Published on 09/02/2013

Passare il Tempo

Aspettando Theros

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Cosa intendi con una settimana?
Un'intera
settimana?!
Salve e benvenuti a Cranial Insertion! Le anteprime di Theros sono qui, infine, e dato che parlo da una settimana nel passato, non potrei essere più geloso di voi tutte persone future per avere la possibilità di vederle mentre io devo ancora aspettare. Probabilemente avete anche quegli hoverboard da Ritorno al Futuro adesso, non è vero? Fortunelli.

Per aiutare a passare il tempo finché non ottengo un hoverboard per me, rispondiamo a qualche domanda sulle regole!

Come al solito, se desiderate riempire le vostre menti con dolce, dolce conoscenza, inviate le vostre domande sulle regole a moko@cranialinsertion.com oppure inviate un tweet a @CranialTweet.



Q: Se la mia creatura viene bloccata da più creature, posso assegnare qualsiasi ammontare di danno desideri al primo bloccante? Oppure devo assegnare del danno anche al secondo?

A: Sebbene ti sia richiesto di assegnare almeno danno letale al primo bloccante nell'ordine di assegnazione del danno prima di assegnarne al prossimo, puoi assegnargliene di più, se lo desideri. Se per qualche ragione non vuoi infliggere danno a una delle creature bloccanti, puoi semplicemente metterla come ultima nell'ordine e assegnare tutto il danno al resto dei bloccanti.



Q: Maelstrom Wanderer ha "Cascata, cascata". È una singola abilità, oppure sono due? Quando lancio l'Errante, come risolvo "cascata, cascata"?

A: Il testo "Cascata, cascata" su Maelstrom Wanderer indica due istanze dell'abilità innescata cascata. Ognuna si innescherà separatamente e si risolverà separatamente.

Quando la prima abilità innescata di cascata si risolverà, rivelerai carte fino a quando non troverai qualcosa da lanciare, poi la lancerai. Se lo fai, la magia andrà in pila sopra la rimanente abilità innescata di cascata, di conseguenza si risolverà per prima. Poi, dopo che si sarà risolta, la rimanente abilità innescata di cascata si risolverà ed eseguirai di nuovo la procedura.



Q: Con le nuove regole per esumare, posso utilizzare esumare mentre lancio una magia con Omniscience, diciamo per lanciare un Logic Knot con X diverso da zero?

A: Suona come se tu stessi agendo guidato da un malinteso abbastanza comune, in questo caso. Il valore di X in una magia con X come Logic Knot non è basato su quanto paghi, è l'inverso. Per prima cosa scegli il valore che vuoi attribuire ad X, poi determini il costo che devi pagare. Se stai lanciando una di queste magie senza pagarne il suo costo di mana, l'unica scelta legale per X è 0. Il fatto che la magia abbia o meno esumare non cambia che 0 sia l'unica scelta legale che avresti potuto fare per X.

Inoltre, esumare adesso funziona dandoti la possibilità di poter eseguire un'azione alternativa invece che pagare mana. Se la magia che stai lanciando non ti chiede di pagare mana, non c'è alcun costo che tu possa pagare esiliando carte. (Sebbene qualora fosse presente qualche altro costo che richiede mana da pagare per lanciare la magia, potresti esiliare carte per pagarlo.)



Q: Controllo un Ajani's Chosen e una pedina Felino 2/2. Lancio un'Aura bersagliando il mio 2/2, e il mio avversario le fa subire uno Shock in risposta. Posso ottenere una pedina felino dai Prescelti e assegnarle l'Aura?

A: Tristemente per te non otterrai una nuova Aura, né un gattino con il quale giocare. Ajani's Chosen si innesca quando un'Aura entra nel campo di battaglia, ma l'Aura che hai appena lanciato verrà neutralizzata quando proverà a risolversi, poiché il suo bersaglio adesso è illegale. Non entrerà mai nel campo di battaglia, di conseguenza non otterrai affatto una pedina Felino, e certamente non potrai assegnare l'Aura che non hai mai ottenuto a una pedina che non è mai esistita.




Ignora quelle forze insignificanti come il tempo,
l'entropia e l'autorità giudiziaria.
Q: Se il mio Platinum Emperion viene trattenuto, la sua abilità si nullifica?

