Published on 12/23/2013

Christmas Eve Eve

Ci siamo quasi...

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"Marking time until the Earth/
rotates around its axis once again"
Un saluto a tutti, e bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion. Se state leggendo quest'articolo il giorno in cui verrà pubblicato (e perché non dovreste farlo?) oggi sarà il giorno prima del giorno prima del giorno migliore dell'anno! Potrà non essere un giorno di festa, ma ci sarà sicuramente almeno una scatola di dolci a portata di mano per la maggior parte della popolazione terrestre!

Tutta questa dolcezza non farà altro che farci aspettare con più trepidazione il giorno di Natale, e per questo sono qui a farvi passare del tempo e a distrarvi con questa nuova ondata di fantastiche domande sul regolamento. Come sempre, sentitevi liberi di farci avere le vostre domande inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com o su Twitter all'indirizzo @CranialTweet.



Q: Due settimane fa abbiamo imparato che distruggere Erebos's Emissary in risposta alla sua abilità attivata non impedirà alla creatura incantata di prendere +2/+2. Cosa succede se al posto di uccidere l'Emissary viene invece distrutta la creatura incantata?

A: In quel caso, nel momento in cui l'abilità si risolve, il gioco vedrà che Erebos's Emissary è effettivamente una vera e propria creatura e non un'Aura, e darà +2/+2 all'Emissary.



Q: Controllo una terra incantata con diverse Underworld Connections: posso attivare solo una di queste abilità per volta o sono cumulative?

A: Penseresti che avere molti contatti nei bassifondi ti garantisca più informazioni di chi ne ha uno solo, invece non è così: l'abilità che ti garantisce ogni incantesimo è indipendente dalle altre, di conseguenza potrai attivare solamente una di queste abilità per volta, e potrai quindi pescare soltanto una carta.



Q: Posso conferire un oggetto sul mio Grid Monitor?

A: Mi dispiace, ma non puoi. Per conferire una creatura su un altro oggetto devi iniziare il procedimento per lanciarla, ma se c'è Grid Monitor in campo quest'azione ti è impedita.



Q: Lancio Azorius Charm bersagliando una creatura del mio avversario, e dopo averlo risolto lui lancia Magma Jet per mettere in fondo al grimorio le prime due carte del suo mazzo; avrò modo di sapere in che posizione si trova quella creatura?

A: No. L'unica informazione che sarai in grado di ottenere sarà il numero di carte che sono state messe in fondo al mazzo (se ce ne sono), a meno che il tuo avversario non sia così generoso da condividere con te qualcosa che potrebbe tenersi solo per sé.




"Though no one else
would seem to give a damn."
Q: In una partita multigiocatore, se prendo temporaneamente il controllo di una creatura con metamorfosi a faccia in giù di un avversario, posso mostrare a tutti gli altri giocatori di che creatura si tratta effettivamente?

A: Certamente. Dal momento che tu controlli la creatura, puoi guardare di cosa si tratta senza alcun problema, e ti è sempre consentito condividere con gli altri giocatori qualunque informazione cui tu abbia legalmente accesso.



Q: Attivo Vizkopa Guildmage durante il mio turno, faccio una serie di cose, e poi passo. Il mio avversario TAPpa tutto il proprio mana per lanciare delle magie durante la mia sottofase finale; posso lanciare Swords to Plowshares bersagliando il mio Serra Avatar per far comunque innescare l'abilità del Guildmage, o sono fuori tempo massimo?

A: L'abilità di Vizkopa Guildmage crea un'abilità innescata ritardata che dura fino a quando il turno corrente non è completamente concluso; essa scadrà non appena avrà inizio il turno del tuo avversario, per cui sei libero di fare quello che credi alla tua creatura per far piangere lacrime amare al tuo avversario.



Q: Lancio Turn to Frog bersagliando Soldier of the Pantheon. Posso lanciare Detention Sphere e bersagliare quella stessa creatura per togliere di mezzo tutti gli altri Soldier?

A: Sì. Detention Sphere bersaglia solo un permanente, ed esilia tutti gli altri con lo stesso nome, senza bersagliarli per nulla. Se la Sphere bersaglia una rana chiamata Soldier of the Pantheon, riuscirà ad esiliare anche tutti gli altri soldati umani chiamati Soldier of the Pantheon, anche se essi non sarebbero in effetti dei bersagli legali per l'abilità del tuo incantesimo.



