Published on 01/06/2014

Take Me to Your Party

Take Me to the Awesomeness

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Whee!
Salve! È il primo lunedì del 2014, perciò ho l'onore di augurarvi un felice anno nuovo da parte di tutti gli autori di Cranial Insertion! Ora che il nuovo anno è iniziato, Figli degli Dei non è molto lontana, e questa è solamente una della tante cose entusiasmanti che quest'anno ha in serbo per noi.

Il nostro proposito per il nuovo anno è di continuare a rispondere alle vostre domande sulle regole, e voi potete aiutarci continuando ad inviarci le vostre domande, sia tramite email a moko@cranialinsertion.com che inviandoci un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori risponderà direttamente alla vostra domanda, e la vostra risposta potrebbe apparire in un prossimo numero, possibilmente accompagnata da qualche oscuro riferimento alla cultura pop. (Parlando della quale, se riconoscete i riferimenti in questo articolo, mi complimento per il vostro gusto in fatto di musica.)



Q: Se getto il mio Fleecemane Lion dentro una Oubliette, cosa succede quando ritorna?

A: Accade qualcosa di strano. Oubliette annota come il Leone avesse un segnalino +1/+1 su di se, e farà ritornare il Leone con quel segnalino, dunque otterrai un Leone 4/4. Tuttavia, è una nuova creatura che non ricorda nulla della sua precedente esistenza, pertanto non è una mostruosa e non ha antimalocchio e indistruttibile. Se vuoi che sia nuovamente mostruoso, dovrai attivare di nuovo la sua abilità di mostruosità.



Q: Se esilio la carta in cima al grimorio del mio avversario con Nightveil Specter, posso lanciare quella carta senza pagare il suo costo di mana?

A: No, dovrai pagare il costo normale per lanciare la carta. Nightveil Specter ti consente di lanciare la carta da una zona insolita, ma è l'unica cosa insolita che fa. Poiché non dice che non devi pagare il costo di mana, devi farlo.



Q: Controllo due Cloudfin Raptor e un Bident of Thassa. Se lancio Thassa, God of the Sea, i miei Raptor evolveranno?

A: Sì! Dopo che Thassa entra nel campo di battaglia, applichi gli effetti continui prima che il gioco controlli per le abilità innescate. Poiché la tua devozione al blu adesso è 5, Thassa è una creatura, di conseguenza quando le abilità innescate controlleranno cosa è appena entrato nel campo di battaglia, vedranno che una maestosa creatura è entrata nel campo di battaglia, e i tuoi Raptor evolveranno di conseguenza.



Q: Il mio avversario sta attivando l'abilità del suo Nykthos, Shrine to Nyx. Posso far saltare in aria una delle sue creature in risposta per diminuire l'ammontare di mana che ottiene?

A: No. L'abilità attivata di Nykthos è un'abilità attivata che non bersaglia, non è un'abilità di fedeltà, e potrebbe aggiungere mana nella riserva di mana di un giocatore quando si risolve. In quanto tale, è un'abilità di mana, il che significa che non utilizza la pila. Si risolve immediatamente dopo averla attivata, di conseguenza non puoi fare niente in risposta ad essa.



Q: Il mio avversario incanta il mio Yoked Ox con Claustrophobia. In risposta alla sua abilità di ingresso nel campo di battaglia la distruggo con Ray of Dissolution. Il mio Bue viene comunque TAPpato?

A: Sì. Quando l'abilità innescata si risolverà, essa controllerà cosa sta incantando Claustrophobia. Poiché Claustrophobia ha lasciato il campo di battaglia nel frattempo, il gioco utilizza le ultime informazioni note di Claustrophobia per vedere cosa stava incantado. Proprio prima che lasciasse il campo di battaglia, stava incantando Yoked Ox, che di conseguenza è ciò che verrà TAPpato.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con Archangel of Thune. Voglio chump-bloccarlo con il mio Judge's Familiar e poi sacrificare il Famiglio così che il mio avversario non guadagni punti vita. Posso farlo?

A: Solamente se lanci anche una magia che puoi bersagliare con l'abilità del Famiglio. L'abilità di Judge's Familiar è un'abilità con bersaglio, dunque non puoi attivarla in assenza di bersagli.