A: Il tuo Emperion guarderà le manette che sta indossando, alzerà le spalle, e continuerà a mantenere bloccati i tuoi punti vita totali. Essere trattenuti impedisce solamente di attaccare, bloccare e utilizzare abilità attivate, e l'abilità del Platinum Emperion non è nessuna di queste tre cose; è un'abilità statica che è semplicemente sempre in funzione.



Q: Lanciare e giocare una magia sono la stessa cosa?

A: Praticamente sì; le carte che ti dicono di giocare delle magie intendono di lanciarle, e le carte che guardano se vengono giocate delle magie guardano se vengono lanciate delle magie. I due termini indicano esattamente la stessa cosa, fintanto che stai parlando di magie.



Q: Come sono gestite le abilità che influenzano ogni avversario in una partita Two-Headed Giant? L'abilità di Guttersnipe farà perdere 2 oppure 4 punti vita per ogni innesco alla squadra avversaria?

A: Anche se il totale di punti vita della squadra avversaria è condiviso, loro sono ancora due giocatori separati, e saranno influenzati indipendentemente da cose come Guttersnipe. Guttersnipe dice che infligge 2 danni a ogni avversario, di conseguenza ogni avversario subirà 2 danni. Poiché è stato inflitto un totale di 4 danni ai giocatori della squadra avversaria, il loro totale di punti vita diminuirà di 4.



Q: Ho uno Strangleroot Geist e una Vastwood Hydra con quattro segnalini sul campo di battaglia. Il mio avversario lancia Supreme Verdict. Il mio Geist immortale sarà in grado di ricevere segnalini dall'Idra morente?

A: Sì! L'abilità innescata di Vastwood Hydra non bersaglia, di conseguenza non devi preoccuparti di cosa fare con i segnalini fino a quando non si risolve. Supponendo che tu abbia lasciato risolvere l'abilità immortale del Geist prima di quella dell'Idra, facendolo tornare, il Geist si troverà in giro per ricevere qualche amabile dono d'addio dall'Idra.



Q: Attacco con due creature che non vengono bloccate, di conseguenza calo tramite ninjutsu Mistblade Shinobi e Silent-Blade Oni. Quando infliggeranno danno, in che ordine si verificano le loro abilità innescate? Posso far ritornare una creatura e lanciarla?

A: Controlli entrambe le abilità innescate, ed esse si innescano nello stesso momento; di conseguenza ottieni la possibilità di scegliere l'ordine nel quale metterle in pila. Se desideri rimbalzare una creatura e poi lanciarla, vai sempre dritto!



Q: Se Archangel of Thune si trova sul campo di battaglia e tu indici un raduno, otterrai segnalini +1/+1 aggiuntivi per ogni creatura che controlli?

A: No, otterrai solamente un singolo set di segnalini. Congregate può darti tantissimi punti vita, ma te li dà tutti in una volta, non importa quante creature ha contato. Poiché è solamente una sola istanza di guadagno punti vita (anche se tanti), Archangel of Thune si innesca una sola volta.



Q: Se qualcuno controlla un Mikaeus, the Unhallowed e un avversario utilizza un Turn // Burn fuso su una delle sue creature, essa ha ancora immortale, poiché l'effetto di Mikaeus è applicato dopo, giusto?

A: No; essa rimarrà morta. Questo è un semplice ordine di timestamp, applichi l'abilità di Mikaeus e l'effetto di Turn nell'ordine in cui sono stati creati; poiché Turn è più recente, sarà in grado di spazzare via l'immortalità che Mikaeus garantisce.



Q: Posso giocare Crop Rotation, sacrificando una fetchland di qualche tipo, e spaccarla per cercare una terra in risposta?

A: No, per la stessa ragione per la quale non puoi mettere un nichelino in un distributore e poi mettere lo stesso nichelino nella cabina telefonica accanto al distributore prima di ricevere la tua barretta caramellata. Il tuo nichelino è già andato.

Se sacrifichi la tua fetchland in modo da lanciare Crop Rotation, si trova nel tuo cimitero; non puoi eventualmente sacrificarla per attivarne anche l'abilità attivata, poiché è già andata.




"La tessera della biblioteca è un passaporto
per meraviglie e miracoli" –Libba Bray
(Probabilmente non stava parlando diMagic,
ma è vero anche qui.)
Q: Controllo una Sylvan Library e la prima carta del mio grimorio è un miracolo che bersaglia. In che ordine rivelerò, bersaglierò, lancerò la magia, e vedrò le prossime due carte?