Q: Se uccido Rageblood Shaman con Divine Verdict dopo che ha attaccato, ma prima che vengano dichiarati i bloccanti, riuscirò ad impedire a tutte le creature di prendere travolgere?

A: Sì. L'abilità di Rageblood Shaman si applica solamente se esso si trova sul campo di battaglia; nel momento stesso in cui esso muore, smette di dare quell'abilità a tutti gli altri Minotauri. Travolgere è un'abilità che diventa importante nella sottofase di assegnazione del danno da combattimento e nel momento stesso in cui il danno deve essere assegnato. Se l'abilità non è più presente in quel momento essa non avrà più senso per il gioco, e non servirà più a nulla.

Non sei nemmeno costretto a togliere di mezzo lo Shaman prima di assegnare i bloccanti, poiché sarà sufficiente distruggerlo in qualunque sottofase prima dell'assegnazione del danno da combattimento.



Q: Il mio avversario controlla Serra Avatar (e si trova a 11 punti vita), Stalking Vengeance e Bloodfire Colossus. Se decide di sacrificare il Colossus, si innescherà l'abilità di Stalking Vengeance in seguito alla morte di Serra Avatar?

A: Sì. I giocatori perdono punti vita come risultato del danno che viene inflitto, per cui non appena il danno viene inflitto il tuo avversario si troverà a 5 punti vita, e controllerà Stalking Vengeance e un Avatar 5/5, entrambi con 6 danni assegnati su di essi; le creature moriranno contemporaneamente, Stalking Vengeance noterà la morte dell'Avatar e la sua abilità si innescherà senza problemi.


Q: Ipotizziamo che io venga attaccato da un Pack Rat 5/5 e da Nightveil Specter. Controllo Mutavault che è attualmente una creatura, Spear of Heliod, e due Pianure STAPpate. Posso bloccare Pack Rat con Mutavault, TAPparla per sfruttarne il mana per l'abilità del mio incantesimo e bersagliare lo Specter dopo che i danni sono stati assegnati ma prima che essa muoia?

A: No. Se decidi di bloccare Pack Rat non sarai in grado di distruggere l'altra creatura, perché Mutavault morirà per danno letale nel momento stesso in cui il danno da combattimento viene inflitto .

Potresti decidere di TAPpare Mutavault durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti, ma ciò non ti sarebbe comunque di alcun aiuto dal momento che non ci sarebbe ancora alcun bersaglio legale, ed il mana si svuoterebbe dalla tua riserva alla fine tale sottofase.



Q: Controllo Story Circle per cui ho nominato il colore verde. Il mio avversario controlla Treetop Village e lancia Stone Rain bersagliando la mia unica Pianura STAPpata; posso TAPparla in risposta ed attivare il mio incantesimo per prevenire il danno della sua terra, anche se non è ancora stata animata?

A: No. Puoi attivare l'abilità dell'incantesimo se proprio vuoi, ma non potrai prevenire il danno della terra del tuo avversario; dovrai in effetti scegliere una fonte che sia verde nel momento in cui l'abilità di Story Circle si sta risolvendo, e benché probabilmente il Village diventerà verde prima o poi durante il turno, ancora non lo è, è sarà dunque una scelta illegale per la tua abilità.



Q: È possibile neutralizzare Cryoclasm con Dawn Charm dal momento che infligge del danno anche se non parla di un "giocatore bersaglio"?

A: Magie ed abilità sono sempre molto specifiche quando parlano di bersagli: in effetti Cryoclasm bersaglia solamente "una Pianura o un'Isola", e questo è quanto. Dawn Charm non ti salverà in questo caso, mi dispiace.



Q: Il ciclo di terre nascondiglio di Lorwyn (ad esempio Windbrisk Heights) consente di giocare la carta esiliata senza pagarne il costo di mana in qualunque momento?

A: In questi casi, le regole normali per lanciare una magia non si applicano, anche perché se così non fosse non potresti in alcun modo lanciare quella magia attraverso l'abilità delle terre nascondiglio (normalmente non si possono lanciare magie mentre si sta risolvendo un'abilità): sarai quindi libero di lanciarla quando credi.

