Published on 03/10/2014

Accelerazione Oraria

ovvero: Viaggi nel tempo semplificati

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Una delle cause di, e degli usi per, Mental Misstep.
Una delle mie ore è svanita* la notte scorsa. :/ Mi piacciono le mie ore, e ciò mi disturba. Con un po' di fortuna, qualcuno vedrà i volantini che ho appeso e avrà più informazioni su dove è andata. Ho già controllato sotto i sedili della macchina e sono abbastanza sicuro che Moko non l'abbia mangiata. Questa cosa di "passare all'ora legale" della quale le persone parlano potrebbe avere qualche legame con la cosa.

Mentre aspetto che le informazioni sul mio tempo mancante arrivino, preparerò qualche risposta alle vostre domande! Se ne avete ancora di più a cui volete vedere risposte, inviatecele via mail a moko@cranialinsertion.com oppure tramite Twitter a @CranialTweet. Ricordatevi che se le vostre domande richiedono molta preparazione oppure se necessitate di altri dettagli sulla risposta Twitter non è il canale adatto da utilizzare, inviateci tali domande tramite email così abbiamo la possibilità di utilizzare più di 140 caratteri per la risposta



Q: Remand sarà legale in Standard quando uscirà Jace vs. Vraska?

A: Non lo sarà. Sebbene le carte dai prodotti aggiuntivi come i Duel Deck siano legali in torneo, lo Standard e il Modern si preoccupano solamente dei blocchi di espansione, non dei prodotti aggiuntivi. Il super scintillante Jace e la super scintillante Vraska saranno legali in Standard (sono in RTR), ma Remand, Tainted Wood, e Control Magic non lo saranno.



Q: Eidolon of Countless Battles può incantare Teysa, Envoy of Ghosts?

A: Sì! Non appena scegli di lanciarlo pagandone il costo di conferire, cessa di essere una creatura, e Teysa non è più protetta da essa. Continuerà ad essere un'Aura non creatura (di fatto un'Aura creatura è una cosa che non può esistere sul campo di battaglia) mentre le è assegnata, insistendo nel dire "No, veramente, non sono una creatura, non odiarmi". Potrebbe anche reggere uno stereo per far suonare della musica per lei mentre attacca.



Q: Come faccio a sapere in che ordine si verificano le azioni basate sullo stato?

A: Abbastanza facile: non c'è alcun ordine. Avvengono tutte simultaneamente. Tutte le creature con danno letale oppure costituzione pari o inferiore a 0 dopo il danno da combattimento muoiono in una volta sola; il Clone di Elesh Norn muore nello stesso momento in cui il tuo 4/4 diventato 0/0 muore; e una 1/1 che ha subito 1 danno da una fonte con tocco letale è distrutto una sola volta poiché distruggerlo due volte è ridondante.



Q: La devozione è un'azione basata sullo stato?

A: La devozione è un numero. Come ogni altro nel gioco, cambia costantemente, e gli effetti che chiedono quale sia lo valutano quando necessario. Questa domanda è stata chiesta molto spesso in relazione agli Dei che iniziano o smettono di essere creature; quello è un effetto continuo che si aggiorna costantemente tra ogni evento di gioco, e non è un'azione basata sullo stato.




NO.
Q: Controllo Necrotic Ooze e attivo l'abilità di Pack Rat dal mio cimitero, cosa ottengo?

A: Non stai attivando l'abilità di Pack Rat; stai attivando l'abilità della Melma. La ha guadagnata da Pack Rat, ma questo non è realmente importante, quando l'abilità si riferisce ad un oggetto per nome, ciò significa "questo oggetto", non "un oggetto casuale fuori dal gioco chiamato Pack Rat".



Q: Perché Porphyry Nodes mi fa scegliere una creatura distruttibile se la stessa ha pareggiato con una creatura indistruttibile per la forza minore?

A: Perché non ti è data solamente l'istruzione di scegliere una creatura e poi distruggere la creatura scelta. Ti è data l'istruzione di scegliere una creatura da distruggere. Distruggere una creatura indistruttibile è impossibile, e non puoi compiere scelte impossibili, pertanto devi distruggere una creatura che può essere distrutta. A confronto prendi Doom Blade, dove il processo per bersagliare è completamente separato dalla distruzione che si verifica qualche qualche riga più in basso.



Q: Due dei miei avversari controllano entrambi Perplexing Chimera e io lancio una magia. Cosa succede?

A: Il giocatore più vicino alla tua sinistra mette la sua abilità innescata in pila per primo, poi il giocatore più vicino alla tua destra mette la sua in pila dopo di lui. L'ultima abilità innescata messa in pila si risolve per prima, e quel giocatore ottiene la possibilità di scegliere se scambiare o meno il controllo. Se non lo fa, l'altra innescata dà la stessa opzione e tutto ciò è abbastanza noioso, pertanto assumiamo che scelga di scambiare la sua Chimera e la tua magia.

