Published on 08/12/2013

Robot contro Mostri

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Le rane meccaniche fanno "clack-clack".
No, il nuovo Duel Deck (che è Eroi vs. Mostri) non è ancora uscito. È solamente estate, che è il momento tradizionale dell'anno per buffi film pieni di robot, mostri e cose che esplodono. Ma naturalmente non posso spendere tutto il mio tempo al cinema, di conseguenza tra cose giganti che si schiantano ed esplodono mi prendo un momento per rispondere a qualche domanda sulle regole!

E come sempre, se avete delle domande, per favore inviatecele utilizzando l'utile pulsante "Invia Email", con un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure mandandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Controllo Dismiss into Dream e il mio avversario controlla una Kalonian Hydra. Se lancio Tezzeret's Gambit e scelgo l'Idra come bersaglio per proliferare, quella sarà sacrificata, giusto?

A: Sfortunatamente, la mostruosa Idra del tuo avversario diventerà solamente, beh, più mostruosa. La definizione per le regole di proliferare non usa la parola "bersaglio" da nessuna parte, di conseguenza proliferare non bersaglia nulla, e nn farà innescare Dismiss into Dream.



Q: Con Pyromancer's Gauntlet, se lancio Flames of the Firebrand bersagliando tre creature del mio avversario, finirò per infliggere 3 danni a ognuna?

A: Sì! Quando lanci Flames of the Firebrand, scegli i bersagli e il modo in cui il danno sarà suddiviso tra di loro (almeno 1 danno per bersaglio). Poi, quando si risolverà, Pyromancer's Gauntlet vedrà cosa sta succedendo e dirà "aggiungi 2 danni per ognuno di loro", per un totale di 3 danni per bersaglio, se stai bersagliando tre creature.



Q: Sto attaccando il mio avversario con un Wind Drake, incantato con Illusionary Armor. Il mio avversario lancia Savage Summoning e poi lancia a velocità lampo Banisher Priest, bersagliando il mio Wind Drake. La Illusionary Armor sarà esiliata? Tornerà indietro quando tornerà il Draghetto?

A: Allora, nel momento in cui l'abilità della Banisher Priest viene messa in pila bersagliando il tuo Draghetto, l'abilità della Illusionary Armor si innescherà; essa si risolverà per prima e la Illusionary Armor verrà sacrificata. Poi si risolverà l'ailità della Sacerdotessa, e il Draghetto verrà esiliato. Se fosse stata qualche altra Aura che non si sacrifica in questo modo, l'Aura sarebbe esistita solamente momentaneamente sul campo di battaglia, assegnata a nulla, e le azioni basate sullo stato l'avrebbero mandata direttamente al cimitero.



Q: Se attivo la seconda abilità attivata di Chandra, Pyromaster e rivelo una terra, posso giocarla?

A: Ogniqualvolta il testo aggiornato di carta ti permette di "giocare" una carta, significa che non sa in anticipo se la carta con la quale finirà per interagire sarà una terra oppure una magia. La parola "gioca" semplicemente significa "se si rivela essere una magia, lanciala, e se si rivela essere una terra, giocala". Di conseguenza puoi giocare una terra esiliata con l'abilità di Chandra, anche se dovrai anche soddisfare tutte le normali regole per giocare una terra: solamente durante la tua fase principale, solamente quando la pila è vuota e solamente se non hai utilizzato tutte le tue giocate di terra per quel turno (Chandra non te ne concede una aggiuntiva).




Mi serve uno schiacciamosche più grosso...
Q: Se conrollo Young Pyromancer e lancio un istantaneo o una stregoneria, ottengo ancora una pedina se la mia magia viene neutralizzata?

A: Sì! "Lanciare" si riferisce solamente al processo di mettere la tua magia in pila, di solito scegliendone i bersagli, pagandone i costi e così via. Qualsiasi cosa si inneschi lanciando una magia si preoccupa solamente che tu abbia fatto ciò, non fa attenzione a tutto ciò che succede alla magia in seguito. Dunque, anche se tutte le tue magie venissero neutralizzate, guadagneresti ancora qualche pedina da Young Pyromancer come consolazione.



Q: Ho Domestication assegnata a una delle creature del mio avversario, ma lui ha appena giocato qualcosa che vorrei controllare. Se ho un Flicekrwisp in mano, c'è qualche modo in cui io possa utilizzarlo per spostare Domestication sulla sua nuova creatura?