Q: Supponiamo che controlli sia Chance Encounter che Krark's Thumb e lanci una moneta, che Thumb sostituisce con due lanci di moneta. Se vinco entrambi i lanci, Chance Encounter riceve due segnalini?

A: No. In aggiunta a farti lanciare la moneta una seconda volta, Krark's Thumb ti dice anche di ignorare uno dei lanci. Il lancio che ignori non si è mai verificato per quanto riguarda il gioco, di conseguenza Chance Encounter non si innescherà per quello.




"Something random is happening.
I hope that I am prepared."
Q: Krark's Thumb mi permette di riscegliere il bersaglio di Goblin Test Pilot se non mi piace la prima scelta casuale?

A: Sarebbe grandioso, ma non funziona in questo modo. Krark's Thumb si preoccupa solamente dei lanci di moneta, non di qualsiasi processo casuale. Anche se preparassi un elaborato algoritmo che coinvola i lanci di moneta per bersagliare in modo casuale con Goblin Test Pilot, Krark's Thumb non ti sarebbe d'aiuto.



Q: Il mio avversario controlla Erebos, God of the Dead e io lancio Obzedat, Ghost Council. Posso ancora colpire il mio avversario con l'abilità di Obzedat?

A: Certo! Quando l'abilità di Obzedat si risolve, fa tutto ciò che può. Non puoi guadagnare punti vita, di conseguenza quella parte dell'abilità non fa nulla, ma il tuo avversario può ancora perdere 2 punti vita, dunque ciò accade ancora.



Q: Se il mio avversario gioca un Boon Satyr senza conferirlo, pusso comunque distruggerlo con Ray of Dissolution?

A: Sì, Ray of Dissolution può distruggere creature incantesimo che non siano state conferite. Le creature con conferire sono sempre incantesimi, anche quando non sono conferite. Non sono Aure quando non conferite, ma Ray of Dissolution non si cura del fatto che l'incantesimo che sta colpendo sia o meno un'Aura.



Q: Se lancio Savor the Moment, posso utilizzare Stifle per neutralizzare la parte che mi fa saltare la mia sottofase di STAP del turno extra?

A: No, non funziona. L'effetto che ti dice di saltare la tua sottofase di STAP del turno extra è un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata. Puoi capire che non si tratta di un'abilità innescata dal fatto che non usa le parole "Quando", "Ogniqualvolta" oppure "All'inizio di" e "Alla fine di".



Q: Meletis Charlatan può essere utilizzato su carte nel cimitero?

A: No. L'abilità di Meletis Charlatan può bersagliare solamente una magia, che è qualcosa in pila che è stata lanciata da poco e sta aspettando di risolversi. Una volta che una magia si è risolta ed è andata al cimitero, non è più una magia.



Q: Deathrite Shaman può rispondere all'abilità innescata di Narcomoeba ed esiliarla in risposta?

A: Certo, questo funziona. L'abilità di Narcomoeba utilizza la pila, di conseguenza puoi esiliare la carta dal cimitero in risposta. Se lo fai, l'abilità innescata non è in grado di trovare la carta dove si aspettava che fosse, di conseguenza non farà nulla.



Q: Posso conferire un Boon Satyr a Teysa, Envoy of Ghosts?

A: Certamente! Mente lanci il Boon Satyr, scegli se conferirlo o meno prima di bersagliare Teysa. Se scegli di conferirlo, il Boon Satyr smette immediatamente di essere una creatura, di conseguenza la protezione dalle creature di Teysa non è un problema.




"Would you dance
to a song about dancing?"
Q: Posso copiare l'abilità di ingresso nel campo di battaglia di Dance of Many con Strionic Resonator? Se sì, cosa succede?

A: Sì, puoi copiarla. Otterrai due pedine copia, che possono essere dello stesso oggetto o di due oggetti differenti a tua scelta, ed entrambe le pedine avranno la loro esistenza vincolata a Dance of Many. Quando Dance of Many lascerà il campo di battaglia, dovrai esiliare entrambe le pedine. Quando una delle pedine lascerà il campo di battaglia, dovrai sacrificare Dance of Many, cosa che ti farà esiliare l'altra pedina.



