Published on 07/14/2014

Di corsa verso la base

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa carta deborda di novità!
Un saluto a tutti e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion. I pre-release di Magic 2015 sono ormai alle spalle e il set verrà rilasciato Venerdì, ed è quindi giunta l'ora di dargli un'occhiata. Questo set base riporterà tra di noi i Tramutanti, Convocazione e, come nella migliore tradizione dei set base, tante nuove carte divertenti, vibranti e colorite.

Come sempre, se avete delle domande da porci inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com ; se invece sono corte potete in alternativa inviarcele tramite tweet a @CranialTweet. Risponderemo direttamente alle vostre domande, che potrebbero anche comparire in un'edizione futura.

Ed ora, senza ulteriore indugio, proseguiamo velocemente verso la casa base.



Q: Posso rendere tutte le mie creature imbloccabili equipaggiandole una ad una in sequenza con Hot Soup?

A: No, questo non potrà funzionare. Il fatto che una creatura sia stata o meno equipaggiata in precedenza con Hot Soup non ha alcuna influenza sul fatto che possa o meno essere bloccata. Solo la creatura che è attualmente equipaggiata con Hot Soup non potrà essere bloccata, quindi una sola ciotola di minestra potrà rendere imbloccabile una sola creatura attaccante.



Q: Le M15 release notes precisano che se vengono distrutte contemporaneamente sia Profane Memento che una creatura dell'avversario, l'abilità di Profane Memento non si innescherà. Come mai?

A: Quando accade un evento abbiamo uno stato di gioco precedente ed uno stato di gioco successivo all'evento stesso, ed un'abilità innescata deve controllare solo uno di questi stati di gioco per decidere se verrà o meno innescata. Alcune abilità innescate (come ad esempio le abilità di uscita dal campo di battaglia) guardano indietro allo stato del gioco prima dell'evento, ma la maggior parte delle abilità guardano lo stato del gioco dopo l'evento. L'abilità innescata di Profane Memento non è un'abilità che guarda indietro in quanto si innesca quando una carta creatura finisce nel cimitero da una qualsiasi zona e non semplicemente dal campo di battaglia: è proprio per questo che non ha necessità di guardare indietro nel tempo. Si innescherà quindi basandosi sullo stato del gioco dopo l'evento, e questa situazione non la farà innescare per nulla in quanto dopo quell'evento Profane Memento non sarà più in gioco.



Q: Le release notes indicano anche che se attivo l'ultima abilità di Jace, the Living Guildpact ed un giocatore non ha carte né nella sua mano nè nel suo cimitero, non dovrà mescolare il proprio grimorio. È vero?

A: No. Il Rules Manager di Magic Matt Tabak ha confermato che questo non è corretto. L'abilità di Jace fa rimescolare un insieme di oggetti nel grimorio del giocatore e non un numero ben preciso di oggetti. In questo caso si applica la Regola 701.16e, ed il grimorio viene mescolato anche se l'insieme di oggetti risulta essere vuoto.

701.16e Se un effetto fa sì che un giocatore debba mescolare un insieme di oggetti in un grimorio, quel grimorio viene mescolato anche se non ci sono oggetti in quell'insieme.




Q: Cosa accade se attivo l'abilità di The Chain Veil e successivamente la copio con Kurkesh, Onakke Ancient?

A: L'abilità di The Chain Veil si risolverà due volte, ed ogni risoluzione creerà un'ulteriore autorizzazione all'attivazione delle abilità dei tuoi planeswalker. Questo effetto è cumulativo, quindi avrai la possibilità di attivare ognuno dei tuoi planeswalker tre volte. E, sì, questo vuol dire anche che tu potrai "ripetere all'infinito" l'attivazione se riuscirai a trovare un modo per attivare ripetutamente l'abilità di The Chain Veil, a dispetto di quello che potresti aver sentito dire altrove.



Q: Posso attivare The Chain Veil nel turno del mio avversario in modo da poter attivare i miei planeswalker nel suo turno?