A: Sicuro, puoi bersagliare Domestication con l'abilità di Flickerwisp. Quando Domestication ritornerà dall'esilio all'inizio della prossima sottofase finale, sarai in grado di scegliere cosa incanterà e non dovrai assegnarlo di nuovo alla stessa creatura di prima.



Q: Controllo Kozilek, Butcher of Truth, ma sono a corto di carte nel mio grimorio. Se lancio un Rite of Replication su Kozilek e scelgo che la regola delle leggende spazzi via la mia pedina, il mio cimitero sarà ancora rimescolato nel mio grimorio?

A: Sì, lo farà! Le pedine cessano di esistere pressoché immediatamente dopo che hanno lasciato il campo di battaglia, ma la loro breve esistenza prossima al termine dura comunque abbastanza per dare un senso a qualsiasi abilità innescata rilevante. Dunque una pedina copia di Kozilek finirà nel cimitero, e la sua abilità innescata si innescherà e rimescolerà tutte le carte nel cimitero nel grimorio, anche se la pedina sarà già svanita in un "poof" quando giungerà quel momento.



Q: Sto attaccando con Teysa, Envoy of Ghosts. Il mio avversario può bloccare con Blood Baron of Vizkopa poiché il Barone ha protezione dalle abilità di Teysa?

A: La protezione impedisce quattro cose: l'essere bloccati, l'essere incantati/equipaggiati, il danno e l'essere bersagliati (quando in dubbio, ricorda l'acronimo BL.IN.DA.TA.*). L'abilità di Teysa non prova a fare nulla di queste a Blood Baron, di conseguenza la protezione dal bianco e dal nero di Blood Baron non ferma la protezione di Teysa. E la sua protezione implica che non possa essere affatto bloccata dalle creature.



Q: C'era una combo infinita che poteva essere realizzata con due copie di Sharuum the Hegemon, per la quale mediante la regola delle leggende e le loro abilità innescate sarebbero morte e ritornate quante volte si desiderasse (utile per far innescare abilità innescate del tipo "entra nel campo di battaglia" di altre cose, come Glassdust Hulk). Ciò funziona ancora con la nuova regola delle leggende?

A: Sì! è solamente un po' più lenta, poiché muore solamente una Sharuum ogni volta. Ma ecco come funziona: con una Sharuum sul campo di battaglia, lancia l'altra. Essa entra e la sua abilità innescata si innesca, ma prima che tu metta l'abilità in pila (che è il momento nel quale scegli un bersaglio), la regola delle leggende entra in azione e ti dice di mettere una Sharuum nel cimitero. Dunque ne scegli una, va al cimitero, e poi metti la sua abilità "entra nel campo di battaglia" in pila e ne scegli il bersaglio... che sarà la Sharuum che è appena morta. Quando ritorna, ripeti il processo. Puoi farlo tutte le volte che desideri.



Q: Se le uniche creature che controllo sono due Demonic Taskmaster, cosa succede nel mio mantenimento?

A: I demoni sono proprio degli insensibili sorveglianti, e finirai per sacrificarli entrambi. Quando una carta si riferisce a sé stessa per nome, ciò significa "questo specifico oggetto di gioco"; non significa qualsiasi altro oggetto che condivida quel nome (in quel caso, un effetto dirà qualcosa come "una carta chiamata..."; oppure "una creatura chiamata..."). Di conseguenza ogni Sorvegliante sta effettivamente dicendo "sacrifica una creatura diversa da me". e l'unico modo per soddisfare ciò è sacrificarli entrambi.



Q: Il mio avversario ha animato e sta attaccando con un Gideon, Champion of Justice, con 7 segnalini fedeltà. Se lancio Skullcrack e poi blocco con la mia Kalonian Hydra 8/8, cosa succede?

A: Allora, per prima cosa c'è un conflitto tra l'abilità di Gideon, che dice di prevenire tutto il danno che gli viene inflitto, e Skullcrack, che dice che il danno non può essere prevenuto. In Magic, "non può" prevale sempre su "può", di conseguenza il danno inflitto a Gideon non verrà prevenuto. L'Idra infliggerà 8 danni a Gideon; poiché egli è sia una creatura che un planeswalker, il danno ha i risultati che ha su entrambi i tipi di carta. 8 danni sono marcati su Gideon (il risultato per una creatura), e 8 segnalini fedeltà sono rimossi da Gideon (il risultato per un planeswalker). Gideon è ancora indistruttibile, di conseguenza il danno non può distruggerlo, ma come planeswalker senza segnalini fedeltà la regole sui planeswalker lo spediranno dritto al cimitero.



