Published on 06/16/2014

Saluti dalla Stagione Modern

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ci sono solo due carte
Che contengono la parola "Stagione".
Questa ha vinto il ballottaggio.
Bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Sto scrivendo quest'articolo in contemporanea con l'avvio della nuova stagione di Pro Tour Qualifier, ed ho avuto il piacere di arbitrare uno dei primi PTQ di questa stagione. Sono rientrato dal PTQ con il notebook pieno di domande Modern raccolte durante lo svolgimento del torneo, che vi presenterò qui assieme alla consueta raccolta di domande provenienti dalla nostra casella postale.

Se avete delle domande riguardo a Conspiracy, Modern o qualsiasi altro argomento potete inviarcele a moko@cranialinsertion.com oppure, in caso di domande brevi, inviarcele tramite tweet a @CranialTweet. Riceverete una risposta da uno dei nostri scrittori e la vostra domanda potrebbe apparire in un'edizione futura.



Q: Attacco il mio avversario con la mia Wild Nacatl 3/3 e gli do +2/+2 e travolgere con Selesnya Charm; il mio avversario lo blocca con Etched Champion che ha protezione da tutti i colori. Posso usare travolgere per assegnare 3 danni al giocatore?

A: Certamente, lo puoi fare. Hai solo bisogno di assegnare "danno letale" al Champion, e per danno letale si intende danno che è pari alla sua costituzione. Anche se questo danno non è effettivamente in grado di uccidere il Champion, è comunque in grado di soddisfare le regole; quindi i 3 danni rimanenti possono essere assegnati al tuo avversario.



Q: Il mio avversario controlla Engineered Explosives con due segnalini carica su di esso. Se lo voglio far esplodere con il mio Engineered Explosives, quanti segnalini dovrò mettere sul mio?

A: Nessuno! Il costo di mana convertito di Engineered Explosives rimane comunque X e, sia sul campo di battaglia che in qualsiasi zona che non sia la pila, X deve essere considerato 0.



Q: Controllo Kor Spiritdancer incantato con due Spider Umbra. Al mio avversario non piace e prova a distruggerlo con Supreme Verdict. Cosa accade?

A: Il tuo Spiritdancer diventerà un po' più piccolo in quanto perderà una delle sue Auree. Quando Supreme Verdict prova a distruggerlo, entrambi gli effetti di sostituzione delle Umbra vuole prendere la parola per dire "Al suo posto voglio essere distrutta io!". In quanto controllore della creatura che le Umbra cercano di salvare, sarai tu a scegliere quale delle due avrà l'onore di effettuare il salvataggio. Una volta che avrai scelto l'effetto di sostituzione il tuo Spiritdancer non sarà più sul punto di essere distrutto, e l'altro effetto di sostituzione non si applicherà, lasciando ancora intatta l'altra Umbra.



Q: Suppression Field rende più costosa l'attivazione della Chromatic Sphere?

A: No. Suppression Field influenza solo le abilità attivate che non siano abilità di mana. Anche se Chromatic Sphere fa più che aggiungere mana, rimane comunque un'abilità di mana. Non bersaglia, non è un'abilità di fedeltà ed una volta risolta mette del mana nella riserva di mana.



Q: Stony Silence blocca Chromatic Sphere?

A: La blocca certamente! A differenza di Suppression Field, Stony Silence non dice che le abilità di mana sono escluse e riesce a bloccarle. In effetti Stony Silence odia indifferentemente le abilità attivate di qualsiasi artefatto.



Q: Stony Silence ferma il grido di battaglia?

A: No. Grido di battaglia è un'abilità innescata, e Stony Silence ferma solo le abilità attivate. Le abilità attivate sono scritte nella forma "[costo]: [effetto]" e grido di battaglia non ha questo formato.



Q: Utilizzo una fetchland ed in risposta il mio avversario mi bersaglia con Shadow of Doubt. Devo comunque mescolare il mio grimorio?

A: Lo devi mescolare comunque. L'abilità della fetchland dice di passare in rassegna il grimorio per una terra e metterla sul campo di battaglia in una prima frase, poi dice di mescolare il tuo grimorio in una frase successiva. Non ti dice che devi mescolare il grimorio solo se hai effettivamente passato in rassegna il grimorio, quindi dovrai mescolare in ogni caso.




Alcuni orsetti odiosi sono, in effetti, micetti.
Q: Il mio avversario controlla Leonin Arbiter. Lo avvio per il sentiero dell'esilio. Potrà passare in rassegna il grimorio per una terra senza pagare ?

