Published on 02/03/2014

Born to be Wild

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Facciamo festa!
Salve a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di Cranial Insertion! Abbiamo appena fatto i prerelease di Figli degli Dei, ed è giunto il momento del nostro speciale su questa espansione! Xenagos è riuscito a farsi promuovere a Dio, e per quanto ci riguarda dovremo tener conto di tutta una serie di nuove parole chiave che sono appena state introdotte.

Come sempre, potrete pagare tributo a Moko nella forma di regole di Magic. Inviate le vostre domande a moko@cranialinsertion.com o mandateci un tweet a @CranialTweet, riceverete il prima possibile una risposta da parte di uno dei nostri articolisti, ed avrete la possibilità di veder pubblicata la vostra domanda in un'uscita futura.

Inoltre, se avete delle domande riguardanti la nuova espansione a cui non avete ancora ricevuto risposta, potete controllare le Release Notes: di solito riescono a rispondere a moltissime domande, ne vale sempre la pena!



Q: Se bersaglio la Mutavault del mio avversario con Bile Blight e poi animo la mia, muoiono entrambe?

A: No, la tua terra è salva. Nel momento in cui Bile Blight si risolve, viene creato un effetto continuo che si applica solo agli oggetti già presenti sul campo di battaglia, e non ha alcuna importanza se in un secondo momento fa la sua apparizione un'altra creatura con lo stesso nome.



Q: Il mio avversario lancia Flame-Wreathed Phoenix e scelgo di non pagare il tributo: posso distruggere questa creatura prima che guadagni rapidità e la sua abilità di ritornare in mano?

A: Certamente. La rapidità e l'abilità di ritorno in mano della fenice dipendono dalla risoluzione della sua abilità innescata di ingresso sul campo di battaglia. Visto che utilizza la pila, potrai rispondere ad essa senza problemi.



Q: I simboli di mana nel costo di lancio di Nightveil Specter contano come 6 punti di devozione per Phenax, God of Deception?

A: No. La devozione per il blu e per il nero conta il numero di simboli di mana presenti sui permanenti che hai in gioco che siano blu e/o neri; ogni simbolo di mana deve essere contato una volta soltanto, e per questo motivo Nightveil Specter aggiungerà "solo" 3 punti alla tua devozione per il blu e per il nero.



Q: Il mio avversario controlla Phenax, God of Deception, Nightveil Specter ed un numero di permanenti sufficiente a fargli avere devozione per il blu ed il nero esattamente pari a 7; cosa succede se TAPpa Phenax per macinarmi 7 carte, ed in risposta uccido lo Specter?

A: Non succederà assolutamente nulla, e tu sarai riuscito ad evitare di macinarti un po' di carte! Quando l'abilità si risolve, essa cerca "la costituzione di questa creatura": nel caso specifico, "questa creatura" continua a riferirsi a Phenax anche se esso non è più effettivamente una creatura, ma la sua costituzione non può essere definita. Ai fini del gioco essa varrà 0, e l'abilità ti farà macinare 0 carte.



Q: Ok, consideriamo la stessa situazione di prima, ma adesso il mio avversario TAPpa lo Specter per macinarmi 3 carte, ed io lo distruggo in risposta; cosa succede?

A: In questo caso dovrai macinare quelle carte. La locuzione "questa creatura" si riferisce adesso al Nightveil Specter che è appena andato all'altro mondo; dal momento che il gioco sta cercando una specifica informazione su di un oggetto che non si trova più nella zona dove sarebbe dovuto essere, devono essere controllate le ultime informazioni conosciute, dunque i dati relativi allo Specter prima che morisse: la sua costituzione era 3, e 3 sarà il numero di carte che dovrai macinare.



Q: Se uso Trait Doctoring per cambiare "rosso" in "nero" su Mogis, God of Slaughter, potrò contare due volte i simboli di mana nero per il calcolo della devozione?

A: Bel tentativo, ma non funziona così. Dopo aver cambiato il suo testo, Mogis controllerà la tua devozione "al nero e al nero", e come abbiamo già visto nella domanda su Phenax dovranno esser contati il numero di simboli di mana "nero e/o nero" nel costo di lancio dei permanenti che controlli, quindi niente di diverso dalla semplice devozione al nero.



