Published on 01/20/2014

Vecchio rottame

Non la nuova ficata!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


È eccitante almeno quanto...
Ah, la stagione degli spoiler! Quel meraviglioso periodo dell'anno nel quale l'intero mondo di Magic si riempie di anticipazioni e speculazioni, mentre l'aria è attraversata dalle discussioni su nuove carte, nuove keyword, nuove abilità e, per i guru delle regole, da nuove domande su tutto questo!

Sfortunatamente non possiamo rispondere alla maggior parte di queste domande, visto che non abbiamo ancora potuto dare un'occhiata alle nuove regole. Purtroppo è così… ma nel frattempo, mentre aspettiamo con ansia l'aggiornamento ufficiale delle regole per poter analizzare a fondo Born of the Gods, qui a Cranial Insertion abbiamo ancora a che fare con domande riguardanti le vecchie e noiose carte che conosciamo, con l'aggiunta di qualche accenno a quello su cui sia già stata presa una posizione ufficiale. Ovviamente la maggior parte di queste informazioni frammentate proviene direttamente dall'articolo sulle meccaniche di Born of the Gods che potete trovare sul sito ufficiale.

Come sempre, se avete delle domande sulle vecchie e noiose carte potete inviarcele direttamente via email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , oppure tramite tweet a @CranialTweet. Le domande sulle nuove ed eccitanti carte dovranno attendere finché non saremo in possesso delle note ufficiali rilasciate con Born of the Gods o perlomeno finché non avremo notizie da fonti ufficiali relativamente alle nuove interazioni.



Q: Le creature che siano state girate a faccia in giù da Ixidron torneranno a faccia in su qualora Ixidron dovesse lasciare il campo di battaglia?

A: Decisamente no. Girerai le creature a faccia in giù nel nello stesso momento in cui Ixidron entra sul campo di battaglia, ma solo perché Ixidron ti dice di farlo; e siccome lo stesso Ixidron non dice nulla in merito al farle tornare a faccia in su qualora dovesse lasciare il campo di battaglia, rimarranno esattamente come sono… ossia a faccia in giù.



Q: Se il mio avversario controlla due creature a faccia in giù ed io guadagno brevemente il controllo di una di esse e ne guardo il lato coperto, il mio avversario è autorizzato a mescolare le creature a faccia in giù una volta che ne riprenda il controllo, in modo da farmi perdere traccia della loro identità?

A: No, non lo può fare. Magic non è il gioco delle tre carte: al tuo avversario è richiesto che tutte le sue creature a faccia in giù possano essere distinte l'una dall'altra. Non gli è consentito rimescolarle in modo che non possano più essere identificate.



Q: Ho sentito un mio amico parlare di una combo in Legacy di 2 carte, Phyrexian Dreadnought + Vision Charm. Posso utilizzare Sapphire Charm sul Gray Merchant of Asphodel del mio avversario prima che la sua abilità si risolva in modo da non perdere alcun punto vita? O riceverò solo uno sconto sui punti vita persi pari solo alla devozione del Gray Merchant?

A: Purtroppo per te è corretta la seconda risposta. Il Merchant è già entrato sul campo di battaglia e la sua abilità si è già innescata, pertanto rimuovere il Merchant non impedirà all'abilità innescata di risolversi e fare il suo dovere. Quello che otterrai sarà semplicemente di ridurre di due la devozione rispetto a quella che avrebbe se il Merchant rimanesse sul campo di battaglia.

La combo Vision Charm / Phyrexian Dreadnought non impedisce all'abilità innescata di risolversi: l'abilità viene in effetti risolta comunque. La combo funziona in quanto ciò che l'abilità innescata cerca di fare è quello di forzare il sacrificio del Dreadnought da parte del suo controllore, e siccome in quel momento il Dreadnought è scomparso ed effettivamente non esiste, il sacrificio non può essere effettuato… pertanto l'abilità innescata si risolverà ma non farà nulla.



