga tre, risucchia tre!

Estorsione è un'abilità che si innesca nel momento in cui lanci una magia, e solo in risoluzione ti permette di pagare un mana bianco o nero per risucchiare un punto vita al tuo avversario; se non paghi quel mana, non otterrai alcun effetto. Dal momento che controlli tre permanenti con quest'abilità, lanciare una magia fa innescare l'abilità una volta per ciascuno di quei permanenti, e dunque avrai la possibilità di risucchiare 1 punto vita per sole tre volte.




Q: Quali di queste magie possono essere neutralizzate da Disdainful Stroke?

A: Scegli pure tutte le risposte degne del tuo sdegno...

A: Boon Satyr conferito su una creatura.
B: Launch the Fleet con 4 bersagli.
C: Treasure Cruise per cui è stato pagato e per cui sono state esiliate 5 carte.
D: Hooded Hydra lanciata con X=2.
E: Hooded Hydra nel momento in cui viene girata a faccia in su


Le risposte sono
C e D.

Disdainful Stroke controlla il costo di mana convertito (CMC) della magia che sta bersagliando, un numero che consiste solamente nella somma dei simboli di mana stampati sull'angolo in alto a destra di una carta; in effetti, quel numero ha spesso ben poco a che vedere con l'ammontare di mana che può essere effettivamente speso.

Il CMC di Boon Satyr è sempre 3, indipendentemente dal fatto che sia stato conferito su un'altra creatura, e allo stesso modo il CMC di Launch the Fleet è sempre 1 a prescindere dal numero di bersagli che sono stati scelti, dunque queste magie non creano sufficiente sdegno per essere neutralizzate.

Il CMC di Treasure Cruise è sempre 8, anche se sono stati pagati meno di 8 mana per lanciarla; Hooded Hydra può essere neutralizzata con Disdainful Stroke se sono stati pagati almeno 2 mana per la X nel suo costo di mana.

Infine, girare una creatura a faccia in su è un'azione speciale che non può proprio essere neutralizzata, e anche in questo caso Disdainful Stroke non avrà alcuna utilità.




Q: Controlli un Runeclaw Bear equipaggiato con Dragon Throne of Tarkir, ed attivi la sua abilità; in risposta, il tuo avversario sacrifica il proprio Blood Pet e lancia Tragic Slip sulla tua creatura: cosa succede quando si risolve l'abilità dell'equipaggiamento?

A: La risposta corretta è...

A: Non succede nulla.
B: Le altre tue creature prendono travolgere.
C: Le altre tue creature prendono travolgere e +1/+1.
D: Le altre tue creature prendono travolgere e +2/+2.
E: Le altre tue creature prendono travolgere e -11/-11.


La risposta è
E! La E è quella esatta!

Prima di tutto, l'effetto di Tragic Slip è morboso perché Blood Pet è morto, ed il Bear prenderebbe -13/-13 rendendolo una creatura -11/-11 che muore non appena vengono verificate le azioni basate sullo stato (dopo la risoluzione di Tragic Slip). L'abilità garantita dal tuo equipaggiamento continuerà comunque a risolversi, anche se forse preferiresti che non lo facesse: controllerà la forza della tua creatura (se essa non si trova più sul campo di battaglia utilizzerà le ultime informazioni conosciute) e sfrutterà quel valore per modificare forza e costituzione delle altre tue creature (ci sono delle situazioni in cui il gioco non può prendere in considerazione dei numeri negativi, ma questa non è una di quelle).

Per quelli di voi che non hanno mai visto un quiz di Cranial Insertion, in effetti la E non è quasi mai la risposta esatta. Ma non in questo caso!


Q: Lancio Show and Tell: scelgo di mettere Jin-Gitaxias, Core Augur sul campo di battaglia, mentre il mio avversario sceglie Chains of Mephistopheles. Cosa succede alla fine della mia sottofase finale?

A: Gli àuguri mi dicono che la risposta giusta è...

