Published on 06/30/2014

Eternal Sunshine

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


È bello essere il re!
Questo è stato veramente un buon mese per i formati eternal di Magic; poche settimane fa Conspiracy è arriva sugli scaffali dei negozi, portando con sé un misto di alcune vecchie carte preferite e alcuni nuovi giocattoli legali in Vintage e Legacy. E adesso la pubblicazione online di [i]Vintage Masters[/c] è in corso, rendendo più facile che mai (e davvero possibile per la prima volta, nel caso del Vintage) giocare i formati eternal online.

E naturalmente un'altra cosa è eterna: il nostro amore nel rispondere alle domande sulle regole. Ma noi siamo eternamente dipendenti dai nostri lettori per le nostre scorte, dunque se avete delle domande, per favore inviatecele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Qualche turno fa in una partita multigiocatore ho lanciato Eternal Dominion. Adesso c'è una Hive Mind in gioco. Dopo il mio prossimo mantenimento, ai miei avversari sarà impedito di lanciare magie per il resto della partita?

A: Hive Mind copia solamente le magie che lanci, e la copia di Eternal Dominion che ottieni durante ciascuno dei tuoi mantenimenti non viene lanciata. Le copie delle magie sono create direttamente in pila, aggirando il processo di lancio, pertanto Hive Mind non si innescherà per le tue copie di Eternal Dominion e i tuoi avversari non saranno epicamente dominati.



Q: Va bene, allora cosa succede se invece ho Hive Mind e poi lancio Slaughter Pact? Ciò ucciderà ogni mio avversario quando inizieranno i loro mantenimenti (presupponendo che non possano pagare per il Patto)?

A: La risposta è "dipende". Se i tuoi avversari lasciano che tutte le copie di Slaughter Pact bersaglino la creatura originale, allora solamente una di quelle copie si risolverà effettivamente (essa distruggerà la creatura originale, e poi le altre copie e il Patto originale verranno neutralizzate poiché hanno un bersaglio illegale). E un Patto che non si è mai risolto è un Patto che non ha mai creato la sua abilità innescata ritardata "paga oppure perdi". Pertanto nel migliore dei casi (se i tuoi avversari stanno giocando in modo intelligente e non scelgono nuovi bersagli per le loro copie) metterai fuori gioco il giocatore la cui copia si è risolta per prima. Visto che le copie vengono messe in pila in ordine di turno, e l'ultima è quella che si risolve per prima, si tratterà quindi dell'avversario che da questo momento giocherà il suo turno per ultimo.



Q: Il mio avversario lancia Silence the Believers e paga per due bersagli addizionali. Se scambio Perplexing Chimera con esso, posso scegliere solamente un bersaglio mentre sto cambiando i bersagli di Silence the Believers?

A: Dunque, potresti lasciare uno dei bersagli originali inalterato, ma non sarai in grado di fare in modo che Silence the Believers abbia solamente un bersaglio; quando un effetto ti consente di scegliere nuovi bersagli per una magia o un'abilità, ti consente solamente di cambiare l'insieme di cose che viene bersagliato, non il numero di cose che viene bersagliato (similmente, non sarai in grado di cambiare i modi di una magia modale)



Q: Il mio avversario controlla Eidolon of the Great Revel, e io ho appena rivelato Entreat the Angels attraverso la sua abilità di miracolo. Devo scegliere almeno X=2 per evitare di innescare l'abilità dell'Apparizione?

A: Tutto ciò di cui necessiti è scegliere almeno X=1. Gli effetti che cambiano quanto paghi per una magia (come il costo alternativo offerto da miracolo) non cambiano effettivamente il costo di mana della carta oppure il costo di mana convertito, il quale sarà sempre basato sui simboli di mana nell'angolo in alto a destra della carta. Pertanto il costo di mana di Entreat the Angels è sempre e, aggiungendo il valore di X, X=1 ti farà ottenere un costo di mana convertito di 5, anche se effettivamente tutto ciò che hai pagato effettivamente è .



Q: Controllo una creatura incantata con Gift of Immortality. Se il mio avversario lancia Planar Cleansing, Gift farà comunque ritornare la mia creatura?

A: Lo farà! Ogniqualvolta più permanenti lasciano il campo di battaglia contemporaneamente (come con Planar Cleansing che distrugge tutto), ognuno vedrà gli altri andar via. Pertanto Gift of Immortality vedrà la creatura morire, e la sua abilità si innescherà e farà ritornare la creatura sul campo di battaglia.




Il tempo vola...
...ma non per i draghi
Q: Se lancio Nivix Cyclops, poi lancio uno Shock sul mio avversario, Nivix Cyclops sarà in grado di attaccare?