Q: Supponiamo che io controlli una pedina Illusione (Ad esempio di Meloku the Clouded Mirror) e che la pedina sia incantata con Ocular Halo. Il mio avversario risolve Pithing Needle nominando Illusione. Posso pescare TAPpando la pedina?

A: No, non potrai attivare l'abilità. Il tuo avversario ha nominato "Illusione" con Pithing Needle e questo è esattamente il nome della tua pedina; quindi non potrai attivarne l'abilità. Il fatto che la tua pedina non sia la carta split di Apocalypse la cui altra metà è Reality è irrilevante: la tua pedina ha lo stesso nome, per cui verrà comunque influenzata.




La scritta in piccolo recita:
"Pesca una carta: perdi la partita."
Q: In un torneo Vintage giocato a livello Competitive, se dimentichi di avere Yawgmoth's Bargain in gioco ed accidentalmente peschi durante la sottofase di acquisizione, puoi semplicemente pagare una vita successivamente? È necessario l'intervento di un judge? Se è una penalità, sarebbe Drawing Extra Cards od un qualche errore procedurale? La penalità sarebbe un Game Loss, la perdita forzata di un punto vita seguita da un Warning oppure qualcos'altro?

A: Purtroppo per te, dalla descrizione il tuo primo errore è stato quello di aver irregolarmente aggiunto una carta alla tua mano. Questo rende l'azione un caso lampante di Drawing Extra Cards, la cui penalità è un Game Loss. Il fatto che tu avresti potuto aver attivato un'abilità che ti permette di pescare una carta non importa, semplicemente perché non l'hai fatto.

Di norma, se qualcosa va male nel corso di un incontro, dovresti in ogni caso chiamare un judge. Non chiamare un judge quando noti che qualcosa nell'incontro non è andato correttamente potrebbe comportare un'infrazione più seria di qualsiasi errore di gioco che tu possa fare.



Q: I miei incantesimi distrutti da Cleansing Meditation entrano nel conteggio della mia soglia per l'effetto della carta?

A: No, non conteranno. Devi verificare se stai risolvendo l'effetto normale o di soglia del tuo Cleansing Meditation prima di risolverlo; questo vuol dire che, nel momento in cui la carta verifica le dimensioni del tuo cimitero, nulla è ancora stato distrutto.



Q: Con Pithing Needle puoi nominare una carta che non sia legale nel formato che stai giocando?

A: No, non puoi farlo, sebbene tu possa nominare una carta che non abbia abilità attivate (La maggior parte degli istantanei e stregonerie vanno bene) ed ottenere lo stesso effetto.

Questa regola esiste in quanto a molti giocatori piace utilizzare dei soprannomi o delle abbreviazioni, come ad esempio "Shackles" per le Vedalken Shackles o "Nicol Bolas" per Nicol Bolas, Planeswalker. Ma "Shackles" e "Nicol Bolas" tecnicamente sono anche i nomi di carte totalmente differenti; senza questa regola se con Pithing Needle giocando Modern provi a nominare "Shackles" per pura abitudine riferendoti alle Vedalken Shackles, il tuo avversario (sempre che sia un rompiscatole) potrebbe sostenere che effettivamente esiste una carta che si chiama Shackles… anche se non è legale in Modern. Noi non vogliamo che questo accada.

A causa di ciò, non nominate mai Vedalken Shackles chiamandola semplicemente "Shackles" in un evento Legacy. Infatti in Legacy "Shackles" è una carta perfettamente legale.



Q: Io scelgo Creatura con World Queller. Il mio avversario può rubarmi il Queller con Act of Aggression e sacrificarlo? Oppure la sua priorità è già passata?

A: Tu nomini il tipo di carta per World Queller mentre la sua abilità si sta risolvendo, ed i giocatori non possono lanciare magie od attivare abilità nel bel mezzo di un'altra magia od abilità in fase di risoluzione a meno che non sia espressamente indicato.