A: Pescherai sette carte, poi ne scarterai sette.
B: Scarterai sette carte, poi pescherai sette carte. Se non hai carte da poter scartare, macinerai le prime sette carte del tuo grimorio.
C: Scarterai una carta, poi ne pescherai una, poi ne scarterai nuovamente una, e di nuovo ne pescherai un'altra, tutto questo a meno che non fossi già senza alcuna carta in mano, cosa che ti costringerebbe a macinare le prime sette carte del tuo grimorio.
D: Macinerai le prime sette carte del tuo grimorio nel tuo cimitero e scarterai la tua mano.
E: Desidererai di aver scelto qualcosa di diverso per quello Show and Tell.


La risposta è
C, e probabilmente anche la E. L'effetto di Chains of Mephistopheles si applica a ciascuna delle carte che dovrai pescare per effetto di Jin-Gitaxias, verrà dunque applicato un effetto di sostituzione che ti farà scartare una carta dalla tua mano prima di pescarne una nuova, oppure di macinare la prima carta del tuo mazzo.





Q: Voglio lanciare Treasure Cruise. Quali tra queste sono scelte legali per lanciare la mia magia?

A: Le risposte con cui poter andare in crociera sono...

A: Pagare .
B: Pagare ed esiliare 7 carte dal tuo cimitero.
C: Pagare , esiliare una carta blu e 4 non blu dal tuo cimitero.
D: Pagare , ed esiliare 4 carte dal tuo cimitero.
E: Pagare , ed esiliare 8 carte dal tuo cimitero.
F: Pagare e sacrificare un pollo.


La risposta è
A, B e D rappresentano modi legali per pagare Treasure Cruise. Diversamente da convocazione, esumare carte che hanno un colore specifico non ti consente di evitare di pagare mana di quel colore, motivo per cui la risposta C non può essere corretta. Inoltre, non puoi esiliare carte aggiuntive per l'abilità esumare, dunque anche la risposta E non è giusta.





Q: Il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost. Quali tra queste carte verrebbero esiliate dalla sua abilità?

A: Le carte esiliate saranno...

A: Boon Satyr conferito su un'altra creatura.
B: Butcher of the Horde.
C: Inkmoth Nexus animato.
D: Zoetic Cavern che si trova a faccia in giù.
E: Una Regina di Cuori.


La risposta è
B, C and D. Anafenza crea un effetto di sostituzione, che deve essere applicato prima che si verifichi l'evento che che sta per essere sostituito; questa creatura controlla le caratteristiche che la carta ha prima di esser messa nel cimitero, non quando essa si trova già nel cimitero: Boon Satyr conferito non è una creatura (è un'Aura), dunque non verrà esiliato. Butcher of the Horde è sempre una creatura, e verrà sempre esiliato. Inkmoth Nexus e Zoetic Cavern sono stampate come terre, ma nel momento in cui vengono animate o si trovano a faccia in giù sono creature, dunque verranno influenzate dall'abilità di Anafenza. Una Regina di Cuori non è nemmeno una carta di Magic, dunque non potrà essere colpita da quell'abilità... ma forse dovresti giocare questa carta in un altro mazzo.




Hai Sylvan Library sul campo di battaglia, e durante la tua fase di mantenimento lanci Brainstorm, pescando Terminus come prima carta e rivelandola per l'abilità di miracolo, più Tarmogoyfe un'altra carta, che rimetti in cima al mazzo. Lanci Terminus, che viene neutralizzato da Remand. Ancora durante il tuo mantenimento, lanci Dig Through Time, mettendo nella tua mano Tarmogoyf e Strip Mine; durante la tua sottofase di acquisizione, sostituisci la pescata con l'abilità dragare di Darkblast, e peschi altre due Tropical Island per effetto di Sylvan Library (sì, è un mazzo alquanto strano).

Dopo tutto ciò, quali carte tra queste possono essere rimesse in cima al tuo grimorio per effetto dell'abilità della Library?

A: Le risposte sono...

A: Terminus
B: Tarmogoyf
C: Strip Mine
D: Tropical Island
E: Darkblast
F: Sylvan Library


La risposta esatta è
D, solo la D.

Strip Mine e Darkblast sono state messe nella tua mano, ma non sono state effettivamente "pescate"; Tarmogoyf e Terminus sono state pescate inizialmente, ma nel momento in cui hanno lasciato la tua mano sono diventati dei nuovi oggetti per il gioco, dunque non rappresentano più le stesse carte che hai effettivamente pescato, anche se sono gli stessi pezzi di carta.