A: Sì alla prima e no alla seconda. Puoi attivare The Chain Veil nel turno del tuo avversario, ma questo non ti sarà di alcun aiuto. L'effetto fa sì che tu possa attivare le abilità dei tuoi planeswalker come se non le avessi ancora attivate nel turno, e questo è vero; ma questo non trasforma il turno del tuo avversario nel tuo turno che, a norma di regolamento, è il solo momento in cui puoi attivare le abilità di fedeltà dei tuoi planeswalker. Di conseguenza l'effetto di The Chain Veil non ti dà l'autorizzazione per attivare le abilità dei tuoi planeswalker nel turno dell'avversario.




Vieni qui, micio micio micio!
Q: Se TAPpo Elvish Mystic per lanciare una magia con convocazione, avrò un contributo pari a 2 mana?

A: No. Quando stai lanciando una magia, il penultimo passo del processo di lancio è quello in cui ti è permesso attivare le abilità di mana, mentre l'ultimo passo è quello in cui paghi il costo totale con il mana che hai aggiunto nella tua riserva di mana e con le altre risorse che stai utilizzando per lanciare la magia. Se TAPpi l'Elvish Mystic nel penultimo passo per aggiungere mana, sarà TAPpato nell'ultimo passo e non potrai utilizzarlo per pagare anche il costo di convocazione.



Q: Quando lancio una magia con convocazione, posso TAPpare tante creature da non dover pagare alcun mana per lanciare la magia?

A: Certamente, lo puoi fare a patto che tu abbia un numero di creature sufficienti e che siano del colore appropriato. Ogni creatura che TAPpi sostituisce un mana, e non c'è limite al mana del costo totale che possa essere pagato TAPpando creature… anche se non puoi TAPpare più creature di quelle richieste per pagare il costo di mana indicato dal costo di mana totale.



Q: Posso TAPpare una creatura con debolezza da evocazione per pagare una magia con convocazione?

A: Certamente! La regola della debolezza da evocazione non impedisce in alcun modo che le creature vengano tappate, ed è molto specifica su quello che non è ammesso. Quello che una creatura con debolezza di evocazione non può fare è attaccare o attivare abilità con il simbolo di TAP () o STAP (). Qualsiasi altra operazione risulta lecita, indipendentemente che coinvolga o meno delle attività di TAP.



Q: Posso lanciare Restock con una sola carta nel mio cimitero?

A: No, non è possibile. Restock non dice "fino a due" e necessita obbligatoriamente di due bersagli. Se nel tuo cimitero c'è una sola carta non hai abbastanza bersagli per Restock, quindi non potrai assolutamente lanciarlo.



Q: Lancio Restock su due carte nel mio cimitero ed in risposta il mio avversario ne rimuove una con Scavenging Ooze. Cosa accade?

A: Quando Restock si risolverà avrà comunque ancora un bersaglio valido; quindi si risolverà e cercherà di fare tutto quello che risulta possibile fare, facendo tornare la carta che non è stata mangiata dall'Ooze nella tua mano.



Q: Se uso l'ultima abilità di Chandra, Pyromaster per copiare tre volte Life's Legacy, dovrò sacrificare tre creature?

A: Per essere precisi non dovrai farlo, in quanto lanciare le copie della magia è opzionale… ma dovrai sacrificare una creatura per ogni copia che sceglierai di lanciare. L'abilità di Chandra non copia una magia allo stesso modo di Twincast, ma copia una carta nella zona di esilio e ti permette di lanciare quella copia dalla zona di esilio. Potrai non pagare il costo di mana della copia, ma i costi addizionali associati al lancio della magia (Come appunto il sacrificio richiesto da Life's Legacy) dovranno comunque essere pagati.



Q: Utilizzo il mana di Generator Servant per lanciare due magie creatura, utilizzando del Generator per ognuna di esse. Entrambe le creature avranno rapidità?

A: Certamente! Ogni magia è una magia creatura per cui avrai speso "quel mana", pertanto entrambe le magie creatura acquisiranno rapidità e quest'effetto continuerà ad applicarsi anche alle creature in cui si sono trasformate quelle magie.



Q: Se pago 3 punti vita per soddisfare l'Indulgent Tormentor del mio avversario, nel mio mantenimento otterrò una pedina da First Response?

A: Certo! First Response si chiede se tu abbia perso punti vita nell'ultimo turno, che era il turno del tuo avversario. Anche se viene chiesto come alternativa, un pagamento di punti vita costituisce comunque una perdita di punti vita e questo è tutto quello che interessa sapere a First Response.