Q: Il mio avversario sta provando a costruirsi un grande mostro, e controlla un Rancor assegnato a Slippery Bogle. Adesso sta anche lanciando Daybreak Coronet sopra di esso. Se faccio ritornare alla natura il Rancor in risposta, cosa succede alla Corona?

A: Daybreak Coronet, come ogni magia Aura, richiede un bersaglio quando la lanci come magia. E l'insieme di bersagli legali è ristretto dalla parola "incanta" nel suo testo. In questo caso, Daybreak Coronet adesso sta bersagliando una creatura che non ha Aure assegnate ad essa; ciò significa che il Bogle è un bersaglio illegale e Daybreak Coronet sarà neutralizzata dalle regole di gioco.



Q: Ho lanciato alcune magie in questo turno, di conseguenza il mio Nivix Cyclops è già abbastanza grande. Se successivamente lo scaglio, la sua abilità innescata si risolverà in tempo per dargli un ultimo +3/+0?

A: Non lo farà, perché la sua abilità innescata non si innescherà nemmeno un'ultima volta. Nivix Cyclops viene sacrificato durante il processo per lanciare Fling, ma un'abilità innescata del tipo "Ogniqualvolta lanci" non si innescherà finché non finisci il processo di lancio. Dunque Cyclops non sarà più in giro a quel punto e la sua abilità non vedrà l'avvenuto lancio di Fling e ancor meno si innescherà.




Mischia un robot e un mostro, e ottieni...
Q: Se Hesitation si innesca e viene lanciata un'altra magia in risposta alla sua abilità innescata, Hesitation neutralizzerà entrambe le magie? Oppure solamente quella per la quale viene sacrificata?

A: Neutralizzerà entrambe! Per un po', il testo ufficiale di Hesitation è stato cambiato per farle neutralizzare una sola magia; circa un anno e mezzo fa, tuttavia, è stato cambiato per essere più in linea con il suo testo originale. Ciò significa che il sacrificio e il neutralizzare non sono più legati l'un l'altro; se Hesitation si innesca più volte, neutralizzerà tutte le magie che l'hanno fatta innescare (se possibile: alcune magie non possono essere neutralizzate, naturalmente), anche se viene sacrificata una volta sola.



Q: Controllo Garruk's Packleader e Momir Vig, Simic Visionary. Lancio Maelstrom Wandered. Cosa succede esattamente?

A: È più semplice di quanto possa sembrare. Quando lanci Maelstrom Wanderer, si innescheranno quattro abilità innescate contemporaneamente: le due istanze di cascata di Maelstrom Wanderer, e le due abilità di Momir Vig. Poiché le controlli tutte e quattro, scegli tu l'ordine nel quale metterle in pila, e poi risolverle in ordine dall'ultima alla prima. Di conseguenza puoi fare tante cose, puoi cercare una creatura, metterla in cima, pescare, e poi cascare due volte, per esempio. Oppure puoi cercare una creatura e metterla in cima, e dopo far risolvere cascata per per permetterti di lanciarla per te. Dunque pensa all'ordine che vuoi, decidilo, e gestisci qualsiasi altra abilità innescata che ti capita (diciamo che caschi un'altra creatura, quindi fai innescare di nuovo Momir), e poi finalmente Maelstrom Wanderer entrerà nel campo di battaglia, farà innescare Garruk's Packleader e pescherai una carta.



Q: OK, dunque parlando di Maelstrom Wanderer, come interagisce la sua abilità di cascata con la "tassa del comandante"?

A: Non lo fa. Il mana aggiuntivo che paghi per rilanciare Maelstrom Wanderer dalla zona di comando non cambia il suo costo di mana convertito (di fatto, nessun costo addizionale oppure alternativo cambia il costo di mana convertito di una magia). Anche se stai pagando 10, oppure 12, o ancora 14 mana per l'Errante, cascherai ancora solamente fino a quando non avrai trovato qualcosa con CMC inferiore a 8.



Q: Se controllo Hedron Crab e Oracle of Mul Daya, e gioco la terra dalla cima del mio grimorio, vedrò qual è la prossima carta prima di decidere chi bersagliare con l'abilità innescata di Hedron Crab?

