Published on 11/25/2013

Un Affare di Famiglia

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Non ho detto da cosa sia stato intagliato...
Ce l'avete fatta! Siete appena in tempo; è la settimana del Ringraziamento negli Stati Uniti, pertanto la tavola è imbandita, il tacchino è stato tagliato, e siamo tutti pronti a servirvi un favolo banchetto di domande sulle regole per tutta la famiglia. Naturalmente, io sono canadese e non sono abbastanza sicuro di cosa si cucini per il Ringraziamento americano, di conseguenza ho semplicemente fatto ciò che sapevo e spero che vada bene. (Il mio consiglio: tralasciamo i casi limite, sono pessimi tanto quanto lo sono i cavoletti di Bruxelles troppo cotti. Eccezion fatta nel caso in cui vi piacciano quel tipo di cose.)

Se desiderate servita una risposta alle vostre domande, inviatecele a moko@cranialinsertion.com , oppure, se sono in formato spuntino, potete inviarcele tramite tweet a @CranialTweet. In aggiunta a rispondervi direttamente, le decoreremo con panna montata e le serviremo in una futura edizione di Cranial Insertion. Possibilmente accompagnandole con una fetta di torta di zucca.



Q: Se False Prophet muore, Mother of Runes può essere TAPpata per darle protezione dal bianco e sopravvivere?

A: La Madre può darsi protezione in risposta all'abilità del Profeta, ma non farà nulla di utile in questo caso. La protezione previene solamente la possibilità di essere bloccati, incantati oppure equipaggiati, danneggiati, o bersagliati, (generalmente abbreviato come BL.IN.DA.TA. come utile memorandum), e l'abilità del Profeta non sta facendo nessuna di quelle cose, di conseguenza la protezione non farà nulla per fermarla e l'abilità esilierà la Madre senza riguardo.



Q: Sono a 17 punti vita e controllo Path of Bravery e Child of Night. Attacco con la Figlia ed essa viene bloccata da Scroll Thief. La Figlia sopravvive?

A: Sì. Vai a 18 punti vita grazie all'abilità innescata del Sentiero quando attacchi con la Figlia; poi il tuo avversario blocca, e alla fine sopraggiunge il momento in cui il danno è inflitto. Tutti gli effetti del danno da combattimento si verificano nello stesso momento, ciò significa che guadagni i tuoi 2 punti vita da legame vitale nello stesso momento in cui 1 danno viene marcato sulla tua Figlia. Dopo che ciò avviene, il gioco controlla le azioni basate sullo stato e vede una Figlia 3/2 con un danno marcato sopra di essa. Ciò non è sufficiente per distruggerla, di conseguenza la Figlia vivrà.



Q: Qualora controllassi un Cloudfin Raptor e un altro volante e poi lanciassi Pride of the Clouds, il Pinnanube otterrebbe un segnalino +1/+1?

A: Sì. L'abilità statica di Pride of the Clouds, come la maggior parte delle altre abilità statiche dei permanenti, si applica in ogni momento fintanto che esso si trova sul campo di battaglia. Non c'è alcun momento in cui si trova sul campo di battaglia e non sta ottenendo il bonus.

Ciò significa che entrerà nel campo di battaglia come un 3/3, il che è sufficiente per far evolvere il Raptor. Nota che, tuttavia, poiché il tuo avversario può uccidere uno dei tuoi volanti in risposta all'abilità innescata di evoluzione, il tuo Orgoglio potrebbe rimpicciolirsi a 2/2, l'abilità innescata di evoluzione vedrà che l'Orgoglio non è più sufficientemente grande e non farà nulla quando si risolverà.



Q: Cosa succede quando utilizzo la seconda abilità di Spawnsire of Ulamog e lancio Emrakul, the Aeons Torn con essa durante la fine del turno del mio avversario? Ottengo due turni di fila? Ciò significa che ottengo prima il mio turno di "Emrakul" e poi procedo con il mio turno regolare?

A: Sì, ciò è esatto. Quando qualcosa ti dice "Gioca un turno extra dopo questo", ciò essenzialmente significa "Inserisci un turno extra nel normale ordine dei turni dopo quello corrente, lo giocherai tu." Di fatto l'ordine dei turni in sé non viene cambiato, semplicemente viene messo da parte per un attimo mentre giochi questo turno extra; dopo che tale turno extra è finito, sarà tempo per il tuo turno regolare.




L'originale uomo di famiglia di Magic.
Q: Se il mio Baron Sengir ha un segnalino +2/+2 e ottiene un segnalino -1/-1, finisce per avere un segnalino +1/+1 oppure mantiene entrambi i segnalini?

