Published on 12/02/2013

Non vorrei impormi

Ovvero: Un devoto fedelissimo

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Português Pусский



"Tacchino" non è ancora un tipo di creatura.
La scorsa settimana abbiamo festeggiato il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, un momento in cui si preparano dei cibi meravigliosi, ci incontriamo con i nostri cari e ci ringraziamo a vicenda per le cose più importanti che ci sono capitate; tanto per rendervi l'idea, Moko ha ringraziato tutti per le banane e le Montagne base. In effetti tutti noi di Cranial Insertion siamo grati a Moko di non essersi presentato nelle nostre case per questa festa (non avrei sicuramente voluto comprare un altro nuovo aspirapolvere) e per averci presentato una serie di altre incredibili domande a cui dare risposta questa settimana!

Vi ricordo comunque che, come sempre, potete inviarci le vostre domande utilizzando il comodo tasto "Invia Email", scrivendoci un'email a moko@cranialinsertion.com , o mandandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario controlla Imposing Sovereign e la mia devozione per il blu è pari a 4; se lancio Thassa, God of the Sea, questa creatura entrerà TAPpata?

A: No! Questo sembra causare moltissima confusione tra i giocatori, per cui cercherò di spiegare i singoli passaggi.

Thassa è sempre una creatura se si trova in una zona diversa dal campo di battaglia e, mentre si trova in pila (ovvero la zona da cui entrerà in gioco), essa è una magia creatura. Si comporta però in maniera alquanto strana, perché presenta un'abilità che può farla diventare una non-creatura sul campo di battaglia; ed è qui che le cose si fanno complicate.

L'abilità di Imposing Sovereign crea un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui certi permanenti (le creature) entrano sul campo di battaglia; gli effetti di sostituzione, se ricordate le precedenti puntate di CI, si applicano prima che accada l'evento che stanno per sostituire, per questo se Imposing Sovereign è presente, il suo effetto si applicherà prima che Thassa entri sul campo di battaglia.

Ciò significa che, prima che Thassa entri in gioco, dovremo controllare se effettivamente essa sarà una creatura, influenzata quindi da Imposing Sovereign: le regole ci dicono esplicitamente (regola 614.12) quali tipi di abilità ed effetti dobbiamo considerare in quel caso, e per fortuna si tratta di un elenco alquanto corto, ma in questi rientra comunque l'abilità stessa di Thassa. Nel tuo caso specifico, nel momento in cui ci chiediamo quale sia l'effetto tangibile dell'abilità di Thassa, la tua devozione per il blu è solo pari a 4, non raggiungerà 5 finché essa non si troverà sul campo di battaglia, e dovremo fare questo controllo prima che essa entri in gioco.

Ciò significa dunque che la sua abilità risponderà "la tua devozione per il blu è ancora pari a 4, non sarà una creatura in questo caso", e l'effetto di Imposing Sovereign non potrà applicarsi. Thassa entrerà sul campo di battaglia STAPpata, e non appena si troverà in gioco essa farà aumentare la tua devozione a 5, trasformandosi effettivamente in una creatura.



Q: Ho attivato l'abilità mostruoso di Polukranos, World Eater, con X=4. Dal momento che l'abilità che si innesca dopo che una creatura diventa mostruosa dice che posso scegliere "un qualunque numero" di bersagli, posso decidere di non scegliere alcuna creatura del mio avversario, se temo che lui possa lanciare delle magie per aumentarne la forza?

A: È vero che Polukranos ti chiede di scegliere "un qualunque numero", ed è pure vero che zero è un numero, ma in questo caso specifico dovrai scegliere almeno un bersaglio.
L'abilità innescata di Polukranos richiede che tu divida il danno tra i diversi bersagli, e non sceglierne alcuno significherebbe dividere un numero per zero, ovvero far saltare in aria l'intero universo; le regole specifiche per gestire "un qualunque numero" richiedono dunque che, quando hai un valore diverso da 0 da dividere, dovrai scegliere (se possibile) un numero diverso da 0 di oggetti su cui dividere questo numero. Nel tuo caso specifico dovrai scegliere almeno un bersaglio.



Q: Diciamo che ho anche Dismiss into Dream. Posso attivare l'abilità di Polukranos con X=0 e bersagliare tutte le creature del mio avversario per fargliele sacrificare?