A: Certo! La risoluzione del Path to Exile avviene un'istruzione alla volta, iniziando con l'esiliare l'Arbiter. Nel momento in cui Path to Exile dà al tuo avversario la possibilità di passare in rassegna il grimorio, l'Arbiter non è più sul campo di battaglia e non lo è neanche il suo effetto.



Q: Uso Ancient Grudge con flashback ed il mio avversario lo neutralizza con Remand. Ancient Grudge tornerà nella mia mano o verrà esiliato?

A: Ho paura che verrà esiliato. Quando lanci Ancient Grudge con flashback, il gioco prepara un effetto di sostituzione che esilierà la carta se lascerà la pila per finire in una qualsiasi zona che non sia la zona di esilio. Quando Remand si risolverà, proverà a spostare la carta dalla pila nella tua mano; a quel punto l'effetto del flashback interverrà ed esilierà la carta.



Q: Posso incantare la Dryad Arbor del mio avversario con Spreading Seas?

A: Beh, Dryad Arbor è una terra e Spreading Seas è un'Aura che incanta una terra, quindi la Dryad è un bersaglio legale. Naturalmente, se con la domanda in effetti intendi chiedere se l'incantesimo impedisce al tuo avversario di prenderti a pugni in faccia con la sua Foresta animata, rimarrai profondamente deluso. Spreading Seas sostituisce solo il sottotipo Foresta col sottotipo Isola, e l'Arbor passa dal produrre mana verde al produrre mana blu: tuttavia l'Arbor rimarrà comunque una creatura, ed il tuo avversario potrà continuare a prenderti a pugni in faccia con la sua Isola verde con le gambe.



Q: Il mio avversario controlla Blood Moon ed io gioco Hallowed Fountain. Debbo comunque pagare 2 punti vita per poter giocare la Hallowed Fountain STAPpata?

A: Temo di sì. Hallowed Fountain diventerà una montagna e perderà le sue abilità solo dopo il suo ingresso sul campo di battaglia, mentre la sua abilità si applica immediatamente prima che entri sul campo di battaglia. In quel momento la Fountain non risulta ancora essere influenzata dalla Blood Moon, pertanto la sua abilià verrà applicata. Potrai pagare 2 punti vita per ottenere una Montagna STAPpata, oppure potrai non pagare nulla per ottenere una montagna TAPpata. In entrambi i casi non vorrei essere nei tuoi panni.



Q: Il mio avversario controlla Rest in Peace. Posso ancora sacrificare creature al Birthing Pod e passare in rassegna il grimorio per una creatura con costo di mana convertito superiore di 1?

A: Sì, il Pod funziona ancora. Quello che è importante per Birthing Pod è che tu abbia pagato i costi e che tu stia eseguendo tutte le azioni che derivano dal pagamento del costo, modificate da qualsiasi effetto di sostituzione sia necessario. Il fatto che la creatura non finisca nel cimitero non cambia il fatto che tu l'abbia sacrificata, quindi l'abilità si risolverà normalmente.



Q: Il mio avversario ha l'emblema di Dack Fayden e bersaglia una delle mie creature con una qualche magia per innescare l'abilità dell'emblema. In risposta io conferisco anti-malocchio alla mia creatura. Otterrà comunque il controllo della mia creatura?

A: Certo! Fornire anti-malocchio alla creatura in risposta alla magia non cambia il fatto che la magia l'abbia bersagliata; pertanto l'abilità si risolverà comunque e darà al tuo avversario il controllo della creatura bersagliata dalla magia.



Q: Il mio avversario ha ancora l'emblema di Dack Fayden e bersaglia i miei Birds of Paradise per prenderne il controllo. In risposta io devio la magia sul mio Runeclaw Bear. Il mio avversario prenderà il controllo del mio Bear o dei miei Birds?

A: Otterrà il controllo dei Birds. Le parole "those permanents" non fanno riferimento ai permanenti la magia sta bersagliando nel momento in cui viene risolta l'abilità; si riferisce invece a quelli che hanno causato l'innesco dell'abilità, cioè alla creatura che la magia stava bersagliando nel momento in cui è stata lanciata.




Quando piove un albero
è sempre un ottimo riparo
Q: Il mio Runeclaw Bear è incantato con Spider Umbra ed il mio avversario prova ad ucciderlo con Anger of the Gods. Cosa accade?