Anche se il tuo avversario riuscisse in qualche modo a lanciare il suo Act dopo che tu avessi nominato "Creatura" e prima che accada qualsiasi altra cosa (fatto che, lo ribadiamo, non è possibile), comunque non sarebbe assolutamente in grado di risolverlo prima della risoluzione del resto dell'abilità e della necessità di dover sacrificare qualcosa.



Q: Controllo Ancient Tomb, una terra base di ogni tipo, Mycosynth Golem ed altri sette artefatti. Lancio Emblazoned Golem. Posso farlo entrare sul campo di battaglia con dei segnalini +1/+1?

A: Certamente! E per la precisione un qualsiasi numero fino a tredici incluso. Emblazoned Golem non limita il valore di X, quindi tu potrai scegliere per X qualunque valore tu voglia; è semplicemente estremamente difficile pagare un costo per X superiore a cinque se ti è proibito utilizzare per esso più di un singolo mana per ogni colore.

Grazie al Mycosynth Golem, tuttavia, la restrizione non è più così limitante. Ridurre l'ammontare del mana che dovresti pagare non è spendere mana, per cui si riesce ad aggirare la limitazione sul mana speso imposta dall'Emblazoned Golem stesso.



Q: Posso utilizzare la sideboard prima del primo incontro di una partita?

A: Sì, ma solo nei tornei Limited (Draft or Sealed) che non utilizzano le decklist. Questo metodo viene generalmente chiamato "costruzione continua"; l'organizzatore del torneo può scegliere di non applicarlo, ma deve renderlo noto prima che i giocatori inizino l'operazione di costruzione del mazzo.

Naturalmente, in qualsiasi altro evento (Tornei Limited svolti con le decklist, o qualsiasi torneo Constructed) è richiesto di riportare il grimorio nella sua configurazione iniziale prima dell'inizio di ogni partita. In questi tornei non è permessa alcuna forma utilizzo del sideboard prima dell'inizio dell'incontro.



Q: Se lancio Clone scegliendo Dread Cacodemon, il mio Dread Cacodemon clonato innescherà l'abilità innescata stile Plague Wind?


A: Sì, sempre che lo lanci dalla mano. Per l'abilità del Dread Cacodemon l'unico fattore da prendere in considerazione è se la carta sia stata o meno lanciata dalla mano, non se fosse o meno un Dread Cacodemon nel momento in cui è stata lanciata.



Q: Se attacco con Llanowar Elves ed utilizzo Seeker of Skybreak per STAPparlo, posso TAPpare gli Elves per attingere mana ed evitare di perderlo a causa di una creatura bloccante?

A: No. Una volta che hai dichiarato i tuoi Elves come attaccanti, rimarranno tali indipendentemente dal fatto che vengano o meno TAPpati; sia STApparli con il Seeker che TAPparli per attingere mana non li rimuove dal combattimento.



Q: Il mio avversario attiva l'abilità di nascondiglio di un Mosswort Bridge ed in risposta io gli uccido una creatura abbassando la forza totale delle sue creature al di sotto di 10. Potrà comunque giocare la sua carta nascosta?

A: No. L'abilità del Mosswort Bridge verifica la forza totale delle creature del tuo avversario solo in fase di risoluzione, e permette di lanciare la carta solo se questo totale è pari o maggiore di 10. Grazie a te in questo caso non lo è, pertanto non potrà lanciare la carta.




Non può essere una creatura se non è viva.
Q: Mutavault rimane una creatura per l'intero turno se muore come creatura? E la sua abilità di animazione può essere utilizzata anche mentre si trova nel cimitero?

A: No e ancora no. L'effetto che trasforma la Mutavault in una creatura viene applicato solo mentre si trova sul campo di battaglia; per quanto riguarda il gioco la nuova Mutavault presente nel tuo cimitero è una carta totalmente diversa e non c'è nulla che la possa trasformare in una creatura… pertanto non lo è.