A: Per prima cosa, pescherai la tua carta di turno e la rivelerai per il miracolo che è; essa rimarrà rivelata. Poi, poiché sia l'abilità innescata di Sylvan Library che l'abilità di Miracolo si sono innescate, le metterai in pila nell'ordine che preferisci.

Diciamo che metti in pila prima l'abilità innescata della Biblioteca, con l'abilità innescata di Miracolo sopra di essa. L'abilità innescata di miracolo si risolverà, e tu deciderai se lanciarlo o meno. Se decidi di lanciarlo, sceglierai i bersagli, pagherai i costi, e andrà in pila, ancora una volta sopra l'abilità innescata della Biblioteca. Per prima cosa il miracolo si risolverà e, dopo che avrà finito, l'abilità innescata della Biblioteca si risolverà e ti farà guardare le prossime due carte.

Se invece metti in pila prima l'abilità innescata di miracolo, con l'abilità della Biblioteca sopra di essa, allora l'abilità innescata della Biblioteca si risolverà per prima. Pescherai le prossime due carte, e deciderai due carte da mettere in cima. Poiché il miracolo sarà ancora nella tua mano a questo punto, potresti rimettere anch'esso in cima, ma il risultato sarebbe che non saresti in grado di lanciarlo quando successivamente l'abilità innescata di miracolo si risolverà. Dopo che avrai rimesso a posto le due carte, l'abilità innescata di miracolo si risolverà, e se il miracolo si troverà ancora nella tua mano, potrai lanciarlo, scegliendo i bersagli e pagandone i costi lungo la strada.



Q: Il mana phyrexiano può essere pagato al di fuori dei colori del tuo comandante per permanenti di cui prendi il controllo da altri giocatori?

A: Certamente; il sangue è una valuta multiversale. Non sarai in grado di produrre mana di altri colori, ma potrai tranquillamente pagare punti vita, di conseguenza puoi pagare punti vita per attivare l'abilità attivata di quel Blinding Souleater che hai rubato al tuo avversario, indipendentemente se il tuo Comandante abbia o meno il bianco nella sua identità di colore.



Q: Se lancio una magia, cedo la priorità, e il mio avversario non ha risposte, la magia si risolverà immediatamente, oppure otterrò l'opportunità di lanciare ulteriori magie?

A: La magia si risolverà immediatamente, poiché entrambi i giocatori hanno ceduto priorità senza fare nulla. Se sai che intendi lanciare qualcosa in risposta alla tua magia, avrai bisogno di farlo prima che tu sappia se il tuo avversario vuole rispondere. Se cedi la priorità rischi che il tuo avversario semplicemente te la riceda e non ti dia l'opportunità di lanciare qualcosa prima della risoluzione.



Q: Si può sottoporre a un vincolo ingannevole un Caged Sun per il quale si sta scegliendo un colore mentre sta entrando nel campo di battaglia?

A: No; scegliere un colore per Caged Sun non è né un'abilità attivata, né un'abilità innescata, e certamente non utilizza la pila, di conseguenza Trickbind non può neutralizzarlo. È un'abilità statica di sostituzione che modifica cosa succede mentre il Sole entra nel campo di battaglia.



Q: Controllo Guild Feud e il mio avversario rivela Jarad, Golgari Lich Lord, ma controlla già un Jarad; cosa succede?

A: Allora, se sceglie di non mettere Jarad sul campo di battaglia, non accade assolutamente nulla, di conseguenza immagino che egli desideri calarlo.

Le azioni basate sullo stato come la regola delle leggende non sono controllate durante la risoluzione di una magia o di un'abilità, di conseguenza continui con la risoluzione dell'abilità innescata di Guild Feud con entrambi i Jarad sul campo di battaglia. Se al nuovo Jarad viene inflitto danno letale nella battaglia seguente, allora morirà non appena la risoluzione sarà terminata, e il tuo avversario non dovrà preoccuparsi molto della regola delle leggende, a meno che proprio non lo desideri ardentemente.

Se il nuovo Jarad non morirà, allora il tuo avversario sceglierà uno dei Jarad da tenere e l'altro andrà al cimitero.



Q: Se attacco con un tramutante mentre controllo Hunter Sliver e Two-headed Sliver, posso scegliere due bloccanti?