Q: L'abilità del Resolute Archangel del mio avversario si innesca e vuole reimpostare il totale dei suoi punti vita a 20. Posso rispondere con Skullcrack per fermarlo?

A: Sì, lo puoi fare. Per impostare il totale dei punti vita ad un certo valore, il gioco fa sì che il giocatore perda o guadagni punti vita sufficienti a raggiungere quel valore. Il Resolute Archangel prova a far guadagnare al tuo avversario un numero di punti vita sufficienti a raggiungere il suo totale iniziale, ma l'effetto dello Skullcrack dice che non può guadagnare punti vita. In accordo con una delle Golden Rules di Magic, se un effetto dice che accade una cosa ed un'altro effetto dice che quella stessa cosa non può accadere, l'effetto "non può" vince; quindi non si ha guadagno di punti vita e l'effetto del Resolute Archangel farà un gran rumore per nulla!



Q: Se lancio Resolute Archangel nel Two-Headed Giant, cosa accade?

A: Questo potrebbe creare un po' di confusione… meglio spiegarlo passo passo. In Two-Headed Giant i giocatori singolarmente non hanno punti vita; li ha invece la squadra, quindi se un effetto richiede il totale dei punti vita di un giocatore si ha come risposta il totale dei punti vita della squadra. Il risultato finale è che l'effetto confronta il totale dei punti vita della squadra con 30 e, se risulta inferiore, guadagnerai punti vita sufficienti a riportarti a 30, che è anche il risultato più intuitivo.

Q: Questo fa innescare il Wall of Limbs del mio compagno di squadra?

A: No. Anche se i giocatori singolarmente in Two-Headed Giant non hanno punti vita, i giocatori stessi guadagnano e perdono punti vita individualmente ed il risultato è che questo guadagno o perdita viene applicato al totale dei punti vita condivisi dalla squadra. Anni fa ho creato una buffa analogia per illustrare questo fatto: una stanza con due porte contenente un mucchio di monete d'oro, ed uno gnomo che può utilizzare una qualsiasi delle porte per portare le monete dentro e fuori la stanza. Wall of Limbs si innesca se lo gnomo porta delle monete attraverso la porta del tuo compagno (cioè se il tuo compagno guadagna punti vita) ma, in questa situazione, lo gnomo ha fatto entrare le monete attraverso la tua porta (ossia sei tu che hai guadagnato punti vita).




Sarò la tua tutrice per tutta la vita
in qualità di guardiana
Q: Posso controllare contemporaneamente sia Avacyn, Angel of Hope che Avacyn, Guardian Angel?

A: Nessun problema! A differenza della regola di unicità dei planeswalker, che guarda il tipo di planeswalker, la regola delle leggende guarda il nome completo della carta. Le carte in questione condividono solo parzialmente il nome e, sebbene rappresentino lo stesso personaggio in due momenti differenti della storia, il gioco non si fa problemi al riguardo. Qualsiasi stranezza e qualsiasi disputa spazio-temporale avvenga dall'incontro di due versioni alternative di Avacyn, dovranno risolverla loro.



Q: Controllo un Constricting Sliver ed un Belligerent Sliver entra sul campo di battaglia sotto il mio controllo, permettendomi di esiliare lo spaventoso Runeclaw Bear del mio avversario. Successivamente il mio Constricting Sliver muore e, ancora più tardi, muore anche il mio Belligerent Sliver. Il Runeclaw Bear del mio avversario tornerà indietro?

A: Certo. Quando l'abilità di ingresso sul campo di battaglia si risolve, crea un effetto one-shot per esiliare l'orso e mette in conto anche un secondo effetto one-shot per far tornare successivamente il Bear sul campo di battaglia. L'effetto è indipendente dall'abilità che l'ha creato, quindi si verifica anche se il Belligerent Sliver non possiede più la sua abilità di ingresso sul campo di battaglia nel momento in cui lui stesso lo lascia.



Q: Controllo Diffusion Sliver e Belligerent Sliver ed il mio avversario bersaglia il mio Belligerent Sliver con Flesh to Dust. Lui paga in modo che la sua magia non venga neutralizzata: se uso Redirect spostando il bersaglio della sua magia sul mio Diffusion Sliver, il mio avversario dovrà pagare in più?