Adesso controlli la sua Chimera, e lui controlla la tua magia che la Chimera del terzo giocatore sta guardando con grande appetito. L'abilità innescata si risolve, e adesso il giocatore può scambiare la sua Chimera con la magia che tu hai lanciato ma che adesso è controllata dal giocatore alla tua destra! Se lo fa, il giocatore alla tua sinistra adesso controlla la magia che hai lanciato, tu controlli la Chimera del giocatore alla tua destra, e il giocatore alla tua destra controlla la Chimera del giocatore alla tua sinistra.

La cosa di fatto rende perplessi!



Q: Se Mnemonic Wall viene colto da un'infatuazione fatidica, la copia può far tornare Fated Infatuation?

A: Sì, quando il tuo Muro si innamora di sé stesso, quell'amore semplicemente si perpetua. Devi finire di risolvere del tutto la magia prima che qualsiasi abilità innescata possa andare in pila, e mettere Fated Infatuation nel tuo cimitero è il passo finale della sua risoluzione. Scegli un bersaglio per l'abilità innescata di Mnemonic Wall mentre essa viene messa in pila, non nel momento in cui essa si innesca, e a quel punto Fated Infatuation si trova già nel tuo cimitero. Riprendila indietro e prepara il tuo Muro per un'altra sessione di contemplazione di sé stesso!



Q: Posso pagare un mucchio di mana così da ottenere una marea di pedine quando Felhide Spiritbinder si STAPpa?

A: L'abilità innescata di Felhide Spiritbinder (e tutte le altre abilità innescate di ispirazione che creano pedine) dice che puoi pagare un certo ammontare di mana. Non puoi decidere di pagare di più, oppure di pagare quell'ammontare più volte, o ancora di pagare in sostituzione ad esso una banana, devi pagare essattamente ciò che ti dice che devi pagare.



Q: Se un Lupo viene Allevato dai Lupi, alleva sé stesso?

A: Lo fa! Forse il Lupo è il nonno di sé stesso. Raised by Wolves conta tutti i Lupi che controlli, e sebbene logicamente non sia inteso per il bambino orfano cresciuto tra la natura selvaggia di vedere sé stesso come uno dei suoi amati genitori, ciò non cambia ciò che la carta dice di fare.



Q: Mutavault può pagare il Prezzo Definitivo?

A: La tua Medusa Scheletro Gigante non lo pagherà. "Monocolore" significa "essere esattamente di un singolo colore", e incolore non è un colore. Zero non è uguale a uno, non importa quanto tu possa forzare il concetto, pertanto la Capra Ciclope Assassino è salva.



Q: Posso utilizzare Quicken e Urban Evolution per giocare una terra nel turno del mio avversario?

A: Non puoi mai, mai, giocare una terra quando non è il tuo turno. Alcuni effetti come Walking Atlas ti consentono di mettere una terra sul campo di battaglia, ma giocarle è del tutto impossibile. Quando qualcosa dice "Puoi fare ciò" e qualcosa dice "Non puoi fare ciò", e la prima non ti dà specificamente il permesso di ignorare la seconda, la regola o l'effetto che dice "non puoi" vince.



Q: Progenitus può bloccare True-Name Nemesis o viceversa?

A: Questa è la stessa cosa dell'antico problema White Knight/Black Knight. Protezione da Foo significa che la creatura non può essere danneggiata da Foo, non può avere Foo assegnato, Foo non può bloccarla, e Foo non può bersagliarla. Abilità di protezione incrociate non si elidono l'un l'altra, e protezione non consente di bloccare quando un altro effetto lo impedisce. True-Name Nemesis non può bloccare Progenitus poiché ha protezione da tutto, e Progenitus non può bloccare True-Name Nemesis poiché ha protezione dal controllore del Progenitus, pertanto il loro amore non potrà mai sbocciare.




Di fatto, a volte puoi essere ricompensato
per non aver fatto niente!
Q: Posso lanciare Acolyte's Reward senza che stia arrivando alcun danno giusto per far innescare un paio di abilità di eroismo?

A: Sì! Acolyte's Reward non si preoccupa del fatto che stia per essere inflitto o meno del danno, o anche del fatto che la tua devozione verso il bianco sia o meno superiore a zero. Gli unici requisiti per bersagliare sono "creatura" e "creatura oppure giocatore".



Q: Se controllo Courser of Kruphix e gioco Temple of Mystery, quali carte vengono rivelate?

A: Rivelerai la carta in cima prima che l'abilità innescata del Tempio si risolva, e poi rivelerai la carta in cima dopo che l'abilità si sarà risolta, che potrebbe essere la stessa carta se lo desideri. Non rivelerai la seconda carta prima che tu abbia finito di profetizzare. Le carte che guardi sono ancora in cima al tuo grimorio mentre le stai guardando.