A: In questo caso intervengono delle regole particolari per impedire strane meccaniche di gioco: in Magic è possibile infliggere danno solamente in numeri interi, e sarebbe decisamente un problema se dovessi trovarti a dividere X danni tra un numero maggiore di X bersagli; prima di dividere il danno tra questi bersagli, devi essere in grado di assegnare almeno 1 danno a ciascuno di essi, se non puoi farlo devi trovare una soluzione differente (ad esempio diminuendo il numero di bersagli). Alla fine di tutto, non potrai mai scegliere un numero di bersagli maggiore di X per l'abilità di Polukranos, e se X varrà 0 non potrai scegliere affatto alcun bersaglio.



Q: Una Mutavault animata può essere distrutta da Ultimate Price?

A: Mutavault è tante cose, ma non è monocolore. Una carta monocolore ha esattamente un colore tra le proprie caratteristiche; Mutavault, come la maggior parte delle terre, è assolutamente incolore, non può essere un bersaglio legale per quella magia.




Daxos l'esteta
Q: OK, se ho in gioco Pack Rat e due pedine che ne sono copie, posso attivare Mutavault in risposta a Anger of the Gods per salvarle?

A: Pack Rat e le sue pedine riusciranno a sopravvivere solo un po' più del normale, ma non così tanto. Immediatamente dopo che Anger of the Gods ha finito di risolversi, il gioco controlla le azioni basate sullo stato e vede Mutavault come una creatura 2/2 con 3 danni su di essa, Pack Rat e le pedine come creature 4/4 con 3 danni su di esse (ricorda che vengono contati tutti i Ratti e che Mutavault è effettivamente un Ratto nel momento in cui viene animata). In questo momento, solo Mutavault viene uccisa a causa del danno, ma, immediatamente dopo, le azioni basate sullo stato dovranno essere ricontrollate, e il gioco si accorgerà di Pack Rat e dei suoi amici come creature 3/3 con 3 danni su di esse, uccidendo anch'esse e spedendole a squittire in esilio.



Q: Il mio avversario controlla esattamente due Brothers Yamazaki; cosa succede se lancio Humility?

A: L'abilità che protegge i due Fratelli dalla regola delle leggende è effettivamente un'abilità, come tale verrà rimossa da Humility. Senza di essa, la regola delle leggende farà finire uno dei fratelli al cimitero.



Q: Riuscirò a salvare la mia unica creatura, se le ho assegnato una Hyena Umbra (o qualunque altra Aura con armatura totem), e vengo bersagliato da Devour Flesh?

A: Armatura totem interviene solamente se la creatura sta per essere distrutta, ovvero se sta per subire danno letale o un effetto che specificamente utilizza la parola "distruggi". Dal momento che Devour Flesh non fa alcuna delle due cose, effettivamente non distrugge alcunché, e l'abilità armatura totem non riuscirà a salvare la tua creatura.



Q: Se ho in gioco Gaddock Teeg, posso conferire Celestial Archon?

A: Certo! Nel momento in cui controlli se hai o meno il permesso di lanciare l'Archon, esso è effettivamente una magia creatura, e ancora non sei arrivato al passaggio in cui decidere se conferirlo o meno; nel momento in cui effettuerai questa scelta, esso diventerà una magia non creatura, ma avrai superato l'unico momento in cui può intervenire l'abilità di Gaddock Teeg.



Q: Cosa succede invece se provo a lanciare Heliod, God of the Sun e la mia devozione per il bianco non è sufficiente a renderlo una creatura?

A: Succede la stessa cosa anche in questo caso. Ricorda che la maggior parte delle abilità funziona solo sul campo di battaglia; mentre un oggetto si trova in pila (e in tutte le altre zone) l'abilità di Heliod non fa alcunché, ragion per cui esso sarà sempre una magia creatura nel momento in cui lo lanci, e nuovamente l'abilità di Gaddock Teeg non potrà fare nulla.



Q: Lancio Giant Growth bersagliando il mio Centaur Battlemaster. Se il mio avversario attiva l'abilità del suo Spellskite per cambiare il bersaglio di Giant Growth, può fare in modo che io non metta segnalini sulla mia creatura?

A: Può sicuramente modificare il bersaglio di Giant Growth, ma non avrà modo di impedire al tuo Battlemaster di ottenere dei segnalini. Le abilità di eroismo controllano solamente che una certa creatura sia stata bersagliata, e in questo caso senza dubbio tu hai lanciato una magia bersagliando la tua creatura, anche se questo bersaglio è stato cambiato alla fine di tutto. L'abilità della creatura si innescherà in ogni caso e il tuo avversario non potrà farci nulla.



Q: Ho un mazzo Commander il cui comandante è Purphoros, God of the Forge. Se riesco a far entrare altre 11 creature sul campo di battaglia mentre questo si trova in gioco, riuscirò a vincere infliggendo 22 danni da comandante al mio avversario?