A: Dovrà farlo. Il tuo Diffusion Sliver non era bersaglio del Flesh to Dust ed adesso lo è, pertanto è diventato bersaglio di una magia controllata da un avversario e l'abilità del Diffusion Sliver si innescherà di nuovo, chiedendo al tuo avversario un ulteriore pagamento di .



Q: Quando il mio avversario risolve l'abilità di Master of Predicaments, come posso sapere che la carta che il mio avversario ha rivelato sia in effetti la carta da lui scelta?

A: Il tuo avversario sta scegliendo una carta nella sua mano (che è una zona nascosta) e le regole hanno qualcosa da dire al giocatore su come comportarsi in queste situazioni. Al tuo avversario è permesso tenere a faccia in giù la carta dopo averla scelta, ma deve chiaramente indicare quale sia. Il sistema più facile è quello di separare la carta scelta dalle altre e posizionarla a faccia in giù sul tavolo.



Q: Controllo Military Intelligence ed attacco solo con Preeminent Captain. In seguito alla risoluzione dell'abilità del Preeminent Captain, metto sul campo di battaglia un Kinsbaile Skirmisher TAPpato ed attaccante. Pescherò comunque la carta?

A: Assolutamente no! Military Presence si innesca in base al numero di creature che hai dichiarato come attaccanti e non in base a quante creature stiano attaccando alla fine della sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Tu hai dichiarato un solo attaccante, quindi non hai attaccato con due o più creature.



Q: Sto giocando ad un Pro Tour Qualifier ed il mio avversario mi sta attaccando con parecchie creature. Gioco un Quickling con lampo per mettere un bloccante a sorpresa sul campo di battaglia e, nella foga della battaglia, mi scordo di rimbalzare una delle mie creature. Se il mio avversario chiama un judge, cosa accade?

A: Stai giocando ad un torneo con un livello di applicazione delle regole Agonistico (Competitive REL, NdR), quindi le azioni che il judge deve intraprendere sono indicate nelle Infraction Procedure Guide. L'abilità innescata del Quickling ha un effetto visibile quando viene risolta e tui hai omesso di eseguirlo nel momento in cui sarebbe dovuto accadere; abbiamo quindi a che fare con una missed trigger. Siccome l'abilità innescata specifica un'azione di default associata alla scelta, la correzione da effettuare è quella di applicare l'azione di default, che in questo caso consiste nel sacrificare il Quickling. Inoltre, il Quickling diventerebbe chiaramente una carta migliore se non avesse l'abilità innescata; quindi l'abilità in questione viene considerata detrimental, il che vuol dire che il judge la sanzionerà con un Warning per Game Play Error - Missed Trigger.



Q: Se do al mio avversario un emblema di Garruk, Apex Predator, chi è responsabile di assicurarsi che l'abilità innescata venga risolta?

A: Un'abilità innescata è sempre sotto la responsabilità del proprio controllore: il tuo avversario possiede e controlla l'emblema e di conseguenza è lui a controllare l'abilità. Questo vuol dire che è sua responsabilità ricordarsi dell'abilità innescata, ma tu puoi ricordargliela tranquillamente nel momento in cui stai dichiarando i tuoi attaccanti. Per il tuo avversario c'è comunque una buona notizia: probabilmente non dovrai effettuare molti attacchi per vincere la partita, e presto non dovrà più ricordarsi di dover innescare l'abilità!



Q: M14 uscirà dallo Standard quando M15 diverrà legale?

A: No. Da quando Wizards of the Coast ha iniziato a rilasciare i set base annualmente, il set base esce dal formato assieme al blocco immediatamente precedente. M14 è stato rilasciato dopo il blocco Ritorno a Ravnica ed uscirà dal formato quando RTR uscirà anch'esso dal formato, il che avverrà a Settembre quando verrà rilasciata l'espansione Khans of Tarkir. Fino ad allora potremo goderci un bel periodo di confusione, durante il quale saranno legali in Standard sia M14 che M15.




E con questo anche per oggi abbiamo concluso. Ci vediamo la settimana prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!