A: Entrambi i segnalini rimarranno lì dove sono. La regola che fa sì che i segnalini +1/+1 e i segnalini -1/-1 si annichiliscano l'un l'altro si applica solamente a quei due tipi di segnalini. Tutti gli altri tipi di segnalini che modificano la forza e/o la costituzione non ne sono influenzati affatto, non importa quale sia l'opinione della matematica.



Q: Lo Stormblood Berserker assetato di sangue del mio avversario attacca e viene bloccato dal mio Stromkirk Noble 4/4 e dalla mia Child of Night. Il mio avversario ha deciso di distribuire tutto il danno del suo Berserker al Nobile 4/4, e ha detto che non guadagnerò alcun punto vita poiché la Figlia non infliggerà danno. È vero?

A: No, non lo è. Le creature bloccanti infliggono il loro danno da combattimento alla creatura che stanno bloccando indipendentemente da quanto danno la creatura attaccante stia (o non stia) infliggendo loro per contraccambiare.

Il tuo avversario può decidere di non infliggere danno alla tua Figlia se vuole, ma di fatto non è che una pessima decisione.



Q: Se nomino nero con Painter's Servant e sacrifico tre pedine Spirito 1/1 bianche (e adesso nere) alla prima abilità di Teysa, Orzhov Scion, la sua seconda abilità sostituirà le pedine prima che il bersaglio della sua abilità venga dichiarato?

A: No. L'abilità di Teysa che produce gli Spiriti è un'abilità innescata e utilizza la pila; non potrà neanche andare in pila prima che tu abbia finito di attivare l'abilità che esilia, il che implica lo scegliere un bersaglio. Solo dopo aver fatto ciò l'abilità che produce gli Spiriti verrà messa in pila.

Se ti è di consolazione, otterrai i tuoi Spiriti prima che qualsiasi cosa tu abbia bersagliato venga effettivamente esiliata.



Q: Antimalocchio protegge dall'abilità di Sosuke, Son of Seshiro?

A: No, non lo fa. Antimalocchio impedisce solamente che il tuo avversario possa scegliere le tue creature come bersagli, e le sole cose che bersagliano in Magic sono quelle che effettivamente utilizzano la parola "bersaglio". (Che potrebbe essere sepolta nel testo di richiamo, come per equipaggiare e incantare.)

L'abilità di Sosuke che distrugge non utilizza la parola "bersaglio", di conseguenza non bersaglia, dunque antimalocchio non la fermerà.



Q: Se lancio Searing Spear con il mana prodotto dalla seconda abilità di Boseiju, who Shelters All, bersagliando una Mother of Runes e, in risposta, il mio avversario attiva l'abilità della Madre per darle protezione dal rosso, cosa succede?

A: La Searing Spear verrà neutralizzata quando proverà a risolversi, poiché il suo unico bersaglio adesso è illegale. Boseiju specifica che la magia che hai lanciato non può essere neutralizzata da magie o abilità, ma in questo caso sono effettivamente le regole di gioco che stanno neutralizzando la tua Lancia. L'abilità della Madre non sta neutralizzando la Lancia direttamente, sta solamente manipolando la situazione così che qualcos'altro finisca per neutralizzare la Lancia al posto suo.

Se la magia che infligge danno è qualcosa che non ha bersaglio, come Volcanic Fallout, allora la magia si risolve, ma il danno alla Madre è prevenuto grazie alla protezione.



Q: Le magie che bersagliano Elderwood Scion quando si trova nel cimitero costano in meno?

A: No. L'abilità di Elderwood Scion che rende le magie che lo bersagliano più economiche, come tutte le altre abilità che influenzano i costi, si applica solamente mentre si trova sul campo di battaglia. Se si trova nel cimitero, non ci sono sconti per te.

In generale, le abilità delle carte permanente funzionano solamente mentre le stesse si trovano sul campo di battaglia, eccezion fatta nel caso in cui sia specificato diversamente oppure abbiano senso di funzionare solamente da qualche altra parte. (Sarebbe abbastanza difficile per ciclo funzionare sul campo di battaglia, per esempio, considerando che ti richiede di scartare la carta dalla tua mano per attivarlo...)



Q: Se una delle pedine della mia Dragon Broodmother divora il mio Bladewing's Thrall, lo Schiavo ritornerà dritto sul campo di battaglia?

A: Sì, l'abilità si innescherà e farà ritornare lo Schiavo sul campo di battaglia non appena si risolverà.

Non appena qualcosa succede in una partita di Magic, le regole si guardano attorno immediatamente per vedere se c'è qualche abilità rilevante che ha bisogno di innescarsi per ciò che è appena accaduto. Poiché lo Schiavo è stato sacrificato mentre la pedina stava entrando nel campo di battaglia, non appena finisce di entrare nel campo di battaglia il gioco si guarda intorno per vedere se c'è qualcosa che vuole innescarsi per la pedina che entra nel campo di battaglia, e ehi, che coincidenza, c'è uno Schiavo nel cimitero che si innesca per i Draghi che entrano nel campo di battaglia!