A: No. La regola del danno da comandante si applica solamente nel caso in cui si tratti di danno da combattimento; dal momento che il danno derivante dalle abilità non è mai danno da combattimento, dovrai per forza di cose far entrare altre creature sul campo di battaglia per fare altri danni al tuo avversario, o iniziare ad attaccare con Purphoros.



Q: Posso utilizzare Orzhov Charm per riportare in vita Soldier of the Pantheon dal mio cimitero?

A: Certo! La maggior parte delle abilità, e la protezione rientra tra queste, funziona solamente sul campo di battaglia, in questo caso il Soldier è un bersaglio perfettamente legale per una magia multicolore.



Q: Ho sentito diverse risposte riguardanti l'abilità di Master of Cruelties messo in gioco attraverso Kaalia of the Vast. Cosa succede esattamente?

A: Assumendo che la tua creatura non venga bloccata, l'abilità di Master of Cruelties non compie alcun controllo almeno fino alla sottofase dei bloccanti; in quel momento, la creatura si chiede due cose: "Sto attaccando?" e "Sono stata bloccata?".
Se le risposte sono entrambe positive, l'abilità del Demone verrà messa in pila e porterà il tuo avversario a 1 punto vita, facendogli rischiare seriamente la morte nel caso in cui anche Kaalia non sia stata bloccata.




In paradiso si fanno i banchetti migliori
Q: Il mio avversario non controlla alcun Thopter oltre a Thopter Assembly; se lancio Reins of Power all'inizio del suo mantenimento, che fine farà questa creatura?

A: La parola "tu" nell'abilità (e di conseguenza il giocatore che otterrà le pedine) si riferisce al controllore dell'abilità stessa, che è effettivamente il giocatore che controllava Thopter Assembly nel momento in cui questa si è innescata; in questo caso si tratta sicuramente del tuo avversario, poiché la prima cosa che accade durante la sottofase di mantenimento di un giocatore (ancor prima di poter lanciare una qualunque magia) è mettere in pila le abilità che si innescano in questa sottofase. A meno che tu non riesca a mettere sotto il suo controllo un altro Thopter, Thopter Assembly tornerà in mano al tuo avversario, che otterrà anche le 5 pedine.



Q: Il mio avvesario controlla Chains of Mephistopheles. Cosa succede se lancio Brainstorm?

A: A occhio e croce, non quello che vorresti! Prima di tutto, Brainstorm vorrebbe farti pescare tre carte; ognuna di quelle pescate è sostituita dalle Chains e, se hai già una carta in mano, sarai costretto a scartare quella carta prima di pescarne altre. Se non hai carte in mano, dovrai macinare la prima carta del tuo grimorio, e non pescherai alcunché; una volta fatta quest'operazione per tre volte, dovrai mettere due carte dalla tua mano in cima al tuo grimorio... Nel caso migliore dunque ridurrai la tua mano di due carte, nel caso peggiore continuerai a non averne affatto!



Q: Ho appena fatto diventare mostruoso Sealock Monster, bersagliando una Foresta del mio avversario con l'abilità innescata. Quali colori gli garantisce questa terra adesso?

A: La Foresta ha adesso due tipi di terra base, Foresta e Isola, il che significa che avrà l'abilità per produrre e l'abilità per produrre . Potrà quindi essere TAPpata per produrre uno dei due colori, ma non entrambi allo stesso tempo.



Q: In una partita di Commander, un giocatore lancia Mystic Barrier e subito dopo qualcun altro lancia Stifle per neutralizzare l'abilità che si innesca quando entra sul campo di battaglia l'incantesimo. Cosa succede in questo caso?

A: È vero che non viene scelta alcuna direzione per la seconda abilità di Mystic Barrier, ma di sicuro ciò non renderà attaccare impossibile per tutti. Se due abilità sono collegate tra di loro da una scelta effettuata per una di esse, ma nessuna scelta è stata effettuata per un qualunque motivo, l'abilità che dipende da questa scelta semplicemente non fa nulla; per questo motivo, fintanto che il controllore di Mystic Barrier non raggiungerà la successiva fase di mantenimento e non potrà effettuare di nuovo quella scelta, non ci sarà alcuna barriera ad impedire ai giocatori di attaccare liberamente.



Q: Se blocco il Firedrinker Satyr del mio avversario con Desecration Demon, quanto danno verrà inflitto al mio avversario?