Q: Se il mio avversario colpisce i miei Drudge Skeletons con un Turn // Burn fuso, posso rispondere con l'abilità di rigenerazione per far sopravvivere i miei Scheletri?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità di rigenerazione si risolve e imposta uno scudo di rigenerazione che proteggerà il tuo Scheletro la prossima volta che verrebbe distrutto. Questo scudo non è un'abilità, di conseguenza non sarà rimosso da Turn, e non dipende nemmeno dall'abilità che lo ha creato per poter fare il suo lavoro. Inoltre, anche se lo Scheletro sembrerà un po' strano in quel momento, è ancora lo stesso Scheletro quando sta per essere distrutto dal danno subito da Burn, di conseguenza lo scudo di rigenerazione lo farà sfuggire al suo destino.



Q: Posso cercare Nameless Inversion con l'abilità di Scion of the Ur-Dragon?

A: No. Nameless Inversion è una carta Drago (così come è una carta Tartaruga Ninja Mutante), ma non è una carta permanente Drago. Il testo stampato sulla carta non è esplicito riguardo ciò perché quando Scion of the Ur-Dragon fu stampato le uniche carte Drago esistenti erano carte permanente, ma con l'avvento di Lorwyn e di Tribal, Scion of the Ur-Dragon ha ricevuto un'errata per eliminare ogni possibile sotterfugio che sarebbe potuto nascere dal trasformarlo nella copia di una carta istantaneo.



Q: Controllo tre permanenti con estorsione e lancio una magia. Se pago un mana per estorsione, il mio avversario perde 3 punti vita?

A: No. Quando lanci la tua magia, tre istanze separate dell'abilità innescata di estorsione vanno in pila. Quando ognuna si risolve, ti chiede se vuoi pagare e, se lo fai, il tuo avversario perde 1 punto vita. Un singolo pagamento soddisfa solamente una singola abilità innescata, di conseguenza se desideri che il tuo avversario perda 3 punti vita, dovrai pagare tre mana.



Q: Se do Flashback ad una Force of Will nel mio cimitero con Snapcaster Mage, posso lanciarla pagando il suo costo alternativo?

A: No. Snapcaster Mage da a Force of Will un costo di Flashback equivalente al suo costo di mana, che è sempre . Quel costo è l'unico che ti consente di lanciare Force of Will dal tuo cimitero, di conseguenza non puoi rievocarla dal passato per il suo costo alternativo.



Q: Come funzione il danno da comandante quando rubo il comandante del mio avversario e lo colpisco con esso? Conta o no come danno da comandante?

A: Qualsiasi danno da combattimento che sia inflitto da un comandante è danno da comandante, dunque sì, conta. Tuttavia, sono necessari 21 danni da comandante totali da un singolo comandante per perdere la partita. Non è sufficiente che un giocatore subisca 10 danni da un comandante e 11 danni da un altro.



Q: Supponiamo che stia guardando un incontro e vedo che un giocatore dimentica di profetizzare per il suo Magma Jet e il suo avversario non gli dice nulla a riguardo. Posso ricordare ai giocatori quella parte dell'effetto?

A: Assolutamente no. Come spettatore, la tua responsabilità è di rimanere passivo e in silenzio. Ti è permesso dire ai giocatori di fermare il loro incontro e poi puoi chiamare un arbitro e dirgli cosa hai notato, ma non dovresti parlare ai giocatori riguardo ciò che hai visto nel loro incontro. Qualora sbagliassi, potresti finire per dare aiuto esterno a uno dei giocatori, e ciò sarebbe una gran brutta cosa.



Q: Sto guardando un incontro e un arbitro ha dato un ruling che penso sia sbagliato. Posso appellarmi per quel ruling?

A: No. Solamente un giocatore può appellarsi per un ruling. Anche se sei un giocatore di quel torneo, rispetto all'incontro che stai guardando sei uno spettatore. Se entrambi i giocatori di un incontro sono soddisfatti per il ruling, l'incontro continuerà nel più felice dei modi. Potresti chiedere ad un arbitro oppure al capo aribtro per un chiarimento sul ruling lontano dal tavolo, ma ciò non cambierà il ruling che è stato dato durante l'incontro corrente.



E con questo abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione. Per favore, raggiungeteci la prossima settimana quando Eli ci servirà una nuova pubblicazione, e io vi rivedrò di nuovo tra quattro settimane per il nostro speciale su Figli degli Dei!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!