Non questo.
Q: Quali tra queste affermazioni sono vere riguardo la meccanica dragare?

A: Le risposte sono...

A: Se il tuo grimorio è vuoto, puoi sfruttare l'abilità dragare per evitare di morire.
B: Puoi dragare mentre ti trovi sotto l'effetto di Maralen of the Mornsong.
C: Se stai risolvendo Treasure Cruise mentre c'è una sola carta con dragare nel tuo cimitero, se la prima "pescata" manda al cimitero altre carte con quest'abilità puoi dragare anche quelle per le pescate successive.
D: Quando draghi, puoi ordinare le carte messe nel tuo cimitero nell'ordine che preferisci.
E: È la meccanica più limpida e divertente di Magic.


La risposta è
C e D sono corrette!

Dal momento che stai pescando più di una carta simultaneamente, le carte che mandi al cimitero dopo la prima pescata sostituita con dragare saranno effettivamente pronte per essere dragate nuovamente per la seconda ed eventualmente la terza pescata. E dal momento che stai mettendo nel cimitero più di una carta contemporaneamente, sarai libero di riordinarle come preferisci.

Per quanto riguarda la risposta B, puoi dragare se ti trovi sotto gli effetti di Possessed Portal, ma non di Maralen of the Mornsong. Sia il Portal che l'abilità dragare creano degli effetti di sostituzione (devi scegliere quale dei due applicare per primo ed ignorare il secondo), ma Maralen ti impedisce semplicemente di pescare delle carte, e senza questa possibilità non potrai assolutamente dragare nulla.

Dragare non ti impedisce di morire se stai per pescare da un grimorio vuoto, in quanto è un'abilità che puoi sfruttare solo se nel mazzo si trovano carte sufficienti da poter essere mandate al cimitero.




Q: Lancio Farseek e metto in gioco Steam Vents. Posso pagare due punti vita per avere questa terra STAPpata immediatamente?

A: La risposta che stai cercando è...

A: Puoi pagare punti vita, ma la terra entrerà TAPpata in ogni caso.
B: Puoi pagare punti vita per farla entrare STAPpata.
C: Non puoi pagare punti vita, e la terra entrerà TAPpata.
D: Puoi mettere in ordine le innescate per poter scegliere le risposte A, B o C.
E: Puoi mettere in ordine le innescate per poter scegliere la risposta E.


La risposta, amico mio, che sta viaggiando tra i fumi di vapore, è
A, non potrai STAPpare questa terra.

Le Shockland non richiedono che tu paghi per averle STAPpate; cercano semplicemente di minacciarti, "paga dei punti vita altrimenti TAPpo questa terra"; Farseek impone che la terra entri TAPpata, e per questo motivo tentare di STAPparla nel turno in cui entra in gioco non servirà a nulla.




Q: Un giocatore ha in gioco Dual Nature, io lancio Brine Elemental a faccia in giù; che caratteristiche avrà la pedina? Se un terzo giocatore intuisce di cosa si tratta e distrugge la mia creatura dopo che ho messo in gioco la pedina, ciò implicherà anche la distruzione della pedina stessa?

A: La risposta è...

A: La pedina è una creatura 2/2 senza abilità, e verrà esiliata nel momento in cui la creatura originale morirà.
B: La pedina è un Brine Elemental, e verrà esiliata dopo che la creatura originale è morta.
C: La pedina è una creatura 2/2 senza abilità, e non verrà esiliata.
D: La pedina è un Brine Elemental, e non verrà esiliata.
E: La pedina è un Exile, e verrà Elementalizzata.


La risposta salata è
C.

Quando copi una creatura a faccia in giù, ottieni solamente un'altra creatura 2/2 senza nome, costo di mana, colore o sottotipo. Non ottieni una copia di ciò che la creatura a faccia in giù è realmente; quando il tuo Brine Elemental originale muore, Dual Nature si innesca e tenta di trovare le creature con lo stesso nome di quella appena morta; la tua pedina non ha alcun nome, dunque non verrà influenzata dall'abilità di Dual Nature e potrà sopravvivere.




