Published on 09/30/2013

Tre parole chiave in pila

Cranial Translation
繁體中文 Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Non puoi incontrare un'anima più devota.
Bentornati a una nuova edizione di Cranial Insertion! Con gli dei, gli eroi e i mostri di Theros finalmente liberi di girare per i tavoli da gioco di tutto il mondo, la casella email di Cranial Insertion si è intasata a causa di tutte le domande su questa nuovissima espansione. Abbiamo anche cominciato a cercare una soluzione per ripulirla, ma i ragazzi che normalmente si occupano di queste cose ci hanno chiesto una fortuna in denaro, e potrebbero volerci diverse settimane per noi per recuperare i soldi necessari. Ma fino ad allora, spero che Theros vi stia piacendo!

Alcuni di voi noteranno che manca una parte importante nell'articolo di questa settimana. Vorrei solo farvi sapere che questo non ha nulla a che vedere con mal di testa cronici indotti da una particolare meccanica. Proprio niente.

Come sempre, potete scriverci un'email a moko@cranialinsertion.com , o potete scriverci un tweet a @CranialTweet per la risposta breve. In entrambi i casi, le vostre domande potrebbero apparire in una delle prossime edizioni.



Q: Le carte split come Turn // Burn contano come una oppure due carte nel conteggio degli istantanei per Spellheart Chimera?

A: Una sola. Spellheart Chimera conta il numero delle carte con il tipo istantaneo o stregoneria, e benché Turn // Burn presenti il tipo "istantaneo" stampato per ben due volte su di essa, conta solo come una carta.



Q: L'abilità di distruzione di Spear of Heliod funziona in una partita Two-Headed Giant?

A: Non se i tuoi avversari sanno cosa stanno facendo. In una partita Two-Headed Giant, le creature che attaccano la squadra in difesa lo fanno come un unico gruppo, e il controllore di ciascuna creatura sceglie a quale delle due "teste" avversarie assegnare danno da combattimento. Se una delle due teste controlla la Spear, la squadra attaccante può scegliere di infliggere tutto il danno delle sue creature all'altra testa, vanificando il possibile utilizzo della sacra arma.

Ma... cosa succederebbe se i tuoi avversari non sapessero cosa stanno facendo? Tecnicamente, devono scegliere quale delle due teste subirà effettivamente il danno delle creature attaccanti, ma molti giocatori non sanno bene cosa fare in queste situazioni, pertanto non se ne preoccupano. Se state giocando in un torneo, dobbiamo considerare le regole specifiche per i tornei di Magic, che ci vengono in aiuto in questo modo: se la squadra avversaria non specifica nulla, si considera che il danno stia per essere inflitto al giocatore principale dell'altra squadra (che è quello seduto sulla destra, secondo la loro prospettiva).

In tal caso, se il giocatore a destra controlla la Spear, allora l'attacco verrà considerato diretto specificamente a quella "testa", e in questo modo quel giocatore potrà utilizzare l'abilità dell'arma. Almeno fino al momento in cui non viene chiamato un arbitro, che spiegherà il funzionamento della regola, e farà sì che gli avversari imparino come applicarla non appena se ne ripresenterà l'occasione.



Q: In una partita Two-Headed Giant, posso far innescare le abilità di eroismo delle creature del mio compagno di squadra bersagliandole con delle mie magie?

A: No. Le abilità di quelle creature si innescano solo quando il loro controllore le bersaglia lanciando delle magie, e anche se vorresti dare sicuramente una mano al tuo compagno di squadra, non sei comunque quel giocatore, e per questo non avrai modo di far innescare quelle abilità.



Q: La devozione è condivisa tra entrambi i giocatori di una squadra di Two-Headed Giant?

A: Di nuovo, no. Le uniche risorse che sono condivise tra due giocatori di una stessa squadra di Two-Headed giant sono il totale dei punti vita e le fasi del turno. La devozione controlla i simboli di mana dei tuoi permanenti, ma tu non controlli i permanenti del tuo compagno, per questo essi non verranno conteggiati.