Comunque, se ci sono altre restrizioni particolari, queste dovranno essere ancora seguite; se ad esempio la carta esiliata è Even the Odds, potrai lanciare questa magia solo se il tuo avversario controlla più creature di te. Se si tratta invece di Talara's Battalion, potrai lanciarla solamente se nel turno hai già lanciato una magia verde. E così via.

Inoltre, se hai esiliato una carta terra, potrai giocarla solamente se è il tuo turno, e se non hai già giocato un'altra terra durante il turno.




"If we don't [sing its praises],
nobody ever will."
Q: Controllo Possibility Storm e un Nivmagus Elemental; posso lanciare Shock, rispondere all'innescata attivando l'abilità dell'Elemental, ed ottenere la magia bonus grazie al mio incantesimo?

A: Assolutamente. L'abilità di Possibility Storm cerca di esiliare una qualunque magia tu abbia lanciato, ma non si preoccupa se effettivamente ciò è possibile oppure no; riuscirai quindi a scavare nel tuo grimorio fino a trovare la successiva carta con lo stesso tipo, e potrai lanciare questa magia senza alcun problema.



Q: Durante una partita di Commander decido di attivare Mindslaver bersagliando un giocatore che ha il proprio comandante in mano; posso decidere di far tornare in qualche modo questa carta nella zona di comando se riesco a scartarla?

A: Solo se vuoi. Quando controlli il turno di un altro giocatore, effettui tutte le decisioni relative al gioco per quel giocatore (a parte concedere); ciò comprende la decisione di mandare il comandante nella zona di comando invece che al cimitero o nella zona di esilio, e quindi avrai la possibilità di fare quello che tu chiedi. O potrai anche fargli scartare il comandante nel cimitero, quale tu preferisca.



Q: Uso Chainer, Dementia Master per rianimare Erebos, God of the Dead, e la mia devozione per il nero scende sotto 5 prima di ritornare a questo valore; Erebos sarà un Incubo?

A: Sì, Erebos rimarrà un Incubo anche quando dovesse tornare ad essere una creatura. L'effetto dell'abilità di Chainer non termina quando Erebos smette di essere una creatura, continuerà a valere anche se in fin dei conti non sta influendo per nulla sulla partita.



Q: Posso scegliere un diverso tipo di permanente se copio Creeping Renaissance?

A: Devi fare questa scelta due volte, perché Creeping Renaissance non ti chiede alcunché fino a quando non inizia a risolversi (in effetti non hai scelto nulla nemmeno per la magia originale); la copia si risolverà per prima, e sceglierai quindi un tipo di permanente, e solo più tardi avrai modo di far risolvere la magia originale ed eventualmente effettuare una diversa scelta.



Q: Controllo Skill Borrower e c'è Soulbright Flamekin sulla cima del mio grimorio. Attivo la sua abilità per tre volte, prendo il mana e lancio Noxious Revival per mettere un altro Soulbright Flamekin dal mio cimitero sulla cima del mio mazzo. Posso attivare la "nuova" abilità per altre tre volte e prendere quindi ancora più mana?

A: Sì. Ogni volta che cambia la carta in cima al tuo grimorio, o diventa nascosta per un qualunque motivo, essa è considerata come un nuovo oggetto; ai fini del gioco, la carta è cambiata, il che significa che Borrower vedrà una nuova abilità (anche somiglia moltissimo a quelle di prima) che non è ancora stata attivata durante il turno.



Q: ...Che succede invece se uso Sensei's Divining Top invece di Noxious Revival?

A: In questo caso la risposta è un no, mi dispiace. Anche se la carta in cima al tuo mazzo è considerata un nuovo oggetto se diventa nascosta e poi rivelata nuovamente, in effetti Sensei's Divining Top non la nasconde per niente; tecnicamente il Flamekin è sempre in cima al tuo mazzo, ed è sempre rivelato mentre stai guardando le tre carte.

La tua Borrower otterrà una nuova abilità solo nel caso in cui riuscirai a far comparire un secondo Soulbright Flamekin in cima al tuo mazzo, e sostituirlo al primo (parlando di casi pratici, dovrai effettivamente provare che si tratta di due carte diverse, e non stai barando, tenendo separato il Flamekin originale dalle altre due carte).