Q: Se sfrutto l'abilità innescata di eroismo di Akroan Conscriptor per prendere un Arbiter of the Ideal TAPpato controllato da un mio avversario, chi beneficerà dell'innescata di quest'ultimo?

A: Proprio tu! Akroan Conscriptor ti permette di prendere il controllo dell'Arbiter prima di STAPparlo, ciò significa che tu controlli questa creatura nel momento in cui si STAPpa, e che sei sempre tu a controllarne l'innescata.




Vantaggio carte? Cos'è?
Q: Il mio avversario controlla uno Spirit of the Labyrinth. Pesco la mia carta del turno e poi lancio Electrolyze per distruggere questa creatura così noiosa; riesco a pescare una carta in più?

A: No. Electrolyze non distrugge effettivamente lo Spirit, assegna semplicemente del danno su di esso; la creatura morirà solo dopo che vengono controllate le azioni basate sullo stato, cosa che avviene dopo che la tua magia ha finito di risolversi. Subito prima di quel momento lo Spirit è ancora lì beffardamente morente ma abbastanza vivo da impedirti di pescare una carta in più.



Q: Cosa succede se sia io che il mio avversario controlliamo un Archetype of Imagination?

A: Le creature di entrambi si troveranno ancorate a terra. Ipotizziamo che il tuo Archetype sia entrato sul campo di battaglia per primo: il suo effetto si applica per primo e rimuove l'abilità volare dalle creature controllate dal tuo avversario, creando inoltre un effetto che impedisce a quelle creature di ottenere volare in qualunque altro modo. Dopo di questo deve essere applicato l'effetto dell'Archetype del tuo avversario, che prova a dare volare alle sue creature fallendo, ma che riesce invece a rimuovere quest'abilità alle tue creature. Il risultato finale sarà appunto un grande gruppo di creature incapaci di librarsi in aria.



Q: Posso avere in gioco allo stesso tempo Xenagos, God of Revels e Xenagos, the Reveler?

A: Certamente, non c'è alcun problema. La regola delle leggende si applica solamente ai permanenti leggendari (e Xenagos planeswalker non lo è), e praticamente allo stesso modo la regola di unicità dei planeswalker si applica solo a permanenti di questo tipo (e Xenagos creatura NON è un planeswalker): nessuno dei due dovrà esser messo al cimitero, dovrete soltanto fare i conti con la regola principale dei viaggi nel tempo che impone che nessuno dei due personaggi parli con l'altro.



Q: Se controllo Archetype of Courage, riesco a rimuovere attacco improvviso dal Ghostblade Eidolon del mio avversario, in modo tale che possa infliggere solo il normale danno da combattimento?

A: Mi dispiace, non è possibile. Benché attacco improvviso e doppio attacco siano due abilità strettamente collegate, sono comunque due abilità distinte, ed in effetti doppio attacco non significa "attacco improvviso e poi danni normali". Ghostblade Eidolon non ha attacco improvviso, ed Archetype of Courage non rimuoverà alcuna delle sue abilità.



Q: Controllo Courser of Kruphix, ho una carta terra in mano ed una in cima al mio grimorio: posso giocarle entrambe?

A: Non senza un po' d'aiuto. Courser of Kruphix ti permette semplicemente di lanciare una carta terra da una zona che normalmente ti sarebbe interdetta, ma non ti consente in alcun modo di giocare più di una terra per turno.



Q: Se richiamo dal cimitero un Ghostblade Eidolon sfruttando l'abilità di Silent Sentinel, posso conferirlo su un'altra delle mie creature?

A: No, non puoi. Una creatura con conferire diventa un'Aura solo se viene lanciata pagando il suo costo di conferire; nel caso di Silent Sentinel la carta non viene proprio lanciata, e non hai nessun opportunità di pagare il costo di conferire o di trasformarla in un'Aura. La carta entrerà sul campo di battaglia per quello che è, una creatura che è anche un incantesimo.



Q: Torpor Orb blocca le abilità di tributo?

A: Solo in parte, ma quanto basta. Le abilità di tributo presentano due componenti distinte: un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui la creatura entra in gioco, ed un'abilità che si innesca quando la creatura entra in gioco se il tributo non è stato pagato. Torpor Orb non blocca la prima parte, ed il tuo avversario sarà dunque libero di pagare il tributo se vuole; verrà però bloccata l'abilità innescata, che non farà nulla anche se il tuo avversario ha deciso di non pagare.