Q: Diciamo che ho in gioco Master Biomancer e decido di lanciare Nylea, God of the Hunt: entrerà sul campo di battaglia come un Mutante Dio con due segnalini +1/+1 su di esso?

A: Solo se hai la necessaria devozione al verde; fintanto che essa è sufficiente, Nylea entrerà sul campo di battaglia come una creatura, e quindi l'abilità di Master Biomancer si potrà applicare, trasformandola in un Mutante e dandole i segnalini.

Se la tua devozione non è sufficiente, non succederà nulla, Nylea non diventerà un Mutante con qualche segnalino +1/+1 in più.



Q: ...Cosa succede però se nel corso della partita Nylea dovesse smettere di essere una creatura, e poi tornare ad esserlo? Sarà sempre un Mutante Dio oppure no?

A: Rimarrà comunque un Mutante. L'effetto continuo dell'abilità di Master Biomancer non smette mai di applicarsi a Nylea, anche se questa cessa di essere una creatura... semplicemente non avrà alcun effetto tangibile, perché smettere di essere una creatura rimuove al tempo stesso tutti i tipi di creatura che quell'oggetto aveva. Dovesse eventualmente ritornare a essere una creatura, tornerà a essere un Mutante ancora una volta.



Q: So che Spear of Heliod è un incantesimo artefatto, ma può far innescare le abilità di eroismo delle mie creature nel momento in cui la lancio?

A: No. In Magic le uniche magie che bersagliano un oggetto sono gli istantanei e le stregonerie che contengono esplicitamente la parola "bersaglio" nel loro testo, e le magie Aura. Le magie Incantesimo che non sono Aure non bersagliano nulla, quale che sia la loro abilità una volta sul campo di battaglia.




Potresti non voler litigare con un uomo anziano
sulla strada, ma sono quasi convinto che farlo
con un gruppo di zombie sarebbe più che perfetto.
Q: Cosa succede se Gray Merchant of Asphodel viene ucciso dal mio avversario in risposta all'innesco della sua abilità?

A: La tua devozione per il nero scenderà, così come l'ammontare di punti vita che toglierai al tuo avversario. L'abilità della tua creatura controlla la tua devozione solo nel momento in cui si risolve, quindi se il tuo Merchant non si troverà più sul campo di battaglia in quel momento, non potrà contribuire in alcun modo.



Q: ...Perciò, se uccido Mogis's Marauder in risposta alla sua abilità, ci saranno meno creature a guadagnare rapidità e intimidire? Quali di esse avranno queste abilità?

A: ... in questo caso fa capolino una bella eccezione. Uccidere il Marauder in risposta alla sua abilità non farà diminuire il numero di bersagli per quell'abilità stessa.

Mentre altre abilità innescate o attivate controllano la tua devozione anche in risoluzione, quella del Marauder sfrutta la tua devozione per determinare il numero di bersagli che potranno essere influenzati dalla sua abilità; i bersagli vengono scelti mentre l'abilità viene messa in pila, e quel numero verrà definito e scolpito nella roccia in quel preciso momento, senza la possibilità di cambiare in seguito.



Q: Controllo tre Pyxis of Pandemonium e macino carte con due di essi. Decido poi di spaccare il terzo: riuscirò a mettere in gioco le carte esiliate con gli altri due?

A: No. Quando una carta si riferisce a se stessa utilizzando il proprio nome, si intende "questa specifica carta", non "qualunque altra carta con il suo stesso nome". Le carte esiliate con i due artefatti non verranno influenzate dal sacrificio del terzo.



Q: Riesco a fare una pedina se esilio il mio Akroan Crusader con Vile Rebirth?

A: No. Come tutte le abilità attivate o innescate che hanno senso solo sul campo di battaglia (e se ovviamente non c'è scritto diversamente), le abilità di eroismo possono innescarsi solamente dal campo di battaglia stesso; bersagliare una carta creatura mentre si trova nel cimitero non farà innescare alcuna di queste abilità.



Q: Se il mio avversario tenta di distruggere Shipwreck Singer prima della sua fase di combattimento, posso usare la sua seconda abilità per indebolire le sue creature se decide di attaccarmi?

