Published on 06/09/2014

Que la conspiration commence!

ovvero: Zunehmende Verwirrung

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Sapevate perfettamente
che quest'immagine sarebbe stata qui.
All'inizio ho pensato ad un mini puzzle che avreste dovuto risolvere per poter leggere quest'articolo; ho pensato anche di mischiare domande e risposte, avreste dovuto cercare di metterle a posto per dare un senso a tutto... Ancora, avrei forse scritto domande e risposte in lingue differenti: una bella confusione, non credete?

Alla fine ho realizzato che il nostro fine principale è educare i giocatori sulle varie regole ed interazioni tra le carte, e non la mera ginnastica mentale: ho preferito quindi mischiare le varie lingue in cui quest'articolo verrà tradotto solamente nel titolo.

Perciò, benvenuti nel nuovo mondo di Conspiracy! Se avrete altre domande dopo aver letto quest'articolo, beh, semplicemente è una prova del fatto che siete umani; potete inviarcele a moko@cranialinsertion.com , o scriverci un tweet a @CranialTweet.

E adesso, diamo inizio all'intrigo.



Q: Posso usare tre Advantageous Proclamation per ridurre il mio mazzo a 22 carte, oltre alle 3 cospirazioni?

A: Se riesci a draftare tre di quelle carte, l'ammontare minimo di carte per il tuo mazzo sarà di 25. Ti ricordo comunque che le cospirazioni non sono parte del tuo mazzo, ma devono essere collocate nella zona di comando.



Q: Quindi, se drafto 7 Advantageous Proclamations e sfrutto tutto il loro potere, perderò immediatamente?

A: Già. Perderai la partita durante la fase di mantenimento del primo turno, prima che un qualunque giocatore riceva priorità; forse un giorno ci sarà un modo per sopravvivere a tutto questo, ma per adesso non è così.



Q: Controllo Grudge Keeper e Brago's Representative, e decido di votare carnage e homage: tutti i giocatori perderanno 2 punti vita, o non succederà proprio nulla?

A: Grudge Keeper si occupa dei giocatori che non hanno votato come hai fatto tu; nel caso specifico, chiunque abbia votato carnage o homage avrà votato come hai fatto tu in un modo o nell'altro, e per questo nessuno perderà dei punti vita.



Q: Se una creatura con l'abilità dethrone attacca un giocatore che si autoflagella con Shock per non avere il più alto ammontare di punti vita, prenderà comunque il segnalino +1/+1?

A: Sì. Dethrone presenta la clausola "con il più alto ammontare di punti vita" nella sua condizione di innesco, e questa deve essere controllata solo nel momento in cui quest'abilità si innesca effettivamente, non quando si risolve.




Non ci capisco un'acca!
Q: Posso ancora giocare un'altra fase di combattimento dopo aver attaccato con Scourge of Dethrone se il giocatore attaccato si autoflagella come sopra dopo che l'abilità si è innescata?

A: No! Controlliamo il testo dell'abilità dethrone: la seconda abilità innescata dello Scourge non richiede il controllo del totale dei punti vita di un giocatore nella sua condizione di innesco, ma contiene una cosiddetta "clausola del se interposto", una condizione che deve essere verificata nel momento in cui un'abilità si innesca e anche quando questa si risolve. Nel tuo caso, la condizione non è più verificata quando l'abilità si risolve, quindi non succederà nulla.



Q: Se attacco con due Scourge of the Throne, potrò giocare altre due fasi di combattimento?

A: Certo. Il turno segue un ciclo di fasi ben definito, fase principale, fase di combattimento, seconda fase principale. Dopo che si è risolta la prima innescata di uno dei tuoi draghi, deve essere aggiunta un'ulteriore fase di combattimento, che viene giocata immediatamente dopo la fine della prima; ancora, una volta che si è risolta la seconda abilità innescata dell'altra creatura, una terza fase di combattimento si aggiungerà prima alle due precedenti.