Q: Se sacrifico Ordeal of Nylea a Shattergang Brothers riesco ancora a cercare fino a due terre per la seconda parte dell'abilità?

A: Lo farai. La parte dell'Ordalia che ti fa cercare le terre è effettivamente un'abilità innescata separata, che è completamente indipendentemente dall'abilità che aggiunge i segnalini, si innescherà in qualunque momento tu sacrificherai l'Ordalia, non importa a cosa tua la stia sacrificando o perché.



Q: Qualora io equipaggiassi uno dei Brothers Yamazaki (mentre si trovano entrambi sul campo di battaglia) con Tenza, Godo's Maul, essi otterrebbero ancora il bonus Leggendario dell'equipaggiamento, nonostante la regola delle leggende non venga applicata mentre si trovano entrambi sul campo di battaglia?

A: Otterrebbero comunque il bonus. Il fatto che la regola delle leggende non si applichi ai Fratelli non rimuove effettivamente il supertipo leggendario dagli stessi, fa solamente sì che non finiscano per uccidersi a vicenda. Sono ancora Leggendari, di conseguenza il Fratello con il Maglio otterrà ancora il bonus di +2/+2.




Daxos in the Dark
Q: Il mio avversario controlla Bambino di Alara e un Daxos of Meletis TAPpato. Attacco con una Progenie dell'Oscurità incantata con Unholy Strenght, e lui blocca con il Bambino. Dopo che tutto sarà esploso, posso prendere Daxos con l'abilità innescata della mia Progenie?

A: Non puoi farlo. L'abilità della Progenie richiede un bersaglio, di conseguenza devi scegliere un bersaglio per la stessa non appena l'abilità va in pila, il che accade immediatamente dopo che il danno è stato inflitto, prima che l'abilità del Bambino sia anche solo messa in pila, pertanto non ha neanche avuto possibilità di risolversi.

Può però renderti felice sapere che se c'è qualcos'altro che puoi bersagliare (il Bambino stesso sarà nel cimitero e dunque un bersaglio legale), puoi bersagliare quello, e qualunque cosa tu scelga verrà comunque messa sul campo di battaglia dopo che il mondo sarà esploso. Semplicemente non sarà Daxos. Be', eccezion fatta nel caso in cui ci sia già un altro Daxos nel suo cimitero.



Q: Il mio avversario lancia Sire of Insanity per far scartare a entrambi le nostre mani. Una delle carte che ho scartato è stata Think Twice. Posso lanciarlo con lampo dell'oltretomba prima che il mio turno inizi, oppure dovrei farlo nel mio turno?

A: Puoi lanciarlo con la velocità di un lampo dall'oltretomba durante il turno del tuo avversario senza problemi. L'abilità di Sire of Insanity si risolverà durante la sottofase finale, ed entrambi i giocatori avranno una possibilità di lanciare magie e attivare abilità dopo che ciò sarà accaduto. Generalmente non lo fanno, perché non hanno altro da lanciare nelle loro mani, ma se hai carte con flashback disponibili per essere lanciate, fallo senza problemi.



Q: Se utilizzo l'abilità di Scion of the Ur-Dragon mentre sono incantato con Wheel of Sun and Moon, il mio Discendente sarà ancora una copia del Drago che ho trovato, anche se non va nel mio cimitero?

A: Sì, lo sarà. La parte "se lo fai" su Scion of the Ur-Dragon significa "se hai seguito queste istruzioni"; il fatto che la carta sia effettivamente finita nel cimitero o meno è irrilevante. Poiché di fatto hai seguito le istruzioni e trovato una carta Drago, il Discendente ne diventerà una copia.



Q: Oros, the Avenger attacca. Controllo anche un Windbrisk Raptor che resta appollaiato. Se pago per l'abilità di Oros, guadagno punti vita per quel danno?

A: Lo farai. Oros ha legame vitale fintanto che è attaccante, e mentre ha già terminato di infliggere il suo danno da combattimento, le creature attaccanti non smettono di essere tali fintanto che la fase di combattimento non è completamente terminata. L'abilità di Oros si innesca e si risolve nella sottofase di danno da combattimento della fase di combattimento, prima di quel momento, di conseguenza Oros avrà ancora legame vitale e dunque guadagnerai ancora i punti vita.



Q: Se utilizzo l'abilità di Wort, the Raidmother per cospirare una Increasing Vengeance lanciata tramite flashback, la Vendetta cospirata mi darà altre due copie della magia bersagliata, oppure solamente una?

A: Solamente una. La copia creata dalla Madre Razziatrice non è stata lanciata affatto, men che meno dal cimitero, di conseguenza l'effetto di auto-sostituzione non verrà applicato e otterrai solamente una copia.