A: Puoi usare la sua seconda abilità se lo desideri, ma non succederà assolutamente nulla. L'abilità della Singer influenza solo le creature che stanno effettivamente attaccando nel momento in cui l'abilità stessa si risolve; se una creatura viene dichiarata attaccante in un momento successivo, non ne sarà influenzata.



Q: Controllo Staunch-Hearted Warrior e lancio Prey Upon per farlo lottare con un'altra creatura; riceverà il segnalino +1/+1 prima che possa infliggere danno?

A: Sì. L'abilità di eroismo del Warrior si innesca nel momento stesso in cui lanci Prey Upon e verrà messa in pila subito sopra questa magia; si risolverà per prima, garantendo al Warrior un miglioramento, prima che possa lottare con un'altra creatura.



Q: Ho in gioco Experiment One senza alcun segnalino. Se gioco Chronicler of Heroes, è possibile pescare una carta mettendo in pila le abilità innescate nell'ordine corretto?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità di Chronicler of Heroes si innesca indipendentemente dal fatto che tu controlli o meno una creatura con dei segnalini su di essa; questo controllo viene effettuato solo nel momento in cui l'abilità si risolve, motivo per cui, se farai risolvere per prima l'abilità evoluzione, il segnalino sarà presente per il controllo del Chronicler, riuscendo dunque a farti pescare una carta.

Le condizioni che controllano se un'abilità si può innescare o meno sono quelle che presentano la cosiddetta "clausola del se interposto", e compaiono sempre tra la condizione di innesco dell'abilità ed il suo effetto; se la condizione compare dopo l'effetto, allora non rientra in questa categoria.




Perché sei così confuso?
Sono solo nove righe di testo...
Q: Diciamo che ho in gioco Rest in Peace e Daxos of Meletis. Il danno da combattimento di Daxos mi fa esiliare una magia istantaneo o stregoneria; so che quando questa viene lanciata, dopo la sua risoluzione, ritorna nella zona d'esilio, ma posso provare a lanciarla nuovamente, oppure è un oggetto completamente diverso?

A: È effettivamente un oggetto diverso, e Daxos non sarà in grado di lanciare quella magia una seconda volta; essa è diventata un nuovo oggetto nello stesso momento in cui è stata lanciata, e Daxos non avrà modo di ritrovarla nemmeno se venisse esiliata in qualche altro modo.



Q: La mia devozione per il verde è pari a 3 per merito di Nylea, God of the Hunt e Garruk, Caller of Beasts. Vorrei attivare la seconda abilità del mio planeswalker per mettere in gioco Prime Speaker Zegana: quante carte potrò pescare?

A: Prime Speaker Zegana entrerà sul campo di battaglia senza segnalini, e tu pescherai una sola carta. Zegana controlla la forza delle tue creature ancora prima che entri in gioco, e nel momento in cui effettua questo controllo non avrai la devozione necessaria affinché Nylea sia una creatura.



Q: Sia Daxos of Meletis che Ashiok, Nightmare Weaver consentono di mettere in gioco sotto il proprio controllo delle creature che appartengono a un avversario. Cosa succede però se viene utilizzato Portent of Betrayal per riprendere il controllo di quelle creature?

A: Il giocatore che ha lanciato la magia riprenderà il controllo delle creature fino alla fine del turno, dopo di che esse torneranno sotto il controllo del suo avversario. Il fatto che ci sia un proprietario delle carte non cambia nulla; dal momento che quelle creature sono state messe in gioco direttamente sotto il controllo di un avversario, quel giocatore ne riotterrà il controllo.



Q: Ho Greater Good in gioco, e attivo l'abilità mostruosità di Polukranos con X=2, sacrificando poi questa creatura in risposta alla sua stessa abilità attivata. Pescherò 7 carte e riuscirò comunque a far infliggere a Polukranos i suoi danni?

A: La risposta è sì a entrambe le domande. Anche se lottare richiede che entrambe le creature si trovino sul campo di battaglia, l'abilità di Polukranos è leggermente diversa, e non presenta tale requisito; se Polukranos non è più sul campo di battaglia quando la sua abilità si risolve, esso infliggerà comunque danno alle altre creature, anche se queste non saranno in grado di rispondere in alcun modo.