A: Sfortunatamente, l'abilità di Nivix Cyclops dice solamente che può attaccare come se non avesse difensore, non come se non fosse soggetto a debolezza da evocazione. Di conseguenza sebbene difensore non lo stia più trattendendo, la debolezza da evocazione lo sta facendo, e i Ciclopi non saranno ancora in grado di attaccare.



Q: Il mio avversario controlla un Triskelion con 3 segnalini +1/+1, e un Experiment Kraj. Se nomino Triskelion con Pithing Needle, il Kraj sarà ancora in grado di far saltare i suoi segnalini per infliggere danno?

A: Lo sarà, Experiment Kraj è la fonte dell'abilità che prende dalle altre creature, pertanto la fonte dell'abilità non è una carta chiamata Triskelion, e Kraj sarà in grado di caricare sé stesso con i segnalini per poi farli saltare per danno.



Q: Controllo un Elvish Mystic e una Scavenging Ooze. Potrei bloccare qualcosa con il Mystic, tapparlo per mana prima che muoia, e poi utilizzare il mana per far esiliare a Scavenging Ooze il Mistico dal mio cimitero?

A: Dovrai cercare il mana in qualche altro modo; l'ultima possibilità che hai per attivare l'abilità del Mistico prima che muoia è durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti. Poi la tua riserva di mana si svuoterà prima che la sottofase di danno da combattimento inizi, il che significa che il mana verde non sarà più in giro dopo che il Mistico sarà morto.



Q: Controllo Trinisphere e Lodestone Golem. Quando dovrà pagare il mio avversario per Ancestrall Recall?

A: Solamente . Quando stai trattando con effetti che cambiano cosa viene pagato per una magia, parti con il costo di mana stampato sulla carta (oppure il costo alternativo che stai pagando, se applicabile), poi applichi qualunque cosa incrementi il costo seguita da qualunque cosa lo diminuisca. Infine applichi qualunque cosa che si preoccupi dell'ammontare totale di mana che viene pagato. Pertanto inizi con il costo di mana di , aggiungi per l'incremento di costo del Golem, poi applichi Trinisphere, aumentando il costo a .



Q: Se lancio Chord of Calling e prendo Eternal Witness, posso usare l'abilità della Witness per far tornare Chord of Calling nella mia mano?

A: Sì! Per prima cosa fai completamente risolvere Chord of Calling, il che implica mettere Witness sul campo di battaglia, mescolare il tuo grimorio e mettere Chord of Calling nel tuo cimitero. Poi metti l'abilità innescata di Eternal Witness in pila e scegli il suo bersaglio, poiché la Corda si trova già nel tuo cimitero, è legale sceglierla, e il tuo avversario potrà testimoniare che la lancerai di nuovo il prossimo turno.



Q: Pensavo che Lion's Eye Diamond non potesse essere utilizzato per lanciare una carta dalla mano, ma ho visto persone farlo con Infernal Tutor. C'è qualche trucco che mi sono perso?

A: Il "trucco" è che non stanno utilizzando il mana per lanciare Infernal Tutor. La giocata tipica è lanciare Infernal Tutor e mantenre la priorità dopo averlo messo in pila, poi rispondere immediatamente attivando Lion's Eye Diamond. Ciò svuota la mano, cosa che farà avere ad Infernal Tutor (quando si risolverà) il suo effetto Hellbent.



Q: Se controllo Battlefield Thaumaturge e lancio Essence Scatter per neutralizzare la creatura del mio avversario, Essence Scatter costa solamente ?

A: Quando una carta si riferisce alle "creature" si rifisce solamente alle creature sul campo di battaglia; per riferirsi alle creature nelle altre zone, dirà "carte creatura" oppure (come con Essence Scatter) "magie creatura". Perciò non stai bersagliando una creatura in questa situazione, ed Essence Scatter costerà ancora



Q: Se controllo uno Steel Golem, posso ancora lanciare Tarfire?

A: Puoi! Sebbene i tribali condividano un insieme di sottotipi con le creature, non sono creature. Di conseguenza poiché Steel Golem non ti proibisce di lanciare magie tribali o istantaneo, puoi ancora lanciare Tarfire quando vuoi.



Q: Durante il mio secondo turno, lancio un Dreampod Druid. Dopo che stappo nel mio terzo turno, posso lanciare Armor of Thorns sul Druido in risposta alla sua abilità innescata per ottenere una pedina?