Q: Grenzo's Rebuttal o Council's Judgment possono distruggere un Pristine Angel STAPpato?

A: Certo. La protezione impedisce che un oggetto possa essere bersagliato o subire danno, ma non blocca assolutamente la sua distruzione, o il fatto che possa finire nella zona d'esilio, che possa essere scelto o votato. Council's Judgment e Grenzo's Rebuttal non presentano la parola "bersaglio", dunque non bersagliano alcun oggetto, e le creature con protezione cadranno inevitabilmente vittima di Grenzo, del Council, o degli abitanti del Vault 11.



Q: Se una creatura con un segnalino su di essa muore mentre controllo Marchesa, the Black Rose, cosa succederà nel caso in cui anche lei muoia prima della mia sottofase finale?

A: Una volta che l'abilità innescata ritardata è stata creata, essa si risolverà indipendentemente dal fatto che la sua fonte si trovi ancora in gioco. L'abilità innescata di Marchesa riporterà in vita quella creatura, anche se essa non è più sul campo di battaglia.



Q: Cosa fa Paliano, the High City in una partita Commander?

A: Potrai TAPparlo per produrre un mana dei colori scelti. Quali sono questi colori? Nessuno in effetti, perché non hai draftato quella carta per la partita in corso: sarà semplicemente una carta inutile.



Q: Ho draftato due Power Play, ed uno dei miei avversari ne ha draftato uno: inizierò io per primo?

A: Anche se questo avrebbe perfettamente senso, molteplici copie di quella carta sono ridondanti, e semplicemente dovrete trovare un modo casuale per decidere chi inizierà. Ad ogni modo, come per ogni formato casual, il tuo gruppo di gioco può tranquillamente decidere di fare altrimenti.



Q: Posso nominare Construct per Secrets of Paradise?

A: Purtroppo no. Quando viene richiesto di nominare una carta, deve essere nominata una carta vera e propria, e non esiste alcuna carta in Magic chiamata Construct. Anche se possono esistere delle pedine che assomigliano anche solo vagamente a delle carte originali, esse effettivamente non lo sono e non possono dunque essere nominate.



Q: Come funziona esattamente Worldknit?

A: In effetti, il testo della carta può essere letto come: fintanto che nella partita in corso stai giocando tutte le carte che hai effettivamente draftato (e che non sono state rimosse ad esempio da Cogwork Grinder), le tue terre produrranno mana di qualunque colore!



Q: Brago, King Eternal sta per infliggere danno letale ad un giocatore, e allo stesso tempo un'altra mia creatura sta per ricevere danno letale: posso rimuoverla dal gioco e farla rientrare immediatamente per salvarla da morte certa?

A: No. I bersagli vengono scelti dopo che le azioni basate sullo stato sono state verificate, e le creature che hanno ricevuto danno letale saranno già morte (questa è un'azione basata sullo stato) prima che Brago possa intervenire per salvarle.




Pensavate che Urza avesse piani ben più nobili.
Q: Ho appena draftato Cogwork Grinder e ho rimosso tre carte, ma un mio avversario ne ha draftato un altro rimuovendo ben quattro carte; quanti segnalini posso mettere sulla creatura del mio avversario se riesco a prenderne il controllo con Extract from Darkness?

A: "Tu" si riferisce sempre al controllore dell'oggetto piuttosto che al proprietario. Nella situazione che hai appena presentato, tu diventi l'effettivo controllore del Grinder, quindi esso riceverà i tre segnalini che avevi annotato in precedenza; se non ne avessi annotato nessuno, esso sarebbe rientrato con 0 segnalini. Anche qui il vostro gruppo di gioco potrebbe voler utilizzare regole alternative.



Q: Uccido il giocatore nominato con Cogwork Tracker: cosa farà questa creatura adesso?