L'abilità di animazione della Mutavault non può essere attivata dal cimitero per la stessa ragione per cui non puoi utilizzare Treasure Trove o Scalding Devil quando si trovano nel cimitero: a meno che la carta non lo dica espressamente od abbia un senso per altri motivi, le abilità delle carte permanenti funzionano solo quando si trovano sul campo di battaglia.



Q: Il mio avversario mi attacca con un Polis Crusher mostruoso ed io blocco con una creatura incantata con Gift of Immortality. Se Polis Crusher uccide la creatura e mi assegna del danno grazie a travolgere, potrà distruggere Gift of Immortality oppure il Gift sarà già nel cimitero?

A: Gift of Immortality sarà già nel cimitero nel momento in cui il tuo avversario dovrà scegliere i bersagli per l'abilità del Polis Crusher, quindi non sarà un bersaglio valido per essa. Il tuo avversario dovrà trovare qualcos'altro da calpestare.



Q: Ho un Pack Rat che attacca insieme a 3 Mutavault ed il mio avversario lancia Golgari Charm, dando -1/-1 a tutte le mie creature. Il Pack Rat morirà alla fine del turno?

A: Il Pack Rat sopravviverà. L'effetto -1/-1 del Golgari Charm svanisce nello stesso istante in cui termina l'effetto di animazione delle tue Mutavault, il che ti lascia con un Rat 1/1 con dimensioni normali.

Normalmente, tutti gli effetti che persistono "fino alla fine del turno" svaniscono nello stesso istante durante la sottofase di cancellazione, e tutto il danno assegnato alle creature viene rimosso nello stesso istante. Non esiste un solo istante in cui uno dei due effetti sia svanito e l'altro sia ancora presente.



Q: Se incanto una Montagna che controllo con Awaken The Ancient ed essa viene trattenuta, potrò comunque TAPparla per attingere mana?

A: No. Essere trattenuti vuol dire che la tua Montagna non può nè attaccare nè bloccare, e che nessuna delle sue abilità attivate può essere attivata. Questo include anche TAPpare la terra per attingere mana, in quanto anche questa è un'abilità attivata.



Q: Se ho in gioco Orcish Captain, posso attivare ripetutamente la sua abilità bersagliando sé stesso per lanciare tante monete per quanto mana posso pagare oppure morirà dopo il primo lancio andato male ed il resto delle attivazioni verrà neutralizzato?

A: La risposta corretta è la seconda. Ogni attivazione si risolve una alla volta; dopo averne persa una il tuo Captain sarà morto e sepolto, quindi le successive attivazioni non avranno un bersaglio valido. Per questo, quando le le abilità proveranno a risolversi verificheranno di non avere più un bersaglio valido e verranno neutralizzate dalle regole del gioco. Nessuna di queste attivazioni verrà risolta e non potrai tirare nessun'altra moneta.



Q: Battaglione è un'abilità innescata che ha bisogno di essere dichiarata?

A: Forse sì, forse no. "Battaglione" non è semplicemente un'abilità innescata che fa sempre la stessa cosa; in effetti è un'intera classe di abilità innescate che fanno un sacco di cose differenti, unite solo dal fatto che vengono tutte innescate se, quando stai attaccando con la creatura che possiede quest'abilità, ci sono almeno altre due creature ad affiancarla nel combattimento. Nessuna di queste abilità innescate deve per forza essere annunciata in quell'istante.

  • Per le abilità innescate di battaglione che ti richiedono di scegliere un bersaglio per qualche effetto, come ad esempio quelle di Firefist Striker, Bomber Corps o Firemane Avenger, deve essere fatto appena l'abilità viene messa in pila in quanto devi scegliere un bersaglio, ed è importante stabilire ciò che viene bersagliato.