Q: Il mio avversario controlla Imposing Sovereign, io controllo Future Sight; lancio Thassa, God of the Sea, e rivelo Ixidron, quindi lancio questa creatura: cosa succede?

A: Le seguenti risposte sono vere...

A: Thassa è TAPpata.
B: Thassa si trova a faccia in giù.
C: Ixidron è TAPpato.
D: Puoi scegliere se la risposta B è vera oppure no.
E: Puoi scegliere se la risposta C è vera oppure no.
F: Il tuo avversario sceglie se la risposta C è vera oppure no.
G: Puoi scegliere casualmente se la risposta C sia vera oppure no.
H: Io, Moko, scelgo se la risposta C è vera oppure no.
I: Thassa, Dea della C sceglie se la risposta C sia vera oppure no.
J: Dea della C, C di Catwoman!


Le risposte sono
C, e solo C! Un crimine perfetto...

Thassa contro Imposing Sovereign: devi applicare l'effetto di Thassa che influisce su questo stesso oggetto; la tua devozione per il blu è tre, dunque Thassa non sarà una creatura, e Imposing Sovereign non se ne curerà.

Thassa contro Ixidron: Ixidron chiede chi è una creatura; la tua devozione per il blu è quattro, dunque Thassa non risponderà e sarà salva.

Ixidron contro Imposing Sovereign: non c'è alcun ordine in questo caso, quindi non devi effettuare alcuna scelta; verranno applicati entrambi gli effetti, Imposing Sovereign verrà girata a faccia in giù e Ixidron entrerà TAPpato.

Ixidron, Thassa, e Imposing Sovereign contro i giocatori: non vince proprio nessuno.




Q: Chi può cambiare la decisione di un Head Judge L2 durante un evento Competitive?

A: Le risposte sono...

A: Un judge L3 presente all'evento.
B: Un qualunque judge L3.
C: Un judge L5 presente all'evento.
D: Un qualunque judge L5.
E: L'organizzatore.
F: Il capo delle regole di Magic.
G: Il capo del Gioco Organizzato.
H: Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
I: Sua Maestà Moko lo Scimpanzé Zombie.
J: Questa patata che ho trovato dietro il divano.


Le risposte giudicate corrette sono
Nessuna di queste!

Durante un evento, l'Head Judge rappresenta l'autorità suprema; anche se quel soggetto è un completo idiota, le sue decisioni sono definitive. Ciò non implica però che non possano esserci delle conseguenze, o che una decisione sbagliata possa essere trasmessa ed avere valenza anche al di fuori di questo evento: Magic è un gioco che si basa su delle regole, non su delle decisioni isolate, e decisioni sbagliate non possono in alcun modo influire sulle regole stesse.

Dire ad un HJ che una sua decisione è decisamente stupida richiede tatto e diplomazia, che io non ho mai avuto nel momento in cui mi sono trovato a dover mangiare tutta la testa di questo soggetto per poi essere costretto a tornare a casa per pulirmi la bocca. Ma voi, che non siete benedetti dai miei stessi poteri, dovrete mostrare questo tatto e questa diplomazia, ricordare la decisione sbagliata, cercare di spiegare perché pensate che questa sia sbagliata, ma accettarla nel caso in cui l'HJ non dovesse ascoltarvi.




È tutto per oggi, i quiz sono alquanto faticosi; in effetti, bisogna trovare delle domande che abbiano più di una risposta ragionevole, senza però arrivare ad ipotizzare delle situazioni davvero improbabili. Se siete riusciti a rispondere a tutte e dodici le domande, probabilmente sarete in grado di sfruttare delle arti arcane prima che io venga a mangiarvi il cervello. Hmm.

Se avete risposto a dieci o undici domande, non vi preoccupate, gradirò sicuramente anche il vostro cervello!

Buon anno a tutti!

- Moko


About the Author:
Moko was born in Tanzania, and died in a tragic accident involving a catapult while being transported from Eli Shiffrin to Thijs van Ommen between the first two Cranial Insertion articles. Subsequently zombified, he helps sort their mail and occasionally answers questions. His pastimes include bananas and brains. Mmm brains.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!