Q: Quando scelgo la creatura da calare con Aether Vial?

A: Sceglierai se calare o meno una creatura e la creatura da calare mentre l'abilità si risolve. Se annunci l'abilità con qualcosa come "Fiala per Walking Sponge", e il tuo avversario risponde in qualche modo (Ad esempio cambiando il numero di segnalini sulla Fiala, oppure semplicemente lanciando una magia), puoi (oppure devi) cambiare i tuoi piani su cosa calare.



Q: Blocco una creatura con legame vitale e bersaglio il mio bloccante con Crypsis. Il mio avversario guadagnerà dei punti vita?

A: Non ne guadagnerà, il danno che dovrebbe essere inflitto a una creatura con una data protezione viene prevenuto, e il danno prevenuto non è mai inflitto, pertanto legame vitale non aggiungerà il suo bellissimo bonus a quel danno.



Q: Brimaz, King of Oreskos aiuta a far innescare battaglione?

A: No. Battaglione conta quante creature attaccano, non quante stanno attaccando, e il gattino pedina di Brimaz non ha attaccato. Una creatura attacca solamente se viene dichiarata come attaccante durante quell'azione generata dal turno. La pedina semplicemente balza fuori dal tuo portamazzo attaccante, come i gattini si vorrebbe facessero, senza essere dichiarato. Conterà per Path of Bravery, che si preoccupa specificamente delle creature attaccanti, ma non per battaglione.



Q: Posso attivare Jace, Architect of Thought, lanciarne uno nuovo, mettere al cimitero il vecchio, e attivare un'abilità di quello nuovo?

A: Puoi. La regola "una volta per turno" delle abilità di fedeltà è per permanente, non globale o per sottotipo di planeswalker. Il nuovo Jace è un nuovo oggetto di cui non sono ancora state attivate abilità di fedeltà, pertanto puoi attivarne una.



Q: Il mio avversario ha accidentalmente guardato la carta in cima al suo mazzo, e l'arbitro lo ha fatto rimescolare. Ciò non può essere abusato con profetizzare?

A: Può, che è il perché c'è molto più di quanto tu abbia visto (oppure l'arbitro ha sbagliato). Invece che semplicemente "bene, rimescola", il rimedio dice di mescolare la parte sconosciuta del grimorio. Se sono tutte le carte, allora viene rimescolato tutto il grimorio, ma se il giocatore ha profetizzato, allora le carte profetizzate sono una porzione conosciuta e non saranno rimescolate. È abbastanza plausibile che l'arbitro non abbia visto alcuna carta con profetizzare e abbia evitato di chiedere per risparmiare tempo.



Q: Posso veramente utilizzare Steam Augury per far sì che l'Orda di Minotauri mi dia cinque carte mentre gioco contro il challenge deck?

A: Il giocatore umano compie tutte le scelte per il mazzo automatico (IA?), pertanto sì, ciò è tecnicamente corretto. Hai sconfitto l'Orda tramite astuzia e inganno. Invece che un grande banchetto in onore del tuo coraggio, i cittadini si mescolano in giro in imbarazzo con punch e torta. Sei così eroico.

I mazzi sfida sono fortemente raggirabili come in questo caso. Sconfiggerli attraverso cavilli come questo sconfigge anche lo scopo dei mazzi: fornire una sfida per te senza dover giocare con un altro umano e il mazzo di quell'umano.



Q: Il mio avversario ha provato a lanciare una magia e a pagarla TAPpando due Foreste e un Arbor Elf come se fosse un Llanowar Elves. Non è legale, vero?

A: Non è tecnicamente corretto, ma eccezion fatta nel caso in cui tu abbia pianificato di interrompere la giocata corretta (attingere mana, STAPpare la terra, lanciare la magia), va bene. Le regole di torneo supportano le "Azioni Fuori Sequenza" che sono, quando togli loro tutte le terminologie arbitrali, solamente regole che rafforzano l'idea che giocare come un umano invece che come un robot va bene. Ciò significa che puoi fare cose in un ordine non tecnicamente corretto se producono un risultato legale, non forniscono informazioni e possono essere fatte correttamente se necessario così da consentire interruzioni.



Bene, ho appena fatto fuori un paio d'ore, pertanto forse i loro fantasmi potranno cercare la mia ora mancante. Ma sono abbastanza sicuro che Moko si nutra di fantasmi, perciò potrebbe non funzionare.

Ad ogni modo, questo è tutto per questa settimana! Riunitevi con la prossima settimana mentre prepariamo per il nono compleanno di Cranial Insertion, il che è sicuro fare qualcosa di strano e inusuale.

Fino alla prossima volta, possiate avere dei bei momenti!

- Eli Shiffrin


Footnotes

* In USA l'ora legale (daylight saving time) è scattata ieri


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!