A: Anger of the Gods infligge danno letale al tuo Bear, quindi le regole del gioco cercano di distruggerlo. A questo evento sono applicabili due effetti di sostituzione: l'abilità dell'armatura totem vuole rimpiazzare la sua distruzione, e l'effetto di sostituzione dell'Anger of the Gods vuole rimpiazzare la parte di "mettere nel cimitero" relativa alla distruzione del Bear con il suo esilio. Come controllore del Bear, sceglierai tu quale dei due effetti applicare per primo, anche se in questo caso la scelta non ha alcuna importanza. Se sceglierai di applicare per primo l'effetto dell'armatura totem il Bear non verrà più distrutto e l'effetto di Anger of the Gods non sarà più applicabile. Se invece scegli di applicare prima l'effetto di Anger of the Gods, il Bear sarà comunque distrutto (anche se diretto alla zona di esilio), quindi l'armatura totem potrà intervenire e salvarlo.



Q: Controllo Notion Thief e Dakra Mystic ed attivo l'abilità del Dakra Mystic. Se scelgo di far pescare le carte rivelate, cosa accade?

A: Dakra Mystic in effetti non dice di pescare le carte rivelate: dice semplicemente che sia tu che i tuoi avversari pescate una carta. In molti casi la carta pescata sarà la carta rivelata, ma gli effetti di sostituzione possono cambiare la situazione. In questo caso per prima cosa tu pescherai una carta (che sarà la carta che hai rivelato) e successivamente la pescata della carta da parte di ognuno dei tuoi avversari sarà sostituita dalla tua pescata di un'altra carta. Le carte presenti in cima ai grimori dei tuoi avversari rimarranno in cima, pronte per essere pescate nei loro turni.



Q: The Le Release Notes di Conspiracy indicano che il Clone di un Dack's Duplicate che copia un Runeclaw Bear avrà anche rapidità e dethrone. È vero? E perché?

A: Sì, è vero. Le abilità che vengono acquisite come parte di un effetto di copia diventano parte integrante delle caratteristiche che possono essere copiate. La ragione di ciò è nella seguente regola:

706.9a Alcuni effetti di copia forniscono un'abilità alla copia, come parte del processo di copia. L'abilità diventa parte dei valori copiabili della copia, insieme ad ogni altra abilità che viene copiata.





Q: Dopo che ho draftato Lore Seeker, posso aggiungere un pacchetto di Unhinged al draft?

A: Se va bene anche agli altri giocatori, tutto è possible! Il solo requisito è che il booster pack appartenga ad uno dei set di Magic: The Gathering, ed Unhinged è un set di Magic: The Gathering. Le regole che vengono seguite nel corso del draft sono comunque di puro divertimento e, fintanto che tutti i giocatori pensano che aggiungere carte Unhinged al draft sia divertente, chi sono io per poter contraddire?



Q: Sto giocando ad un PTQ ed ho appena pescato una carta dal mio grimorio. La carta successiva è a faccia in su in quanto devo aver accidentalmente mescolato alcune carte a faccia in sù in una precedente fase del gioco. Cosa posso fare?

A: Chiama un judge e spiegagli la situazione. Se a rispondere alla chiamata arbitrale fossi io, ti darei un Warning per Looking at Extra Cards in quanto hai visto una carta che normalmente non avresti potuto vedere. Inoltre applicherei la fix standard per Looking at Extra Cards, mescolando la carta che hai visto nel tuo grimorio, dopo aver comunque applicato la soluzione di girare tutte le carte a faccia in su riposizionandole a faccia in giù nel grimorio. Ciò non è esplicitamente previsto nella Guida alle Procedure per le Infrazioni in quanto particolarmente ovvio e visto che questo documento non cerca di coprire ogni possibile caso, anche il più assurdo o improbabile



Q: Le carte di Conspiracy sono legali in Modern?

A: A meno che non siano ristampe di carte che sono a loro volta già legali in Modern, no. Conspiracy non è né un set base né un set di espansione, pertanto il fatto che una carta sia stampata in Conspiracy non è in alcun modo rilevante al fine di determinarne la legalità in formati che sono basati sul rilascio di set come il Modern e lo Standard.




Anche stavolta lo spazio a nostra disposizione si è esaurito. Vi chediamo di tornare la prossima settimana per l'edizione di Callum, mentre noi ci rivedremo tra quattro settimane per festeggiare il rilascio di Magic 2015. Il tempo vola quando ti diverti!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!