Q: Parliamo delle X nel costo di lancio di Astral Cornucopia? Che succede se la lancio pagando 1 mana soltanto?

A: Non puoi lanciare quest'artefatto pagando . Per lanciare una magia con nel suo costo di lancio, devi prima scegliere un valore per questa X, calcolare il costo totale, e poi pagare questo costo; dal momento che ci sono tre X nel costo, dovrai pagare un ammontare di mana pari a tre volte il numero di segnalini che vuoi metterci, ed in assenza di altri effetti che modifichino il costo di lancio delle tue magie, potrai pagare solo per non avere segnalini, per averne uno, per averne due, per averne tre, e così via.




CIAO RAGAZZI!
VI DISPIACE SE GIOCO CON VOI?
Q: Attacco con Tromokratis, e una delle creature del mio avversario è TAPpata: può bloccare in qualche modo?

A: No! L'abilità di Tromokratis crea una restrizione per i bloccanti, e l'unico modo per il giocatore in difesa di gestire l'attacco di questa creatura è utilizzare tutte le sue creature per bloccarla: dal momento che non può farlo, Tromokratis non potrà essere bloccato.



Q: Le creature del mio avversario sono tutte STAPpate, e ne bersaglio una con Culling Mark prima di attaccare con Tromokratis: è sempre in vigore l'obbligo del mio avversario di bloccare Tromokratis con tutte le sue creature?

A: Certo! Tromokratis crea una restrizione per i bloccanti, mentre Culling Mark crea un requisito affinché queste creature possano bloccare. Il tuo avversario è costretto ad accontentare quanti più requisiti possibili senza andare contro alcuna restrizione: bloccare con la creatura bersagliata da Culling Mark accontenta il requisito, ma va contro la restrizione imposta dal tuo Kraken. L'unico modo che ha per rispettare il requisito senza violare la restrizione è dunque bloccare con tutte le sue creature.



Q: Se il mio Pillar of War è influenzato da un incantesimo quale Archetype of Courage, conta come se fosse incantato?

A: Sfortunatamente no. Una creatura è incantata solo se c'è un'Aura assegnata ad essa.



Q: In che modo posso pagare il costo di mana di Boros Reckoner se ho in gioco Ragemonger?

A: Quando lanci una magia con un costo di mana ibrido, una delle primae cosa che devi fare è scegliere come pagare i simboli di mana ibrido; successivamente determini il costo totale della magia applicando le eventuali riduzioni o gli aumenti di costo. Se scegli di pagare mana bianco per tutti e tre i simboli di mana dovrai pagare , in tutti gli altri casi avrai un mana rosso da farti scontare e potrai pagare , , o .



Q: Posso attivare l'abilità di rigenerazione di Servant of Tymaret in modo tale da TAPparlo, affinché nel prossimo turno si inneschi l'abilità di ispirazione?

A: No. In effetti, rigenerare una creatura non la TAPpa immediatamente: viene creato uno scudo di rigenerazione che la proteggerà (e TAPperà) la prossima volta che verrebbe distrutta. Finché qualcosa non cercherà di distruggerla la tua creatura rimarrà STAPpata.



Q: Posso lanciare Scouring Sands solo per profetizzare, anche se il mio avversario non controlla alcuna creatura?

A: Assolutamente! Scouring Sands non bersaglia e quindi non richiede che vi sia alcuna creatura in gioco; se il tuo avversario non controlla creature nel momento in cui Scouring Sands si risolve, non verrà inflitto alcun danno, ma andrà avanti nella risoluzione facendoti profetizzare.



Q: Posso pagare per profetizzare 2 con Stormcaller of Keranos?

A: No, non puoi. È vero che puoi attivare l'abilità quante volte vuoi (purché tu riesca a pagare i costi di mana), ma ogni attivazione ti permette solamente di profetizzare 1; farlo due volte di seguito è diverso da profetizzare 2, soprattutto se la prima carta del tuo mazzo è proprio quella che vuoi lasciare in cima.




Ed anche per questa volta è tutto, ricordate di tornare la prossima settimana, quando ci saranno altre domande di Figli degli Dei ad aspettarvi!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!