A: Sì. In base alle regole, non c'è alcun ritardo tra una carta che si sposta dalla cima del tuo grimorio e il momento in cui la successiva viene rivelata, anche se ciò richiede un momento della vita reale per compiere l'azione. Mentre stai scegliendo il bersaglio per l'abilità innescata di Hedron's Crab sai già qual è la nuova carta in cima al tuo grimorio.



Q: Se il mio avversario ha passato in rassegna il suo grimorio in questo turno e ho una Archive Trap nel mio cimitero, posso lanciare Snapcaster Mage, bersagliare la trappola, e poi lanciarla mediante flashback per zero mana?

A: È una trappola! Non quella nella quale stavi sperando; Archive Trap finisce per avere due costi alternativi sopra di essa (quello che ha naturalmente, più flashback), ma puoi applicare solamente un costo alternativo ad una data magia. Poiché flashback è l'unico costo alternativo che ti dà anche il permesso di lanciare la Trappola dal tuo cimitero, è il costo di flashback, , che dovrai pagare.



Q: Se controllo Archangel of Thune e Child of Night, e attacco con entrambi, quanti segnalini +1/+1 metto sulle mie creature quando viene inflitto il danno da combattimento?

A: Due. Hai due eventi di guadagno punti vita che si verificano, uno dal legame vitale dell'Arcangelo, uno dal legame vitale di Child of Night, di conseguenza Archangel of Thune si innesca due volte e ogni creatura che controlli (che è ancora viva dopo che il danno è stato inflitto) otterrà 2 scintillanti segnalini +1/+1.



Q: Il mio avversario controlla 3 artefatti, uno dei quali è Etched Champion. Se sovraccarico Vandalblast, il Campione verrà distrutto?

A: Yup! Overload rimuove tutte le istanze della parola "bersaglio" dal testo della magia, quindi Vandalblast non è più una magia che bersaglia e la protezione del Campione è impotente.



Q: Se lancio Unexpected Results e rivelo Tooth and Nail, posso intrecciarlo?

A: Puoi! "Senza pagare il suo costo di mana" significa che non puoi pagare i simboli di mana nell'angolo in altro a destra (e se c'è una X lì, X sarà uguale a 0). È anche un costo alternativo, di conseguenza non puoi pagare altri costi alternativi (come overload). Ma sei perfettamente libero di pagare qualunque costo addizionale, come intrecciare, se vuoi farlo (e per i costi addizionali obbligatori, come quello di Fling, non avrai neanche scelta), di conseguenza potrai cercare una coppia di dolci mostri enormi e metterla sul campo di battaglia.



Q: Nella mia fase principale attivo la prima abilità attivata di Garruk, Caller of the Beasts e, in risposta, il mio avversario lancia con la velocità di un lampo Notion Thief. Se rivelo tre carte creatura per Garruk, cosa accade loro?

A: Vanno nella tua mano, e il tuo avversario non pesca alcuna carta. Solamente la tua normale pescata per turno nella tua sottofase di acquisizione, e le cose che specificamente utilizzano la parola "pescare", sono carte pescate. Moltre altre cose possono mettere carte nella tua mano senza utilizzare la parola "pescare", come l'abilità di Garruk, e Notion Thief non interferisce con esse in alcun modo.



Q: Controllo Shadowborn Demon e ho solamente 5 carte creatura nel mio cimitero. Nel mio mantenumento, posso utilizzare Millstone per provare ad ottenerne fino a 6 ed evitare di sacrificare?

A: Puoi! Non puoi impedire che l'abilità innescata di Shadowborn Demon si inneschi, se avevi meno di 6 creature nel cimitero quando il tuo manentimento è iniziato, ma puoi rispondere all'abilità innescata. E l'abilità innescata di Shadowborn Demon controlla la sua condizione quando si innesca e di nuovo quando prova a risolversi. Se arrivi a 6 o più carte creatura nel cimitero in quel momento, l'abilità non ti farà sacrificare.



Questo è tutto ciò che ho per questa settimana; sentitevi liberi di far schiantare qualche robot e qualche mostro l'uno contro l'altro ai vostri tornei locali, e tornate a controllare la prossima settimana per un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


Footnotes

* L'acronimo originale per indicare le caratteristiche concesse da protezione è DEBT, le cui iniziali indicano rispettivamente D(amage) E(nchanted/equipped) B(locked) e T(argeted)


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!