A: L'abilità innescata di Dreampod Druid ha ciò che è chiamato "se interposto". Tra le altre cose, ciò significa che l'abilità non si innescherà se la condizione richiesta non è verificata. Il Druido non aveva un incantesimo assegnato mentre il tuo mantenimento iniziava, pertanto l'abilità non si è mai innescata e nessun ammontare di incantesimi istantanei dopo che il tuo mantenimento sia iniziato potrà correggere ciò (e naturalmente nessun giocatore ottiene la priorità durante la sottofase di STAP, pertanto non ci sarà alcun modo di far arrivare furtivo un incantesimo su di lui in quel momento).



Q: Quando ciclo Krosan Tusker, cosa accade prima, cercare una terra, oppure pescare una carta?

A: Cercherai e mescolerai, poi pescherai. Attivare l'abilità di ciclo farà innescare l'abilità di ricerca, e l'abilità di ricerca andrà in pila per ultima, il che significa che si risolverà per prima.




Seguita dall'Estate degli Eterni Hot Dog
Q: Posso attaccare con Norwood Priestess e Scourge of the Throne, poi nella sottofase di inizio combattimento della seconda fase di combattimento attivare la Sacerdotessa e mettere una creatura in gioco?

A: Ogniqualvolta una magia o un'abilità dice che può essere solamente lanciata/attivata prima di un certo punto della fase di combattimento, si preoccupa di quel punto nella prima fase di combattimento del turno. Pertanto anche se non hai ancora dichiarato attaccanti nella fase di combattimento corrente, lo hai già fatto nella prima fase di combattimento del turno, e l'abilità di Norwood Priestess non può essere attivata.



Q: Controllo un Thopter Squadron senza segnalini +1/+1, incantato da Empyrial Armor. Se il mio avversario lancia Wheel of Fortune, Thopter Squadron morirà?

A: Non solo vivrà, ma diventerà molto grande! Le azioni basate sullo stato (quali uccidere le creature che hanno danno letale oppure 0 di costituzione, uccidere un giocatore con 0 punti vita, e così via) vengono controllate dopo che la magia ha terminato di risolversi, non durante la sua risoluzione. Pertanto anche se Thopter Squadron è stato brevemente uno 0/0 durante la risoluzione di Wheel of Fortune, sarà un 7/7 nel momento in cui le azione basate sullo stato verranno controllate.



Q: Controllo una creatura, e il mio avversario ne controlla due, una delle quali è Goblin Goon. Se attacco e lui blocca con il Goon, posso lanciare Simian Grunts istantaneamente per impedirglielo?

A: Puoi lanciare i Grunts istantaneamente quanto vuoi dopo che il tuo avversario ha dichiarato i bloccanti, ma ciò non influenzerà Goblin Goon; la sua restrizione viene controllata solamente una volta, durante la dichiarazione dei bloccanti. Una volta che la dichiarazione è completata, il Goon continuerà allegramente a bloccare senza preoccuparsi di quante scimmie ci siano in giro per il tavolo. Per prevenire la possibilità che possa bloccare, avrai bisogno di lanciare Simian Grunts prima della sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti.



Q: In un articolo di un paio di settimane fa avete detto che Grenzo, Dungeon Warden può prendere una creatura anche se un effetto di sostituzione la manda in esilio invece che al cimitero. La stessa cosa vale anche con Wheel of Sun and Moon?

A: Quella creatura sta per scappare dalla prigione... e tornarci dritta per rimanerci. Gli effetti che tengono traccia di una carta che cambia zona possono trovarla, anche se non vanno dove dovrebbero, purché finiscano direttamente in una zona pubblica. Pertanto Grenzo può trovare una carta che è andata direttamente in esilio invece che al cimitero, poiché l'esilio è una zona pubblica. Ma il grimorio non è una zona pubblica, pertanto Grenzo non sarà in grado di recuperare una creatura se Wheel of Sun and Moon ti sta incantando.



Q: Controllo un Mistmoon Griffin e altre creature. Se il mio avversario attiva Nevinyrral's Disk, come determino quale creatura è morta per ultima per l'abilità innescata del Grifone?

A: Non puoi, poiché tutte le creature muoiono contemporaneamente. Ma ciò non è effettivamente un problema; ogniqualvolta più carte stanno per essere messe nel tuo cimitero nello stesso momento, scegli l'ordine in cui ci finiscono. Pertanto puoi decidere quale delle tue creature appena decedute sarà in cima così che il Grifone possa farla tornare.




Questo è tutto ciò che ho per questa settimana, ma l'eternità è un tempo estremamente lungo, pertanto assicuratevi di ricontrollare la prossima settimana quando Eli ritornerà con un'altra porzione di domande sulle regole nel prossimo numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!