Q: Come interagisce Scion of Vitu-Ghazi con Cackling Counterpart e Clone?

A: Non molto bene con la Controparte, ma molto bene con il Clone. Proprio come per la domanda su Wort sopra, la copia della pedina che ottieni da Cackling Counterpart non è stata affatto lanciata, di conseguenza l'abilità non si innescherà.

Tuttavia, poiché Clone è effettivamente una carta che è stata lanciata dalla tua mano, quando entrerà nel campo di battaglia come una copia del Rampollo il gioco vedrà che soddisfa la condizione di innesco, e si innescherà di conseguenza, non importa che non fosse effettivamente un Rampollo nel momento in cui lo hai lanciato. (Naturalmente, assumendo che tu abbia effettivamente lanciato il Clone dalla tua mano, se lo hai rianimato o comunque fatto entrare nel campo di battaglia in qualche altro modo, niente pedine per te.)



Q: Posso lanciare Momentous Fall scegliendo Wort, the Raidmother come creatura, e cospirare comunque ?

A: Tecnicamente puoi, ma non vorrai farlo, perché non ne verrà nulla di buono.

Cospirare ha due parti. La prima parte è il costo addizionale opzionale di TAPpare due creature che condividano un colore con la magia, e l'altra parte è un'abilità innescata che si innesca quando termini di lanciare la magia, se hai pagato quel costo addizionale. Wort sarà in giro per l'intero processo di deicidere quali costi pagare, di conseguenza non c'è problema per quello, puoi scegliere di pagare il costo di cospirare e TAPpare due creature tranquillamente.

Ma poi dovrai effettivamente pagare i costi, e sacrificare Wort. E puoi farlo... ma ciò significa che improvvisamente il tuo Momentous Fall non ha più Cospirare. E ciò significa che la seconda parte di cospirare, l'abilità innescata che si supponeva si sarebbe innescata finendo di lanciare la magia se ne avevi pagato il costo, non esiste più. Poiché l'abilità innescata non esiste più, non accade nulla quando finisci di lanciare la magia, hai finito per TAPpare due creature per nulla.



Q: Se utilizzo le mie Sisters of Stone Death per esiliare il Comandante di qualcuno, e lui lo mette invece nella zona di comando, posso ancora utilizzare l'ultima abilità delle Sorelle per riportare indietro il comandante sotto il mio controllo?

A: Mi dispiace, ma no. La terza abilità delle Sorelle vuole che tu scelga una carta creatura da far tornare che sia nella zona di esilio e sia stata messa lì dalla seconda abilità delle Sorelle, e poiché il Comandante è stato invece messo nella zona di Comando, non soddisfa la descrizione.

Ciò è differente da qualcosa come It that Betrays, oppure Rescue from the Underworld, poiché quelle carte non si preoccupano in quale zona finisca effettivamente la carta che stanno cercando, se accade che finisca in qualsiasi altra zona diversa dal cimitero, invece la cercano nella prima zona in cui le è capitato di andare (non saranno comunque in grado di trovarla se successivamente si sposta altrove).



Q: Se una Artisan of Forms copia Sisters of Stone Death ed esilia un paio di creature, poi cambia in qualcosa di differente, e infine torna ad essere le Sorelle, potrei utilizzare la terza abilità per far tornare le creature esiliate quando era le Sorelle per la prima volta?

A: Mi dispiace ma no. La seconda e la terza abilità delle Sorelle sono abilità legate. Quando l'Artigiana le copia, le particolari istanze di quelle abilità che guadagna sono legate tra loro allo stesso modo. Quando l'Artigiana diventa nuovamente le Sorelle più tardi, starà guadagnando istanze completamente nuove e separate di quelle abilità, e queste nuove istanze non sono legate alle vecchie.

Interessante che questo si applica anche se l'Artigiana non è diventata una creatura diversa tra la prima e la seconda volta che si è trasformata nelle Sorelle.

È possibile per l'Artigiana bersagliare e scegliere di copiare la stessa creatura che sta già copiando, se sta già copiando le Sorelle, e la fai diventare di nuovo una copia delle Sorelle; il nuovo effetto di copia crea nuove istanze delle abilità di esilio e di ritorno, e perdi l'accesso a qualunque cosa tu abbia precedentemente esiliato. (Fortunatamente, ciò non accadrà mai effettivamente, poiché scegliere di copiare è opzionale, puoi semplicemente dire "no" e mantenere l'accesso agli oggetti che avevi esiliato. Ma è interessante!)



Allora, non so voi, ma io sono sicuramente sazio. Grazie a tutti per esservi uniti alla famiglia, e si spera che tutti voi vi uniate a noi la prossima settimana per un'altra eccitante edizione di Cranial Insertion!

Fino ad allora, dicembre è quasi giunto, pertanto tenete quei calendari dell'avvento pronti a girare!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!