A: Considerando che non ci siano segnalini di alcun tipo sul Demone e che non ne venga aumentata o diminuita la forza, il tuo avversario riceverà 6 danni in faccia. Le creature in combattimento non hanno pietà delle altre creature più piccole, e infliggeranno sempre danno pari alla loro forza, anche se in effetti a volte si rischia decisamente di esagerare.



Q: Se lancio Traumatize bersagliando il mio avversario, e poi copio questa magia con l'abilità di Meletis Charlatan, quante carte riuscirò a macinargli?

A: Dipende da quante carte ci sono nel mazzo del tuo avversario, ma ad occhio e croce direi più o meno tre quarti. Supponiamo ad esempio che ci siano 40 carte nel grimorio: come prima cosa, la copia creata dal Charlatan si risolverà, macinandone la metà (quindi 20). Subito dopo ci sarà il Traumatize originale a risolversi, e macinerà la metà delle carte rimaste (quindi 10); otterrai dunque un totale di 30 carte. Ti ricordo comunque che, se siamo in presenza di un numero dispari, la metà di questo numero dovrà essere arrotondata (per difetto nel caso di Traumatize).



Q: Lancio Smallpox in un momento in cui il mio avversario non controlla creature. In effetti, lui ha in mano Loxodon Smiter e decide di scartarlo per l'effetto di Smallpox, affermando inoltre che le abilità innescate non possono innescarsi prima che una magia finisca di risolversi. È corretto?

A: Il tuo avversario ha ragione riguardo le abilità innescate, ma in questo caso non c'è alcuna abilità innescata da gestire; in effetti, un'abilità si dice innescata se utilizza le parole "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio", "alla fine", nessuna delle quali compare nel testo dello Smiter. Piuttosto, in questo caso siamo di fronte ad un'abilità statica che crea un effetto di sostituzione, e gli effetti di sostituzione non devono aspettare la risoluzione di una magia o di un'abilità prima di intervenire nel gioco.
Alla fine dei conti, il tuo avversario riuscirà a mettere in gioco la creatura durante la risoluzione di Smallpox, e subito dopo sarà costretto a sacrificarla (dal momento che l'istruzione di sacrificare una creatura compare subito dopo quella di scartare una carta, e i giocatori sono obbligati a seguire le istruzioni sulle carte nell'ordine in cui vengono presentate).



Q: Evermind non ha un costo di mana, il che significa che il suo costo di mana non può essere pagato; ma se c'è in gioco un oggetto come, ad esempio, Thalia, Guardian of Thraben, posso lanciare la mia magia dal momento che si ritrova adesso un costo di mana pari a ?

A: No! Per lanciare una magia devi poter pagare il suo costo di mana più qualunque altro costo addizionale; e ricorda bene che un qualunque effetto che impone questo tipo di costo o ne impone una riduzione non cambia l'effettivo costo di mana di una carta, ma solo ciò che deve essere pagato affinché tale carta possa esser lanciata. Anche con Thalia in campo, Evermind avrebbe un costo di mana pari a + il suo costo impossibile da pagare, ragion per cui non potrai lanciare questa magia.



Q: Cosa succede se attivo l'abilità di Scion of the Ur-Dragon mentre è in gioco anche Rest in Peace?

A: In effetti, l'abilità funziona ancora! La clausola "se lo fai" controlla soltanto se hai scelto di cercare un Drago nel mazzo e se hai tentato di metterlo nel tuo cimitero, senza tener conto di eventuali effetti che impediscano fisicamente alla carta di finire lì. Il tuo avversario potrebbe trovarsi quindi in serio pericolo!



Q: Il mio avversario distrugge Oloro, Ageless Ascetic in risposta all'abilità innescata che mi consentirebbe di guadagnare punti vita durante il mio mantenimento: posso ancora pagare per pescare una carta, dal momento che le abilità si risolvono comunque, anche se la fonte da cui si sono originate viene distrutta?

A: Il tuo avversario ha due abilità innescate a cui può rispondere, e tutto dipende da quale delle due sceglierà: se hai guadagnato i punti vita e l'innescata di pagare per pescare è in pila, allora avrai ancora la possibilità appunto di pagare e pescare una carta; se decide di rispondere all'abilità "guadagna 2 punti vita" mentre essa si trova ancora in pila, invece, potrai soltanto guadagnare quei punti vita. In quel caso, Oloro non si troverà più sul campo di battaglia nel momento in cui guadagni le vite, per cui l'altra sua abilità non potrà innescarsi.




È tutto per questa settimana, per fortuna, ma non dimenticate di tornare il prossimo lunedì per una nuova, delicata puntata di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!