A: Puoi sceglierne uno, ma non l'altro. Provocazione obbliga il tuo avversario a bloccare con la creatura che hai bersagliato, se possibile, e dovrà bloccare con una seconda creatura per poter fare ciò, ma l'altra creatura potrà essere qualunque egli desideri.



Q: Accumulated Knowledge conta se stessa come "in un cimitero" quando lancio la prima della partita, dandomi due carte, oppure la prima mi dà solamente una carta?

A: Le magie vanno al cimitero solamente come ultimo passo della loro risoluzione, dopo che hai svolto tutti i loro effetti. Di conseguenza, quando Accumulated Knowledge si starà risolvendo e conterà il numero delle sue simili nel cimitero, non conterà se stessa. La tua prima Conoscenza ti procurerà una sola carta.



Q: Controllo Path of Bravery e ho 20 punti vita. Il mio avversario sta provando a dirmi che se non dico nulla del bonus di +1/+1, allora non lo ottengo. Ha ragione?

A: No, affatto. Il tuo avversario sta probabilmente pensando alle regole riguardanti la gestione delle abilità innescate che sono accidentalmente dimenticate durante una partita, ma il bonus di Path of Bravery non è un'abilità innescata. Si applica indipendentemente dal fatto che tu lo menzioni o meno.

Semplicemente, in un torneo, ogniqualvolta un'abilità innescata inizia a influenzare il gioco, il suo controllore ha bisogno di dare qualche indicazione che si stia risolvendo, facendo qualunque cosa ci si aspetti che faccia; se si dimentica di un'abilità innescata, la perde, e il suo avversario non deve ricordarglielo. (Se è stata dimenticata un'abilità innescata che i giocatori vogliano si risolva, chiamate un arbitro.)

L'abilità di Path of Bravery che fa guadagnare punti vita è un'abilità innescata, se dimentichi di cambiare il tuo totale di punti vita quando attacchi, niente punti vita per te. Ma l'abilità che concede il bonus non lo è; anche se lo fosse stata, non avresti avuto bisogno di menzionarlo finché la forza o la costituzione delle tue creature non fosse effettivamente diventata rilevante per qualche ragione. (Ad esempio, perché dovrebbero infliggere danno da combattimento.)



Q: Puoi dimenticare abilità innescate "obbligatorie" agli eventi a REL amatoriale così come si può a REL agonistico?

A: Se dimentichi accidentalmente le tua abilità innescate, a qualsiasi livello di torneo, al tuo avversario non è richiesto di ricordartelo. Ma a un evento a livello amatoriale, se te ne ricordi entro un arco di tempo ragionevole, non è una complicazione, e non è qualcosa che cambierebbe come tu oppure il tuo avversario avreste giocato, l'arbitro può mettere l'abilità in pila. Chiama l'arbitro e vedi.

Ma non puoi deliberatamente dimenticare le tue abilità a qualsiasi torneo, quello è barare.



Q: Nel mio turno gioco una creatura con metamorfosi a faccia in giù. Nel turno del mio avversario, mette insieme una combo che non posso fermare e approvo e raccolgo le mie carte, senza rivelare la mia creatura a faccia in giù. Qual è la penalità appropriata?

A: Ahia. Chiamate un arbitro, ma ponendo che la creatura con metamorfosi sia stata già rimescolata con il resto delle tue carte, probabilmente stai per riceve una Partita Persa. Mancare di rivelare una carta che doveva essere rivelata al tuo avversario è una Violazione delle Regole di Gioco; anche se molte Violazioni delle Regole di Gioco sarebbero solamente penalizzate con un'Ammonizione, mancare di rivelare è una di quelle poche fortemente abusabili che tendono ad essere aumentate a Partita Persa.

Se ricevi una Partita Persa, poiché la partita corrente è finita, bisognerà applicarla alla prossima partita che giocherai.



Mentre questo articolo sarà pubblicato io sarò alla fine di un eccitante e senza dubbio estenuante weekend al PAX Prime a Seattle, di conseguenza per prima cosa andrò a comprare il mio hoverboard domani mattina. Fermatevi la prossima settimana per una nuova carrellata di domande sulle regole, per gentile concessione di James!

Fino ad allora, possiate trovare qualcosa che valga l'attesa.

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!