Q: Se lancio Mogis's Marauder bersagliando Tormented Hero, si innescherà la sua abilità di eroismo?

A: No, in quanto eroismo richiede che tu lanci una magia che bersagli la creatura, e la magia creatura Mogis's Marauder non richiede alcun bersaglio. Una volta che la magia risolve e il Marauder fa il suo ingresso sul campo di battaglia, la sua abilità si innesca bersagliando l'Hero, ma un'abilità non è proprio lo stesso di una magia, dunque l'abilità di eroismo non avrà modo di innescarsi.



Q: Controllo Boros Reckoner e Whip of Erebos. Decido di bloccare una creatura con il Reckoner in modo tale da farlo morire; riuscirò a guadagnare vite per l'abilità innescata del Reckoner oppure no, visto che non si trova più sul campo di battaglia?

A: Riuscirai a farlo. Nel momento stesso in cui il danno viene inflitto, il gioco cerca di ricordare le caratteristiche della tua creatura e di capire se avesse o meno legame vitale; dal momento che essa non si trova più sul campo di battaglia, vengono utilizzate le ultime informazioni note (il Reckoner aveva legame vitale), dunque guadagnerai i tuoi punti vita.



Q: Diciamo che ho reso mostruoso Hundred-Handed One e voglio utilizzare Cloudshift su di esso; tornerà mostruoso sul campo di battaglia?

A: No. Hundred-Handed One è diventato un oggetto completamente nuovo per il gioco nel momento stesso in cui ha cambiato zona, anche se è ritornato quasi immediatamente; questa nuova creatura potrà assomigliare a quella che era poco prima, ma non sarà assolutamente mostruosa.



Q: Attacco con Purphoros, God of the Forge e Boros Reckoner. Questa creatura viene bloccata da una creatura con attacco improvviso e forza sufficiente a ucciderla, e la cosa ridurrebbe la mia devozione per il rosso a meno di 5. Riuscirò a infliggere comunque danno da conbattimento con Purphoros?

A: Sfortunatamente per te, no. Nel momento in cui la tua devozione per il rosso scende al di sotto di cinque, Purphoros smette di essere una creatura, perciò viene rimosso dal combattimento. Purphoros dovrebbe rimanere una creatura almeno fino alla seconda sottofase di danno da combattimento per fargli infliggere del danno.



Q: Controllo Dawn Elemental e Heliod, God of the Sun. Il mio avversario lancia Withdraw su uno dei due, bersagliando Heliod per secondo; se scelgo di non pagare alcun mana, Heliod riuscirà a rimanere sul campo di battaglia, essendo diventato un bersaglio illegale?

A: No, anche Heliod ti tornerà in mano. Magie e abilità controllano la legalità dei loro bersagli non appena iniziano a risolversi, dopodiché non lo fanno ancora, per questo anche se Heliod diventerà un bersaglio illegale nel mezzo della risoluzione di Withdraw, la cosa non avrà importanza.



Q: Cosa succede se lancio Purphoros, God of the Forge senza la necessaria devozione, mentre c'è Humility sul campo di battaglia?

A: Il gioco esplode. Congratulazioni, eroe...

Più seriamente, grazie al sistema dei layer, l'abilità legata alla devozione per Purphoros è una di quelle abilità che cambiano i tipi, e verrà sempre applicata prima che l'abilità di Humility possa rimuoverla: Purphoros si sposterà dal reame dei mortali a quello di Nyx a seconda della tua devozione, come se fosse tutto normale. L'unica cosa da notare è che non appena questo dio si trasforma da incantesimo a creatura, diventa 1/1 e perde tutte le abilità; per questo, probabilmente, la cosa più conveniente da fare per te sarà cercare di mantenere una devozione sufficientemente bassa da non farlo diventare una creatura.



È tutto per questa mostruosa edizione di Cranial Insertion! Ricordate di tornare la prossima settimana, il nostro eroe James ci presenterà altre interessantissime domande.

E fino ad allora, possa la vostra devozione non vacillare mai.

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!