  • Per le abilità innescate di battaglione che implicano un cambiamento visibile nel gioco quando vengono risolte, come per Nav Squad Commandos, deve essere fatto appena l'abilità viene risolta, ed è importante visualizzare tale cambiamento.

  • Per tutte le altre abilità innescate di battaglione che non richiedono bersagli e che non implicano effetti visibili sullo stato del gioco, come ad esempio quelle di Boros Elite, Boros Mastiff, Frontline Medic, Legion Loyalist o Wojek Halberdiers, la differenza dipende dal momento in cui effettivamente l'abilità deve fare la differenza: quando il tuo Boros Elite deve infliggere 3 danni in combattimento piuttosto che 1, o quando il tuo Mastiff deve farti guadagnare punti vita, o quando le creature protette dal tuo Frontline Medic hanno bisogno di non morire a causa del danno da combattimento, o quando il tuo avversario prova a bloccare il tuo Legion Loyalist con una pedina, o quando i tuoi Halberdiers vengono bloccati da un semplice 3/3 e dovrebbero uccidere prima di essere uccisi.

In generale se non vuoi dimenticare le tue abilità innescate ti conviene metterle in evidenza quando il fatto che siano state innescate faccia la differenza rispetto a quanto accade nel gioco. Il momento in cui questo debba avvenire esattamente dipende solamente da quello che l'abilità innescata vorrebbe fare.



Q: Se una creatura con Giant Growth muore con Death's Presence sul campo di battaglia, il +3 viene preso in considerazione o devo considerare solamente la forza indicata sulla carta?

A: A Death's Presence interessa solo la forza della creatura nel suo ultimo istante di esistenza sul campo di battaglia, il che include anche il +3 proveniente dal Giant Growth. Ogni volta che un effetto interroga quale siano le statistiche di una creatura al fine di poter fare qualcosa in base a tale risposta, sta sempre chiedendo quali siano le statistiche dopo aver applicato tutte le modifiche del caso.

La sola cosa per cui interessino solo le caratteristiche "base" di un qualcosa influenzata da una serie di modifiche sono gli effetti di copia, che copiano solamente la carta di per sé ed altri effetti di copia - e poi ci sono alcuni casi limite, troppo convoluti e complesso per preoccuparcene qui.



Q: Mogg Flunkies dice che non può bloccare da solo. Questo vuol dire che hai bisogno di dichiarare qualche altra creatura a bloccare la stessa creatura attaccante?

A: No, vuol dire semplicemente che occorre che tu dichiari almeno un'altra creatura come bloccante. Quest'altro bloccante può bloccare lo stesso attaccante od un altro completamente diverso, non ha alcuna importanza. L'unica scelta che non puoi fare è quella di dichiarare i Flunkies come l'unica creatura bloccante.



Q: Se due copie di Quiet Disrepair entrano contemporaneamente sul campo di battaglia, ad esempio per una Genesis Wave, possono incantarsi l'un l'altra?

A: No; un'Aura che stia entrando sul campo di battaglia non può essere agganciata a qualcosa che stia entrando sul campo di battaglia nello stesso momento. Devi scegliere di incantare qualcosa che sia già sul campo di battaglia.

È possibile fare in modo che due copie di Quiet Disrepair stiano sul campo di battaglia incantandosi l'un l'altra, ma occorre effettuare un po' di imbrogli per ottenere questo risultato.



Questo è tutto per questa settimana; grazie per esservi momentaneamente allontanati dalle liste degli spoiler e dai siti con le speculazioni sulle carte il tempo necessario per potervi riunire qui con noi su Cranial Insertion. Seguiteci su Twitter o effettuate la sottoscrizione al nostro feed RSS per ricevere una avviso su quando tornare a seguirci; per ora vi lasciamo tornare alle vostre ricerche di nuove carte e speculazioni, e ci vediamo la settimana prossima per un'altra edizione di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!