Q: Perché non posso scambiare i totali di punti vita dei miei avversari utilizzando Soul Conduit se c'è in gioco Erebos, God of the Dead?

A: Quando imposti un totale di punti vita ad un determinato valore, stai effettivamente facendo perdere o guadagnare l'appropriato ammontare di punti vita per raggiungere quel valore, e nel tuo caso Erebos rende impossibile per i tuoi avversari guadagnare punti vita in qualunque modo.

Dal momento che la parte dell'effetto di scambio che fa aumentare i punti vita di uno dei tuoi avversari è impossibile, e che quando una parte di uno scambio è impossibile allora tutto lo scambio diventa impossibile, non accadrà quindi proprio nulla.



Q: Barren Moor è stata ristampata più volte con lo stile grafico delle carte del formato Modern; ciò significa che posso giocarla in questo formato, giusto?

A: Sfortunatamente no. Il formato Modern consiste di tutte le carte stampate nei set base e nelle espansioni che vanno dall'Ottava Edizione in poi, ma i set particolari ed i prodotti speciali (come ad esempio i mazzi Commander, i From the Vault o i Duel Deck) non rientrano in queste categorie indipendentemente dallo stile grafico usato.



Q: Mi è stato detto che posso lanciare Fireball bersagliando un certo numero di creature ma scegliendo X = 0 solo per far innescare ad esempio le abilità di eroismo di alcune mie creature; è giusto? Pensavo che nel caso in cui si dovessero dividere dei danni tra diversi bersagli, ognuno di questi dovesse riceverne almeno uno, cosa c'è di diverso in questo caso?

A: Hai ragione su tutti i fronti; puoi usare Fireball per far innescare le abilità di eroismo delle tue creature, senza infliggere loro alcun danno, e devi dividere il danno tra diversi bersagli affinché ciascuno di essi ne riceva almeno uno.

Il trucco in questo caso sta nel fatto che effettivamente non sei tu a dover dividere il danno tra i diversi bersagli, ci pensa Fireball stessa automaticamente (automagicamente?), e a questa carta non importa che il danno venga inflitto realmente.



Q: In un vecchio articolo avete detto che non è possibile scegliere una creatura con indistruttibile come vittima dell'abilità di Drop of Honey se (e solo se) c'è in gioco un'altra creatura con la stessa forza. Perché succede questo, e come mai questa situazione è diversa nel caso in cui ci sia una creatura indistruttibile e venga lanciato Murder?

A: La differenza tra Drop of Honey e una magia come Murder sta in quello che puoi effettivamente scegliere. Nel caso dell'incantesimo di parla di "qualcosa da distruggere", nel caso dell'altra magia invece di "qualcosa da bersagliare".

Per farti capire meglio questa differenza pensiamo ad un esempio, immaginando che in gioco ci siano Konda, Lord of Eiganjo, una pedina Elefante 3/3 e una Primal Huntbeast controllata dal tuo avversario.

Quando lanci Murder, il gioco ti richiede di scegliere un bersaglio; da quel momento in poi non è più importante cosa succeda a quel bersaglio in seguito alla tua magia, l'unica cosa che conta è che venga scelta una creatura come bersaglio, che potrà essere quindi Konda o la pedina Elefante (non Primal Huntbeast in quanto essa ha anti-malocchio). Nel caso specifico di Konda, Murder cercherà di fare il possibile, senza riuscire a distruggerlo in virtù della sua abilità particolare.

Quando si parla invece dell'abilità innescata di Drop of Honey, non c'è alcun bersaglio da scegliere, ma solo un oggetto da distruggere; potrai scegliere la pedina Elefante o Primal Huntbeast, ma non Konda in quanto creatura indistruttibile.

La ragione per cui Drop of Honey prova a distruggere creature effettivamente indistruttibili se non ci sono altri oggetti legali sul tavolo è semplice: l'incantesimo ti dà la possibilità di effettuare la scelta solo se ci sono delle alternative valide, altrimenti tenterà di fare il possibile (anche con scarsi risultati).



Questo è tutto per oggi ragazzi, ricordatevi di tornare la prossima settimana, ci sarà James che presenterà l'ultimo articolo dell'anno, giusto in tempo per la vigilia della vigilia di Capodanno!

Fino ad allora, buone vacanze a tutti!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!