A: Deve ancora attaccare tutti i turni se può farlo, poiché quest'abilità è separata da quella che richiede che essa attacchi un giocatore in particolare; la tua creatura non è più in grado di attaccare quel giocatore, e l'abilità che richiede di fare ciò viene semplicemente ignorata. Continueranno ad essere prese in considerazione tutte le altre abilità, e la tua creatura sarà adesso libera di attaccare qualunque altro giocatore, o addirittura un planeswalker.



Q: Cosa succede se Grenzo, Dungeon Warden gira un Goblin, ma il mio avversario controlla Rest in Peace?

A: Il tuo Goblin entrerà sul campo di battaglia dalla zona di esilio. L'abilità di Grenzo non specifica che la creatura entra dal cimitero, tutto quello che fa è controllare la zona in cui la carta si muove e far entrare quella carta sul campo di battaglia direttamente da quella zona.



Q: Posso aspettare di vedere i voti del tavolo relativi a grace or condemnation prima di decidere se esiliare o meno il cimitero di un avversario?

A: Una volta che l'abilità innescata ha iniziato a risolversi, nessun giocatore può fare alcuna azione volontaria prima che questa si sia risolta completamente e i giocatori stessi abbiano ricevuto priorità; le regole del gioco richiedono che la votazione sia completata e che vengano gestite tutte le sue conseguenze prima di poter andare avanti nella partita.



Q: Prendo il controllo di una creatura con Extract from Darkness o Act of Treason, attacco per farle prendere un segnalino +1/+1, dopodiché essa muore; Marchesa, the Black Rose la farà tornare sotto il controllo del mio avversario?

A: La creatura tornerà da te, e ne manterrai il controllo indefinitamente. L'abilità di Marchesa specifica che la creatura morta torna sotto il tuo controllo, per questo motivo continuerai a controllarla finché il suo proprietario non lascia il gioco, o fino alla tua morte.



Q: Muzzio's Preparations rende le mie creature con persistere invincibili?

A: Più o meno. Quando queste creature muoiono, tornano sul campo di battaglia con un segnalino -1/-1 ed uno +1/+1, dopodiché entrambi questi segnalini cessano di esistere a causa di un'azione basata sullo stato; la prossima volta che queste creature moriranno, non avranno alcun segnalino -1/-1 su di esse, e l'abilità persistere potrà innescarsi liberamente.

Questo spiega sicuramente la mancanza di creature con persistere nei booster di Conspiracy.



Q: Cosa succede quand Lore Seeker obbliga i giocatori adavere un numero di carte draftate diverse?

A: Semplicemente, avrete un numero differente di carte tra cui scegliere per creare il vostro mazzo. Diversamente dalla maggior parte dei draft, in cui ciò succede perché è accaduto qualcosa di terribile (qualcuno si è sicuramente sbagliato a draftare), con Conspiracy questa situazione è abbastanza comune.



Q: Possiamo draftare Conspiracy durante un Friday Night Magic?

A: Purtroppo no. Anche se sceglieste di giocare partite uno contro uno dopo aver draftato, le alterazioni alle meccaniche stesse del draft violano le regole da torneo in modo molto marcato, tale da non consentire il sanzionamento di questo tipo di torneo.



Q: Un mio amico ha provato ad attivare Whispergear Sneak subito prima della scelta di un altro pacchetto da parte di un altro giocatore, cosa possiamo fare?

A: Non c'è alcun sistema di priorità durante il draft, avrete a disposizione solo due opzioni:

1) ricordarsi che si tratta di un draft non competitivo, e permettere a quel giocatore di guardare il nuovo pacchetto;

2) determinare casualmente quale delle due azioni accade per prima, il che potrebbe rendere l'altra azione assolutamente impossibile.

La prima opzione è probabilmente quella che può causare meno problemi.



La prossima settimana ci occuperemo molto probabilmente delle interazioni delle nuove carte nei formati Legacy, Commander e Vintage; potremmo addirittura rispondere a qualche domanda su Vintage Masters, e forse, solo forse, potremo dare anche un'occhiata al trionfale ritono in M15 de

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!